Norsk Titanium collabora con QuesTek Innovations LLC

Norsk Titanium (Norsk) e QuesTek Innovations LLC (QuesTek) annunciano uno sforzo collaborativo per testare nuove leghe di titanio da utilizzare nei processi di manifattura additiva.
FARNBOROUGH, Inghilterra, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Norsk Titanium (Norsk) e QuesTek Innovations LLC (QuesTek) annunciano uno sforzo collaborativo per testare nuove leghe di titanio da utilizzare nei processi di manifattura additiva. Nell’ambito di questa collaborazione, le aziende stanno valutando una lega di titanio progettata da QuesTek da utilizzare nel processo Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) di Norsk. La valutazione preliminare della lega è completa e Norsk ha prodotto i provini per il test iniziali.

Il programma di test caratterizzerà la microstruttura della lega, fornirà le proprietà iniziali del materiale e confermerà le prestazioni della lega di Ti di QuesTek utilizzando il processo di produzione comprovato di Norsk. La lega di titanio brevettata di QuesTek aveva già dimostrato una maggiore robustezza di circa il 15% e una migliore duttilità rispetto al tradizionale Ti-6Al-4V sia nel processo di manifattura additiva a fascio di elettroni che nel processo di fusione tradizionale.

“Siamo entusiasti di lavorare in stretta collaborazione con il team aziendale e tecnico di Norsk Titanium per valutare la nostra lega nel loro processo comprovato. Sulla base delle nostre interazioni con i maggiori fornitori di componenti aerospaziali e OEM di aeromobili negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, sappiamo che esiste un significativo interesse per i componenti affidabili di titanio per la Manifattura additiva e con prestazioni più elevate che consentiranno un alleggerimento e un aumento della durata del componente”, ha affermato il responsabile Business Development di QuesTek, Jeff Grabowski.

Una volta implementata, si prevede che la nuova lega fornisca proprietà materiali superiori al Ti-6Al-4V standard già fornito da Norsk. “Norsk valuta continuamente nuove applicazioni del nostro processo oltre ai componenti delle cellule strutturali degli aeromobili oggi in produzione. La nuova lega di titanio di QuesTek consentirà all’RPD™ di contribuire a nuove applicazioni e consentirà ai progettisti di sfruttare ulteriormente i processi additivi”, ha affermato Nicholas Mayer, vice presidente Product Development di Norsk.

Norsk esporrà la sua tecnologia RPD™ all'edizione del 2018 del Salone Internazionale dell'Aeronautica (Farnborough International Airshow) che si svolgerà prossimamente dal 16 al 20 luglio, presso il padiglione 4, stand 41430. Per ulteriori informazioni visitare norsktitanium.com.

Informazioni su Norsk Titanium

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio realizzati per mezzo della manifattura additiva di grado aerospaziale. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera onde ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo, approvato dall’FAA stampato in 3D, in grado di offrire tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmi sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com

Informazioni su QuesTek Innovations

QuesTek Innovations LLC è leader gloable nell’Ingegneria dei materiali computazionali e integrati (Integrated Computational Materials Engineering, ICME). QuesTek ha utilizzato la sua metodologia brevettata Materials by Design® per progettare rapidamente e implementare una famiglia di acciai Ferrium® disponibili in commercio utilizzati in esigenti applicazioni per carrelli di atterraggio militari, componenti cruciali per il volo su razzi SpaceXs, qualificati per aumentare la densità della potenza e la resistenza degli ingranaggi per trasmissioni per elicotteri di prossima generazione. QuesTek è stata coinvolta in 30 progetti per risolvere le problematiche legate ai materiali in diversi sistemi di leghe nella manifattura additiva (Al, Mg, Cu, Fe, Co, Ni e Ti) per migliorare le prestazioni dei componenti. www.questek.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2018

Griffin Communications Group
Lauren Quesada, 281-744-7938
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti