La confisca edilizia

L'Avv.Marco Antoniol per la collana Avanguardia Giuridica compie un percorso articolato e approfondito per dimostrare che con l'istituto della Confisca edilizia si possono contrastare efficacemente gli abusi edilizi che devastano il nostro territorio.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) E' di gran attualità in questi giorni il tema dell' abusivismo edilizio, soprattutto a causa delle recentissime tragedie che hanno colpito tutta l’Italia.

Molti comuni rilasciano dichiarazioni in merito ai costi esorbitanti dell’azione repressiva edilizia, che gli Uffici vivono di fatto come un investimento a fondo perduto.

Questo è uno dei principali problemi affrontati da questo libro nel quale si sostiene e si dimostra che non è così: i Comuni hanno la possibilità, se fanno un buon governo del potere in questione, di rientrare dei costi e addirittura di guadagnarci.

L’opera analizza, sulla base della casistica giurisprudenziale, i presupposti, il procedimento e gli effetti della confisca edilizia, ossia dell’acquisizione gratuita degli abusi edilizi oggi prevista dall’art. 31 d.P.R. 380/2001.

L’analisi è condotta alla luce della chiave di lettura offerta dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, senza tralasciare le tutele processuali né le problematiche successive all’acquisizione, ed offrendo in appendice anche un formulario tecnico illustrativo.

Un testo, purtroppo, drammaticamente attuale.
Per maggiori informazioni
Contatto
Serena Gallina
Exeo srl
(Padova) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Serena Gallina
 Exeo Edizioni (Leggi tutti i comunicati)
Piazzetta P.Modin 12
35129 Padova Italia
[email protected]