Da Unisys nuove soluzioni per rendere le infrastrutture IT sempre più real-time

Servizi, prodotti software e soluzioni harware innovativi accompagnano il lancio del nuovo server ES7000 basato sui processori 6-core Intel Xeon, per una scalabilità senza paragoni
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Unisys Corporation (NYSE: UIS) presenta una vasta gamma di nuove proposte dedicate alle infrastrutture real-time, arricchendo ulteriormente la propria offerta. Le nuove soluzioni hw e sw consentono di creare infrastrutture IT in grado di reagire dinamicamente ai mutamenti del business, riducendo in modo consistente costi e complessità e minimizzando i rischi operativi.

Le nuove soluzioni annunciate oggi comprendono servizi di Business Assurance, software che arricchiscono l’offerta della Unisys Infrastructure Management Suite, una piattaforma high-end di ES7000 Model 7600R Enterprise Server, dotata dei processori 6-core Intel Xeon (annunciati oggi da Intel) e, infine, una soluzione specifica per lo storage virtualizzato.

"La più grande sfida che oggi i CIO si trovano ad affrontare sono i rapidi mutamenti dello scenario di business caratterizzato da picchi improvvisi di richieste, da parte dei clienti, che influiscono pesantemente sul carico dei sistemi e dalla capacità di sfruttare le opportunità di mercato totalmente nuove", ha affermato Rich Marcello, Presidente Systems and Technology di Unisys. "I cambiamenti possono rappresentare una sfida difficile oppure un'opportunità, questo dipende dall'efficacia con la quale è stata implementata un'infrastruttura IT in grado di reagire in tempo reale. Unisys fornisce soluzioni per infrastrutture real-time basate su tecnologie e servizi best-of-breed che offrono alle aziende maggiori capacità e fiducia nel fare crescere il proprio business".

ES7000 Model 7600R: un server ancora più potente grazie ai nuovi processori Intel Xeon
Proseguendo nel rinnovamento e nella diversificazione dei propri enterprise server, Unisys presenta la piattaforma ES7000 Model 7600R Enterprise Server basata sui nuovi processori 6-core Intel Xeon 7400 Series. Questa nuova versione dell’enterprise server rappresenta il top di gamma della famiglia ES7000 e fornisce una scalabilità unica tra i server Intel Xeon in commercio.

Il sistema ES7000 Model 7600R è un server 16-socket che fornisce fino a 96 processori core. Si tratta di una piattaforma progettata per ambienti database e OLTP (OnLine Transaction Processing) complessi, iniziative di consolidamento e virtualizzazione su vasta scala e sofisticate implementazioni di business intelligence realizzate tramite Microsoft SQL Server 2008.
Per sottolineare le capacità di consolidamento di Microsoft SQL Server 2008, Unisys ha dimostrato come il server Model 7600R sia in grado di supportare il consolidamento di 64 database SQL Server su un'unica configurazione a quattro socket basata su processori 6-core Xeon, per un totale di 24 processori core, assicurando una superiore efficacia rispetto a una commodity server farm costituita da 64 server dual-socket basati su processori single-core Xeon per un totale di 128 processori core, utilizzando contemporaneamente meno risorse su disco e fornendo migliori tempi di risposta.

Supportando tecnologie di virtualizzazione avanzate come Microsoft Hyper-V e VMware ESX, il server ES7000 Model garantisce le elevate performance RAS (Reliability, Availability e Scalability) necessarie per consolidare più sistemi mission-critical su un'unica piattaforma. Il server supporta anche la partizione dinamica, permettendo agli utenti di aggiungere nuovi processori, memorie e risorse I/O senza interrompere le attività di sistema. Unisys prevede di introdurre, nella prima metà del 2009, funzionalità per supportare la partizione sicura a livello dei processori core.

Il sistema ES7000 Model 7600 R è il primo enterprise server di Unisys ad utilizzare un'architettura di piattaforma comune che fungerà da fondamento per i futuri server enterprise Unisys, tra i quali la famiglia di server di classe mainframe ClearPath. La nuova architettura è il frutto della collaborazione con NEC nei settori della progettazione e della produzione.
Unisys mostrerà il nuovo server ES7000 Model 7600R in occasione della manifestazione VMworld 2008 organizzata a Las Vegas dal 15 al 18 settembre.

Servizi di Business Assurance: garantire maggiore fiducia nell'infrastruttura
I nuovi Business Assurance Service di Unisys permettono di definire piani dettagliati per la protezione dei processi business-critical, fissando i livelli di servizio che l'IT deve essere in grado di garantire, adeguando tali livelli agli specifici requisiti dell’infrastruttura IT e stabilendo una scaletta temporale nell’l'implementazione delle risorse IT. I servizi di Business Assurance permettono di valutare rapidamente il rapporto costi/benefici delle soluzioni di disaster recovery, ridurre il tempo richiesto per implementare la soluzione migliore e contenere i costi operativi attraverso l'impiego ottimale delle risorse.

