Roadshow Troponina cardiaca. Focus Piemonte - 10 giugno 2021, Ore 15

giovedì 10 giugno 2021, dalle ore 15 alle 17, si terrà il webinar ‘Roadshow Troponina cardiaca. Focus Piemonte’, organizzato da Motore Sanità.
torino, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

giovedì 10 giugno 2021, dalle ore 15 alle 17, si terrà il webinar ‘Roadshow Troponina cardiaca. Focus Piemonte’, organizzato da Motore Sanità
Gli eventi ischemici di carattere miocardico rappresentano ancora oggi la prima causa di morte e morbilità nei paesi industrializzati nonostante negli anni recenti vi sia stato un sostanziale miglioramento dei dati di mortalità e di outcome dei pazienti affetti da questa patologia. Numerosi studi hanno confermato l’importanza del ruolo della prevenzione primaria nel migliorare l’outcome delle patologie cardiache anche attraverso un’accurata stratificazione del rischio della popolazione e di un sempre più appropriato intervento clinico e - nel caso farmacologico o interventistico/invasivo - per mitigare la progressione della malattia. Emerge la necessità di stratificare il potenziale rischio cardiovascolare non solo nella popolazione generale sana, ma anche e soprattutto nei soggetti che presentano patologie come diabete, ipertensione, obesità, cancro o che abbiano avuto il Covid-19 e ne siano usciti guariti. Motore Sanità intende dunque coordinare un tavolo di discussione per indagare i potenziali effetti della medicina predittiva in tali innumerevoli campi di utilizzo (Cardiologia, Medicina Interna, Diabetologia, Oncologia..) con il fine di mettere in atto, già in una fase precoce, misure per una più efficace prevenzione, specie nei soggetti ad alto rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare.

Tra gli altri, partecipano:
Mario Airoldi
, Direttore SC Oncologia Medica 2 AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Nadia Aspromonte, Consigliere Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)
Emilio Augusto Benini, Presidente Federazione Associazioni Nazionali dei Diabetici (FAND)
Sebastiano Marra, Responsabile Dipartimento Cardiovascolare, Villa Maria Pia Hospital, Torino
Giulio Mengozzi, Direttore Laboratorio Città della Scienza e della Salute, Torino
Nicoletta Reale, Presidente A.L.I.C.e. Italia ODV
Franco Ripa, Dirigente Programmazione sanitaria e socio sanitaria Regione Piemonte, Vicario Direzione Sanità e Welfare, Regione Piemonte
Angelo Testa, Presidente Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani (SNAMI)
Roberto Venesia, Segretario Regionale Piemonte Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità