"Rumore di acque" di Marco Martinelli al Festival Astorka a Bratislava (Slovacchia)

25 ottobre 2017 ore 19. Coproduzione Ravenna Festival, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro col patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"Rumore di acque".

di Marco Martinelli,
ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari.
In scena Alessandro Renda,
musiche originali Guy Klucevsek .
Spazio, luci, costume Ermanna Montanari, Enrico Isola
Regia Marco Martinelli.

25 ottobre 2017 ore 19.00,
Festival Astorka - Bratislava (SK).
Coproduzione Ravenna Festival, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro col patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL "Rumore di acque" di Marco Martinelli, ideazione Martinelli con Ermanna Montanari, in scena Alessandro Renda, dopo le tappe in Germania, Francia, Belgio, Stati Uniti, la traduzione e pubblicazione in sei lingue e il partenariato con Face à Face e Fabulamundi, continua a girare il mondo e sarà a Bratislava al Festival Astorka.
Organizzato dall'ASTORKA Korzo '90 Theatre, il festival internazionale alla sua XIII edizione ha ospitato negli anni artisti provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Estonia, Bielorussia e Stati Uniti: Rumore di acque è il primo spettacolo italiano in programma.


“Ho scritto e diretto Rumore di acque dopo alcuni anni passati in Sicilia, presentandolo per la prima volta all'interno di Ravenna Festival 2010. Da allora quel testo ha avuto una lunga vita in Italia e all'estero. Ho letto o visto o solo sentito il Generale assumere corpi e lingue diverse: in Francia, in Germania, in Romania, negli Stati Uniti, da Chicago a New York all'Oregon, e poi in Brasile, in Cile, in una singolare edizione “corale” per Mons capitale europea della cultura 2015, nella versione con le musiche dei Fratelli Mancuso e, infine, nell'attuale versione con le musiche composte da Guy Klucevsek.
Quel generale monologante è in realtà un "medium", è attraversato da un popolo di voci e di volti che lo assediano, il popolo degli annegati, quello che neanche la sua indole burocratica riesce a ridurre a mera statistica. Sono gli scomparsi che si rendono presenti attraverso di lui: lui malgrado. Il generale è solo sulla sua isola sperduta nel Mediterraneo, ma è attorniato dai morti che non lo lasciano in pace, che lo tormentano, che gridano per essere "ricordati" non solo come numeri.” Marco Martinelli


Astorka Korzo ’90 Theatre - Námestie SNP 489/33, 811 01 Bratislava - Staré Mesto.


INFO:
astorka.sk
teatrodellealbe.com
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284