IBM lancia nuovi servizi di consulenza e implementazione per il cloud computing

IBM ha annunciato nuovi servizi di cloud computing per aiutare le aziende, di tutte le dimensioni, a sfruttare i vantaggi di questo modello di servizi informatici disponibili attraverso la rete. Si tratta di servizi di consulenza di settore e di implementazione della tecnologia destinati alle aziende che operano in modelli di cloud computing - pubblici, privati e ibridi - e che garantiscono di utilizzare questi nuovi ambienti in modo sicuro, affidabile ed efficiente.
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Segrate, 2 dicembre 2008 - IBM ha annunciato nuovi servizi di cloud computing per aiutare le aziende, di tutte le dimensioni, a sfruttare i vantaggi di questo modello di servizi informatici disponibili attraverso la rete. Si tratta di servizi di consulenza di settore e di implementazione della tecnologia destinati alle aziende che operano in modelli di cloud computing - pubblici, privati e ibridi - e che garantiscono di utilizzare questi nuovi ambienti in modo sicuro, affidabile ed efficiente. In particolare:
  • Servizi di consulenza di business per il cloud computing – IBM Global Business Services utilizzerà un modello economico per valutare il Total Cost of Ownership per la creazione di cloud privati e/o spostare dati e applicazioni off-site in un modello di cloud pubblico o ibrido.
  • Servizi di consulenza, progettazione e implementazione di tecnologia – IBM Global Technology Services annuncia nuovi servizi per aiutare i clienti a installare, configurare e fornire cloud computing all’interno del data center.
  • Sicurezza cloud – Questa iniziativa, che interessa Sistemi, Software e Servizi IBM e i prestigiosi rami IBM Research e X-Force, punta a ridefinire architetture e progettazione di tecnologie e processi, per infondere la sicurezza nel cloud e proteggerlo da minacce e vulnerabilità.
Il vecchio modello “un server per applicazione” ha creato una situazione disastrosa nei data center delle grandi aziende. Le infrastrutture stanno diventando troppo complesse e onerose da mantenere e le organizzazioni più piccole chiedono modi nuovi per crescere ed espandere la propria attività, senza cadere vittime delle stesse problematiche.

Il cloud computing, ovvero servizi e software forniti in rete, può consentire ai clienti di risparmiare fino all’80 percento in termini di ingombro e il 60 percento in costi di alimentazione e raffreddamento, a fronte di un utilizzo triplicato delle risorse . Se da un lato gli aspetti economici sono argomentazioni convincenti per le imprese di tutte le dimensioni, dall’altro i timori per la sicurezza, la portabilità e l’affidabilità dei dati causano una certa riluttanza tra i clienti di grandi dimensioni.

Nuovi servizi per il cloud computing
I nuovi servizi di consulenza di business IBM utilizzano modelli economici per valutare il Total Cost of Ownership relativi alla creazione ed integrazione del cloud. Ricerche di mercato indicano che le organizzazioni impiegheranno cloud sia pubblici che privati per raggiungere gli obiettivi di business: IBM può aiutare le aziende a trovare l’equilibrio più efficace e a gestirlo come un'unica strategia integrata.

Inoltre, i servizi di consulenza sulla tecnologia cloud aiuteranno i clienti a creare delle roadmap per ridefinire i propri ambienti IT, in modo da sfruttare i modelli di cloud computing per migliorare efficienza operativa, emissioni di anidride carbonica e ritorno dell’investimento. Con i nuovi servizi di implementazione cloud, IBM applicherà competenze, metodi e tecniche di gestione progetti di altissimo livello per aiutare i clienti a pianificare, configurare e testare i server, lo storage e le tecnologie necessarie a supportare ambienti di tecnologia dinamici.

“Le strategie cloud devono essere allineate alle strategie di business”, spiega Willy Chiu, Vice President, High Performance On Demand Solutions, IBM. “Nel corso dell’ultimo anno, nei nostri 13 centri di cloud computing in tutto il mondo, abbiamo lavorato con i clienti per comprendere come aiutarli a sfruttare sia i cloud pubblici che quelli privati per ottenere i migliori risultati in termini di efficienza".

