ALL'IPPODROMO CONTRO IL BULLISMO

UNA DOMENICA DI SPORT PER DIRE AD ALTA VOCE STOP AL BULLISMO
Vinovo, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

"Domenica 22 ottobre presso l'Ippodromo di Vinovo (TO) il mondo dello Sport si è unito come se fosse una grande squadra e ha fatto sentire la propria voce nell'affermare che lo Sport si schiera sempre e comunque contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo. A curare l'iniziativa l'A.S.D. Team Mulè di TAEKWONDO, dell'attivissimo socio UNVS torinese M° Alfredo MULE' che ha presentato, insieme al Presidente UNVS di Torino Marco SGARBI e alla Vice Presidente Luigina MAROCCO, il fumetto "L'allievo Tigre e la sua Scuderia", progetto di comunicazione socio-educativa rivolto ai bambini e pensato insieme ai suoi piccoli allievi "tigrotti" marzialisti che, affiancati dal proprio Maestro, hanno dato vita a questo "Super eroe" anti-bullo. L’altro importante alleato è lo Sport , che insieme alla scuola e alla famiglia, è da sempre un pilastro della formazione giovanile.

Proprio dal suo ruolo si dovrebbe partire per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Lo Sport e gli sportivi possono essere uno stimolo positivo per prevenire questi fenomeni, e anche per aiutare le vittime ad aprirsi, ad essere più estroverse e ad avere una maggiore sicurezza in sé stesse. L’attività sportiva sana e lontana da interessi economici e obiettivi irraggiungibili è un alleato fondamentale nella lotta al bullismo per il suo indubbio valore sociale ed educativo.

La palestra o un campo sportivo rappresentano un ambiente sereno, sincero, leale, una positiva valvola di sfogo per scaricare quelle tensioni che altrimenti esploderebbero in cattivi atteggiamenti. Inoltre educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili, capaci di scendere in campo contro violenza ed esclusione . Lo sport quindi come maestro di vita e mezzo di aggregazione per “fare squadra”, per puntare sulla crescita personale e l’autostima. Con i suoi principi e le sue regole, lo Sport è uno dei mezzi più efficaci per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

Il fumetto ideato dal M° Alfredo MULE' e disegnato da Andrea MAINO, è stato realizzato per essere distribuito gratuitamente nelle scuole così da sensibilizzare, e conseguentemente responsabilizzare, fin da piccoli su questo doloroso tema. La finalità che si propone l'iniziativa è quella di contribuire a diffondere nei più giovani un'idea sana di sport, promuovendone i valori positivi di rispetto, lealtà e correttezza, per sviluppare e fortificare i caratteri dei ragazzi affinché possano affrontare la vita futura con solide basi etiche e sociali.

Il progetto ha visto il coinvolgimento e la compartecipazione oltre che dell'UNVS Torinese anche del Direttore dell'Ippodromo Silvano FERRARIS, dei vertici della Libertas piemontese Enrica LANZA e Fulvio MARTINETTI, del Direttore dei Centri Medici Primo, Andrea CALI'. Tutti entusiasti i giovanissimi allievi del Team di "TAEKWONDO" del Maestro MULE', ognuno dei quali ha ricevuto il fumetto, alla presenza anche dei vertici dell'amministrazione comunale di Vinovo, che ha concesso il patrocinio, con il Primo Cittadino Gianfranco GUERRINI, la Vicesindaca Maria Grazia MIDOLLINI, e l'Assessore allo Sport Francesco CERULLI, sul palco della manifestazione"

Per maggiori informazioni