IL PARCO DEI MOSTRI PARLANTI

Blindsight Project ha reso accessibili, quindi parlanti, tutte le monumentali opere presenti nel famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, raffiguranti mostri, miti e figure grottesche. Ogni opera è stata descritta ed è presente come file audio nel sito di Blindsight Project, affinché nessuno rimanga indietro, viste anche le attuali difficoltà per raggiungere e visitare il parco in autonomia se si ha una disabilità visiva.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Il “Parco dei Mostri Parlanti” è un’iniziativa di Blindsight Project, la prima di altri nostri progetti simili volti a rendere accessibili l’arte e la cultura. Da ben 16 anni abbattere barriere sensoriali è una vera missione per Blindsight Project, abbiamo quindi realizzato, in collaborazione con Kea Sound e Laura Giordani, le descrizioni delle opere monumentali presenti in uno dei parchi più famosi e unici al mondo: Il Sacro Bosco di Bomarzo, o più comunemente conosciuto come il Parco dei Mostri, che Blindsight Project ha reso parlanti, .

Questo nostro lavoro esaudisce forse solo meno della metà di ciò che si può vivere fisicamente sul luogo, soprattutto se si è dotati della vista. Ma anche chi non vede ha il diritto di conoscere questo gioiello unico al mondo, senza sentirsi come sempre esclusi. Quantomeno, quindi, il nostro sforzo permetterà a chiunque di poter rispondere: “si lo so… si l’ho visto”, quando sentirà parlare del famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, perché abbiamo reso accessibile ogni opera presente nel parco con descrizioni audio, inclusa un’iniziale panoramica dell’intero complesso, affinché tutti possano fruire, anche se virtualmente per ora, di questa nostra meraviglia italiana. In ogni caso chi ha una disabilità visiva potrà finalmente “vedere” le opere e i famosi mostri sia da casa, sia se si recherà sul luogo.

I testi delle descrizioni sono di: Flavio Marianetti, Alessandra Paganelli, Daniela Papa, Sonia Secchi, Alessandra Taddei, Marisa Volonnino, Lina Zargani, con la voce di Raffaella Castelli: un team di professionisti a cui Blindsight Project ha affidato anche altri siti importanti, la cui resa accessibile sarà presto pubblicata, aumentando così l’offerta e diminuendo anche tante assurde discriminazioni. Un piccolo passo avanti per dimostrare che le barriere sensoriali si possono abbattere facilmente, se lo si vuole, sempre però rispettando in primis le esigenze di chi vive la disabilità, e noi di Blindsight Project quella visiva la conosciamo molto bene.

Visita il Parco dei Mostri, ascolta le descrizioni delle opere e del luogo, immergiti nel percorso iniziatico e nell’esoterico mondo voluto dal Principe Orsini nel sedicesimo secolo: buon viaggio!

TOUR VIRTUALE DEL PARCO DEI MOSTRI PARLANTE

#mostriparlanti #Bomarzo