Nuovi clienti passano al cloud con IBM
In aggiunta ai nuovi servizi, IBM aiuta i nuovi clienti a passare al cloud. Neighborhood Centers, una delle agenzie di ‘Human Services’ più grandi e in più rapida crescita di Houston, serve oltre 200.000 cittadini nel Texas sud-occidentale e fornisce servizi di sviluppo economico, servizi per l’immigrazione e la cittadinanza, programmi di sviluppo per la prima infanzia, per la scuola elementare e programmi per gli anziani. L’organizzazione non-profit si affida ai servizi cloud IBM per effettuare il backup dei dati dei server e dei PC in ambienti distribuiti e archiviarli in sedi sicure off-site.

"Neighborhood Centers si dedica ad aiutare i cittadini ad affrontare i disagi e a pianificare gli imprevisti nel corso della vita – come unità di ‘secondo intervento’ nelle emergenze non possiamo permetterci che una perdita di dati interrompa o rallenti i nostri servizi ", spiega Tom Comella, chief information officer, Neighborhood Centers Inc. "I servizi cloud IBM sono stati cruciali negli sforzi di recupero della nostra comunità dopo l’uragano Ike. Non avendo subito alcuna interruzione dell’attività in nessuna delle nostre 20 strutture, siamo riusciti a concentrare i nostri sforzi per riportare online la comunità, i nostri servizi e i nostri cittadini. Ma i vantaggi dei servizi cloud vanno ben al di là del disaster recovery. Una migliore protezione dei dati – dimostrare che siamo buoni amministratori delle informazioni – è diventata un punto vincente per noi nell’aggiudicazione degli appalti”.

IBM Research collabora direttamente con i clienti per creare servizi replicabili, specifici per il settore e forniti da infrastrutture cloud, come Lender Business Process Services o Healthcare Process Services, oltre a servizi di business orizzontali, come CRM e Supply Chain Management.

Il China Research Lab IBM sta sperimentando una nuova piattaforma di cloud computing, dal nome in codice Project Yun (la traduzione in cinese di “cloud”), per consentire alle aziende di accedere a servizi di business e progettata per rendere la selezione e l’implementazione di nuovi servizi cloud facile, come selezionare una voce da un menu a tendina. Eliminando la necessità del provisioning back-end, la piattaforma IBM è destinata a ridurre drasticamente il tempo richiesto per fornire i nuovi servizi. La piattaforma Yun assegna risorse di storage, server e rete per l’applicazione del cliente senza alcun intervento umano, raggiungendo la massima efficienza in termini di prestazioni, disponibilità e utilizzo.

Una delle più grandi aziende del retail cinese, con oltre 10 milioni di clienti al giorno, Wang Fu Jing Department Store, ha sviluppato diversi servizi cloud basati sul progetto Yun. Tra questi, menzioniamo la soluzione per la gestione della catena di fornitura relativa alla sua vasta rete di negozi al dettaglio, con l’obiettivo di condividere facilmente le informazioni sulla supply chain e visualizzare l’esecuzione di processi di business B2B con tutti i suoi fornitori.

Proteggere il cloud computing d’impresa
Per assicurare la diffusa adozione dei servizi di cloud computing, IBM ha avviato un progetto a livello aziendale volto alla creazione di un’architettura di sicurezza unificata e completa per questi ambienti. Questo impegno, che interessa Sistemi, Software, Servizi e i prestigiosi rami IBM Research e X-Force, punta a ridefinire architetture e progettazione di tecnologie e processi, per infondere la sicurezza e proteggere da minacce e vulnerabilità. La sicurezza è incorporata nel cloud, non aggiunta a posteriori.

Il progetto include le tecnologie di prossima generazione per la gestione della sicurezza e dei servizi in ambiente cloud, offrendo alle grandi aziende garanzie di security e conformità equivalenti o superiori a quelle previste negli ambienti di calcolo tradizionali.

Forte della leadership di IBM nella sicurezza, il progetto si concentra su sviluppo di domini virtuali fidati, autenticazione, gestione dell’isolamento, gestione delle politiche e dell'integrità e tecnologie di controllo degli accessi, studiate specificamente per il cloud computing.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di cloud computing IBM, visitare il sito www.ibm.com/cloud.

Contatti stampa:
IBM Italia
Claudia Ruffini, Paola Piacentini
[email protected], [email protected]
tel. 02 59625792, tel 02 596 24114
+39 335 6325093, +39 335 1270646

Pleon per IBM:
Alessandra Leone,
[email protected]
tel. +39 02 0066290
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
020066290
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili