Corte costituzionale boccia il milleproroghe approvato

LA VITTORIA DELLE ASSOCIAZIONI ANTIUSURA
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Si riaprono totalmente i giochi sull’anatocismo: l’applicazione di interessi su interessi. Via libera ai recuperi.
La Corte costituzionale ha bocciato ieri 5 aprile 2012 con sentenza n.78/12 la norma del passato decreto “milleproroghe” che aveva tagliato drasticamente i tempi per presentare ricorso.
Per effetto della sentenza, i clienti delle banche che provano contabilmente di avere subìto un maltolto per l’addebito di interessi non dovuti potranno fare valere le proprie ragioni rielaborando i propri conti dal 1952 ad oggi.Grande soddisfazione del presidenta di Assotutela Michel Emi Maritato,
L’anatocismo è costituito dall’applicazione di interessi sugli
interessi maturati in precedenza: se un capitale produce interessi in un determinato periodo, gli interessi calcolati nel periodo successivo sono anatocistici se, oltre a essere calcolati sul capitale, sono pure conteggiati sugli interessi maturati nel periodo precedente,prosegue Maritato,Oltre all’Anatocismo potranno essere ristornati gli interessi Ultralegali, le Commissioni di massimo scoperto e ogni spesa non contrattualmente prevista.
UFFICIO STAMPA ASSOTUTELA