A Pergola la 21esima Fiera Nazionale del Tartufo: 2 km di mostra mercato, serate gastronomiche, concerti, spettacoli

Un viaggio tra gusti e profumi, una perfetta miscela tra arte, storia e sapori. La città dei Bronzi dorati ospita domenica 2, 9 e 16 ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.
Pergola, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La kermesse dedicata al diamante della terra, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Confcommercio, Camera di Commercio, Cia e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Marche, è giunta alla 21esima edizione. Una mostra mercato di specialità enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, dove, tra tutte le eccellenze, regna il tartufo bianco pregiato, immancabile protagonista e sovrano autunnale della cucina italiana che torna a brillare nelle vie principali della città. La Fiera Nazionale del Tartufo, grazie al forte rilancio dato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, nelle ultime edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione. In continuo aumento il numero degli espositori; dei visitatori, decine di migliaia, anche dall’estero; in aumento anche l’attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al tartufo. Cultura e cucina il binomio, come sempre, che caratterizzerà la festa.
“L’arte del gusto e della buona tavola si sposa perfettamente – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli - con l’arte e la storia della nostra città. Per questo motivo, anche quest’anno, abbiamo voluto legare queste due realtà, offrendo un pacchetto promozionale ai turisti che potranno assaporare il prezioso tubero e visitare lo splendido museo dei Bronzi Dorati di Pergola per ammirare lo straordinario gruppo Bronzeo ricoperto d’oro che rappresenta l’unico gruppo statuario esistente al mondo giunto a noi dall’epoca romana. Un viaggio tra gusti e profumi, quindi, che ogni anno rappresenta il perfetto connubio tra arte, storia e sapori”.
Gli ingredienti per l’ennesimo successo ci sono tutti. Un ricco programma di spettacoli, concerti e animazione per i più piccoli, accompagna le tre domeniche, tutte da trascorrere fra la Casa del Tartufo, gli stand gastronomici e i punti di degustazione per le vie del suggestivo centro storico di Pergola. Grazie alla maestria e alla creatività dei migliori chef, all’interno del Ristorante “Marche da Mangiare”, il prezioso tubero è proposto in raffinati, accurati e fantasiosi menù con affascinanti e sorprendenti abbinamenti. Non mancheranno le novità I due grandi co-protagonistI di questa 21esima edizione saranno il pesce azzurro e la pizza. Il 9 ottobre è in programma il primo Festival internazionale della pizza al tartufo pregiato di Pergola Abbinamenti insoliti ma estremamente gustosi ed invitanti, che consentiranno di interpretare in modo creativo, innovativo, divertente e molto seducente il territorio e i suoi prodotti.
“Tre domeniche speciali per far incantare il palato ed essere avvolti dal profumo caldo e afrodisiaco del principe della terra, il tartufo, che assorbe gli aromi più intensi dello splendido territorio di Pergola per restituirli sulle nostre tavole in un equilibrio perfetto di bontà e fragranze uniche e inconfondibili. Anche quest’anno la Fiera si preannuncia ricchissima di iniziative e di ospiti, con l’obiettivo di valorizzare i nostri migliori prodotti eno-gastronomici e le nostre eccellenze architettoniche e paesaggistiche di questo bellissimo territorio. L’obiettivo, come sempre, è quello di promuovere la città. Questa Fiera, grazie al nostro impegno, è diventata negli anni, tra le più importanti a livello nazionale, e capace di attirare decine di migliaia di visitatori da tutta Italia e anche dall’estero, con evidenti benefici a livello turistico ed economico. La 21esima sarà un’edizione ricchissima e con tante importanti novità, le carte in regola per un altro straordinario successo ci sono davvero tutte!”
Programma completo: www.pergolainforma.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Spadola
 Marco (Leggi tutti i comunicati)
(Pesaro e Urbino) Italia
[email protected]