VALORE AL MERITO 2018: UNA OCCASIONE PER PORTARE ALL’ATTENZIONE DI TUTTI LA STORIA DI DONNE CORAGGIOSE

Esempi di coraggio, di rinascita, di amore. Storie che fanno riflettere e che ci spingono a lottare contro la violenza di genere.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Mantova, (informazione.it - comunicati stampa - società) Perché la forza di reagire alle violenze spesso non trova una adeguata risposta a livello istituzionale - dice una delle donne candidate a Valore al Merito. Se la giustizia non punisce queste persone noi vivremo sempre nella paura.

Valore al merito è anche questo. Una occasione preziosa per dare alla Festa della donna un significato profondo, per stimolare una riflessione seria a livello personale ma anche e soprattutto di comunità.

Un grande evento in raccordo con il territorio per focalizzare l’attenzione sul valore del merito, dell’impegno, della forza, del coraggio all’interno del mondo femminile.
Tra le candidature a Valore al Merito, ad esempio, c’è quella di una donna che, nonostante la paura che non se ne va mai, vuole raccontare la sua storia di violenza, ma anche di amore e ritorno alla vita.

La mia storia è simile a quella di altre donne che hanno subito maltrattamenti fisici e psicologici in ambiente domestico - dice P. La prima volta perdoni, pensando che hai un bambino, un lavoro precario, che forse è colpa tua, che non sei stata attenta ad evitare ciò che può dargli fastidio, cose banali come la pasta un po’ scotta. Poi capita di nuovo. L’unico tuo pensiero è "Se muoio cosa ne sarà di mio figlio"? Ti trovi all'ospedale e allora capisci che non ti importa del lavoro precario, del pensiero della gente… le vie son solo due o restare e subire/ morire e far vivere tuo figlio una vita da incubo o scappare da questa situazione. Io ho scelto la seconda opzione, non è stato facile ma l'ho fatto per me e per mio figlio. Tutt'oggi mi chiedo dove posso aver trovato la forza. L'istinto di sopravvivenza e di amore e protezione per mio figlio mi hanno dato questa energia, aiutata dalla mia famiglia.

P. continua: Alle istituzioni competenti vorrei dire di sensibilizzarsi ancora di più sul tema della violenza domestica, perché anche se c'è l'intimazione a non recarsi nel luogo dove vive il coniuge, raramente viene rispettata e con gravi conseguenze, che vediamo anche in tv, perché questi esseri non hanno niente da perdere.
Vorrei dire a tutte le donne che non è facile vero, nemmeno ora, ma bisogna avere il coraggio di farsi avanti e parlare con chi di dovere, perché la vita è una sola e nessuno ha il diritto di distruggercela o di togliercela.

Lei è una delle donne candidate all’edizione 2018 di Valore al Merito. Perché la sua storia lancia un messaggio forte alle donne, agli uomini, a tutta la comunità. Un messaggio per non tacere, per ribellarsi, per pretendere giustizia, per far sì che qualcosa cambi davvero, che le nuove generazioni apprendano la cultura del rispetto, sempre e comunque.
Domenica 11 marzo lei, insieme a tante altre donne, sarà presente al Centro Commerciale La Favorita di Mantova; tutte riceveranno un attestato di merito, di stima, di
riconoscenza per l’esempio che danno, attraverso la loro storia e la loro esperienza, alle altre donne.

Nel pomeriggio si alterneranno incontri, spettacoli ed esibizioni.
Vedremo quindi performances di ballo da parte di ragazze e bambine, dimostrazioni sportive, di canto.
Si esibiranno: D&A Evolution con coinvolgenti coreografie di hip hop, Salsa Style Mantova Dance ASD, con dimostrazioni di kizomba, latin hustle e salsa, Scuola Danza Vita ASD con balli di danza moderna, Stop Ballet con balletti di danza classica. I&M Dance School ASD partecipa con allievi di hip hop, mentre le Las Delaires proporranno esibizioni di canto legate alla festa della donna.

Sarà presente anche il Centro Culturale San Lazzaro di Mantova con alcune atlete di pattinaggio che si sono distinte nel recente Campionato Regionale di Pattinaggio Spettacolo, con due medaglie d’oro rispettivamente nella categoria Piccoli gruppi e nei quartetti.
Ospite d’onore della giornata sarà Paola Fantato, un’atleta che ha lasciato il segno nella storia del tiro con l’arco paralimpico e nelle Paralimpiadi in generale.

Intorno alle 18.00 il momento più atteso: la consegna del riconoscimento Valore al Merito alla donna che ha ricevuto più segnalazioni da parte dei cittadini.