Si inizi il percorso di "pacificazione nazionale"

milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

La società italiana è ancora vittima, di tanto odio. Odio religioso, odio politico . Le ferite del passato, quelle dei cosi detti "anni di piombo" non si sono sanate. Ogni parte sembra voler continuare nella propria logia di narrazione. Non si vogliono superare gli ostacoli. Pacificare non significa parificare. Significa, "rimettere i propri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori" .

Non significa dimenticare i lutti e le divisioni, significa chiedere la fine della logica della divisione . Una separazione che non permette il dialogo sereno e costruttivo verso la nostra amata Italia. Occorre promuovere i principi della sostenibilità ambientale e sociale, della cura della casa comune che è la Terra e della giustizia sociale. In particolar modo a sviluppare momenti di riflessione di pacificazione nazionale contro ogni forma di razzismo, odio sociale e odio politico. Occorre , condividere, dividere assieme con l’obiettivo di diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione nei confronti delle tematiche dell’ecologia integrale, della tutela dell’ambiente e della casa comune , ma soprattutto promuovere la pacificazione e la riconciliane nazionale attraverso eventi, conferenze, laboratori, corsi, pubblicazioni, scambi e iniziative sul territorio in cui opera. Per questo è nato il gruppo dei "Cittadini per la Pacificazione" .

Come promotore dei "Cittadini per la Pacificazione" chiedo un gesto concreto. Invece che inutili dibattiti televisivi, Il Presidente Giorgia Meloni, inviti la Segretaria del PD ad un gesto concreto . Quanto prima si rechino sulle tombe di Don Minzoni, ucciso dai fascisti e di Rolando Rivi, ucciso dai partigiani comunisti, in odio alla fede.

Marco Baratto

Cittadini per la Pacificazione