Cryo-Save lancia un programma educativo sulle applicazioni cliniche delle terapie con cellule staminali: un esempio di eccellenza in Serbia

Carenza di informazione tra gli operatori sanitari sulle terapie con cellule staminali
Bosnia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Come compagnia leader in Europa e una delle banche di cellule staminali ad uso familiare più attive al mondo, Cryo-Save, riconosce l'importanza di contribuire in maniera attiva alla costruzione di un adeguato know-how sulle applicazioni e la ricerca delle cellule staminali adulte.

Per questo motivo, è stata costituita una rete di esperti per organizzare  una serie di attività educative quali simposi e laboratori a aprtire dalla fine del 2011 e per tutta la durata del 2012. Nei vari Paesi il programma darà l'opportunità agli operatori sanitari di incontrarsi, discutere e aggiornarsi a vicenda sulle ultime conquiste scientifiche, e permetterà loro di rimanere informati sugli attuali test clinici e sui progetti di ricerca in corso.

Un eccellente esempio di ciò si è recentemente verificato in Serbia, dove l'International Symposium on Clinical Applications of Stem Cell Therapies ha informato circa 150 professionisti del settore medico. Cryo-Save è molto orgogliosa di aver partecipato e sostenuto questo simposio a Belgrado, in Serbia, agli inizi di ottobre. Molti importanti ricercatori e scienziati hanno esposto relazioni su temi relativi  ai trapianti, al sangue del cordoneombelicale, alle malattie cardiache e su molte altre moderne applicazioni cliniche delle terapie con cellule staminali.

Arnoud van Tulder, CEO di Cryo-Save Group, ha affermato: "Cryo-Save è molto impegnata a creare una nuova cultura riguardo al tema delle cellule staminali adulte, al fine di accrescere in tutto il mondo la giusta consapevolezza sulla validità dei trattamenti esistenti e sulle possibili applicazioni. Siamo consapevoli del nostro ruolo guida in questa industria e per questo abbiamo iniziato a sostenere un programma esteso di attività educative, di recente in Serbia, ma presto anche nei Paesi Bassi e in Bosnia-Erzegovina, per offrire ai professionisti un punto di vista aggiornato sulla ricerca delle staminali."

The International Symposium on Regenerative Medicine, Tissue and Genetic Engineering

Il simposio serbo si è principalmente basato sulleapplicazioni cliniche delle terapie con cellule staminali. La prof.ssa Lorenza Lazzari (Direttore Ricerca e Sviluppo - Cell Factory Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Italia) e il prof. Zoran Ivanovic (Direttore scientifico - Etablissement Francais du Sang Aquitaine-Limousin - Francia) hanno affrontato i temi delle cellule staminali del cordone ombelicale e della emopoiesi.

Il prof. Christoph Stamm (Professore, chirurgo consulente del Deutsches Hertzzentrum di Berlino - Germania) ha presentato  i progressi  e le problematiche delle attuali terapie con le cellule staminali nelle malattie cardiache e in particolare nella terapia dell'infarto del miocardio; ha inoltre  mostrato  come le cellule staminali possano aiutare i pazienti candidati a ricevere un  trapianto cardiaco. Il professore ha in particolare sottolineato la convinzione per cui le cellule derivate dal sangue e dal tessuto del cordoneombelicale sarebbero più efficaci e più facilmente applicabili.

Il Dott. Fernando de Miguel Pedrero (Ricercatore senior presso l'Unidad de Terapia Celular Hospital Universitario La Paz Madrid - Spagna) ha presentato un trialclinico sulla terapia con cellule staminali per i difetti condrali del ginocchio.

Il Dott. Roger Amar (Direttore dell'Amar Clinic, Marbella - Spagna) ha parlato della sua vasta esperienza dell'uso di cellule staminali mesenchimali da tessuoi adiposo innestate sulle strutture facciali usandola tecnica FAMI.

La Dott.ssa Mima Fazlagic, presidente del Serbian Symposium e membro del Comitato Medico della Cryo-Save ha sostenuto: "In futuro speriamo di portare scienza e terapia d'avanguardia sia ai professionisti che apubblico un pubblico sempre più esteso.."

Ulteriori informazioni:

Cryo-Save:http://www.cryo-save.com/group

Cryo-Save, leader internazionale delle banche di cellule staminali ad uso familiare conservagià più di 185.000 campioni provenienti siadal sangue e dal tessuto cordonale dei neonati, che dal tessuto adiposo degli adulti. Queste cellule staminali possono fare la differenza tra la vita e la morte nel caso di possibili minacce alla salute dei donatori. Ci sono già diverse patologie che possono essere curate con le cellule staminali, e il numero dei trattamenti potràsolocrescere. L'utilizzo di cellule staminali da tessuto adiposo è sempre più popolare nella chirurgia plastica. Guidata dalla sua  strategia di business internazionale, Cryo-Save è presente in 40 Paesi e quattro Continenti, con strutture ultramoderne di processamentoe conservazione negli Stati Uniti, in Belgio, Germania, Dubai, India, Sud Africa e Francia (in corso di validazione).

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom