Con uno splendido viaggio nel mondo del cinema si chiude la 13° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna di Professional Datagest

Sabato 21 maggio presso la Biblioteca Renzo Renzi della Fondazione Cineteca di Bologna si è svolto l’evento di chiusura del percorso formativo.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) C’è un luogo dove la creatività non conosce confini: quel posto è il cinema. Non poteva dunque essere più interessante il project work degli Allievi della 13° edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa: sabato 21 maggio, presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna si è svolto l’evento di chiusura del percorso formativo.
L’azienda committente di questa edizione è stata la Fondazione Cineteca di Bologna, ente di conservazione, archivistica e restauro, nonché promozione e diffusione del cinema, animata dalla missione di restituire al mondo intero capolavori del grande schermo che andrebbero altresì perduti. Un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che conta un archivio film di oltre 50.000 pellicole e un laboratorio per il restauro e la lavorazione dei filmati tra i più tecnologicamente avanzati al mondo.
Location d’eccezione per l’evento di chiusura è stata la Biblioteca Renzo Renzi, luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Con oltre 40.000 volumi e 18.000 audiovisivi, rappresenta uno dei centri di documentazione cinematografica tra i più prestigiosi a livello internazionale.
La coinvolgente sfida nella quale i ragazzi si sono cimentati con passione impegno ed entusiasmo nel corso dei mesi di lezione in aula e oltre le ore prettamente accademiche, ha consistito nell’ideazione di un piano di comunicazione per la riapertura del cinema Modernissimo, prevista per il mese di luglio del 2017: un progetto ambizioso dunque, per riportare allo spettatore contemporaneo un gioiello che ha fatto la storia dell’audiovisivo nella città felsinea, attraverso il quale i ragazzi hanno avuto modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Tre le “agenzie” di comunicazione, rappresentative dei gruppi di lavoro, in competizione fra di loro. La prima agenzia Mirabiles Communication Group, ha presentato un piano di comunicazione pensando al cinema Modernissimo come ad un tesoro da scoprire, un antico scrigno che dagli anni ’20 del Novecento si proietti verso il futuro con originalità e passione, attraverso iniziative studiate ad hoc, coinvolgendo strumenti online e offline.
Il concept attorno al quale ha ruotato il progetto della seconda agenzia More Creative Communication, è stato invece il tema del viaggio: un percorso emozionale fatto di eventi ed iniziative per rilanciare il “cinema più bello del mondo”, coinvolgendo attraverso il web ed eventi di guerrilla marketing influencers, cittadini bolognesi, giovani, cinefili e non.
Infine, l’agenzia CreaBo ha orientato il proprio piano di comunicazione sull’idea di portare il mito tra le persone e le persone nel mito, attraverso una serie di azioni mirate crossmediali, eventi dal forte impatto emotivo e strumenti digitali volte a creare attesa e suscitare l’interesse del pubblico di riferimento. I tre progetti presentati hanno suscitato un grande interesse da parte dei convenuti: una platea di alto profilo, costituita anche da molti docenti del master responsabili marketing e comunicazione di prestigiose realtà nazionali e internazionali.
Il Responsabile Bilancio e Risorse Umane della Fondazione Cineteca di Bologna, Davide Pietrantoni ha speso parole di ammirazione per i progetti elaborati: i lavori dei tre gruppi, considerati davvero di eccezionale qualità, nei prossimi giorni saranno esaminati attentamente dai responsabili della Cineteca, al fine di sviluppare concretamente i concept più interessanti. Nell’immediato, una è stato l’elaborato vincitore, quello dell’agenzia CreaBo, decretata vincitrice per avere presentato un progetto fattibile da subito.
Forti di questa esperienza e delle competenze acquisite, ai ragazzi adesso non resta che farsi valere nel mondo del lavoro! Con i nostri migliori in bocca al lupo.

Sono aperte le selezioni per la 14° edizione del Master ideato per formare professionisti del marketing e della comunicazione d’impresa, in programma a Bologna dal 7 ottobre 2016.

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.

• Professional Datagest – Alta Formazione per il Business - Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail [email protected] P.IVA 03902510373
  • Per maggiori informazioni