Le nuove proposte di Business Assurance utilizzano tool e processi di rilevamento sviluppati con il supporto del partner Unisys GlassHouse Technologies e offerti inizialmente in Nordamerica e Regno Unito; questi comprendono:

● Unisys Disaster Recovery Architecture Service - fornisce ai Clienti il fondamento e la metodologia necessaria per implementare funzionalità end-to-end di disaster recovery dei dati e delle applicazioni. Esperti Unisys insieme al Cliente identificano gli obiettivi di recovery e i processi e task d'implementazione da adottare. Successivamente collaborano alla definizione di una strategia completa per il deployment, documentano policy e procedure e identificano tempistiche, ruoli e responsabilità;

● Unisys Backup Modernization Service - aiuta i clienti a scegliere quali tecnologie e servizi adottare per supportare la modernizzazione degli ambienti di backup a livello centrale e nelle sedi remote. Esperti Unisys assistono il Cliente nell’assessment degli ambienti esistenti, valutando le proposte dei diversi vendor, creando un'architettura di riferimento per la modernizzazione e identificando i suggerimenti conclusivi e il piano per l'implementazione;

● Unisys Data Protection for Backup Service - aiuta i clienti a migliorare le operazioni di backup e ripristino delle informazioni, riducendo i costi e ottimizzando l'impiego delle risorse. Esperti Unisys forniscono inoltre suggerimenti indipendenti dalle soluzioni dei vendor e preparano un piano di azione articolato per priorità.

Grazie alla soluzioni e ai servizi Unisys per le infrastrutture real-time, i clienti possono trarre beneficio anche dall’adozione dell'approccio Unisys 3D Blueprinting, che aiuta a valorizzare appieno il ruolo dell'IT a supporto del business. L'approccio Unisys 3D Blueprinting è una metodologia services-driven che fornisce ai clienti una visibilità piena delle relazioni maggiormente critiche che sussistono ai vari livelli dell'organizzazione - dalla strategia all'infrastruttura IT - comprendendo così in anticipo quali potranno essere i risultati delle decisioni operative prima ancora di intraprenderle.

Nuove soluzioni e software arricchiscono la Unisys Infrastructure Management Suite
Unisys presenta due nuove soluzioni e ulteriori software integrati nella propria Infrastructure Management Suite, che automatizza e coordina la gestione delle infrastrutture IT real-time. Le nuove soluzioni affrontano problematiche relative all'allocazione e al ripristino delle risorse nei data center - oggi estremamente critiche per le aziende in quanto un calo di performance o un malfunzionamento possono ripercuotersi pesantemente sulle attività di business. Le novità introdotte riguardano:

● Unisys uProvision – software di gestione basato sulla tecnologia sviluppata dal partner Unisys BMC Software Inc., che automatizza integralmente l'allocazione delle risorse IT - sia fisiche che virtuali - all'interno degli ambienti eterogenei, in linea con i requisiti applicativi stabiliti attraverso policy di conformità predefinite. Il software effettua anche il reporting dei cambiamenti e delle violazioni riguardanti l'infrastruttura IT, permettendo di stabilizzare nuovamente e automaticamente l'intero ambiente. Il software uProvision è in grado di ridurre in modo consistente i tempi associati alla attività di configurazione di routine;

● Unisys uAdapt Blade Edition per i blade server Unisys ES5000 Series – software in grado automaticamente di modificare il profilo di questi sistemi in modo da soddisfare i requisiti specifici di un'applicazione, stabilendo contemporaneamente le connessioni storage e di rete corrette. Questa edizione speciale del software Unisys uAdapt genera un pool flessibile di risorse blade ES5000 che può essere riassegnato in base alle esigenze per rispondere a picchi nella domanda, necessità di failover o impiego dei sistemi di prova e sviluppo per soddisfare esigenze improvvise da parte delle applicazioni di produzione. Unisys uAdapt Blade Edition è in grado di accrescere significativamente l'utilizzo delle risorse blade riducendo parallelamente i costi associati ed eliminando la presenza in stand-by di sistemi di riserva;

● Automation and Assurance in Configuration Management Solution - basata sul nuovo software Unisys uProvision, questa soluzione permette di definire le modalità di allocazione automatica delle risorse server per soddisfare i requisiti di specifiche applicazioni, aderire alle policy e definire/gestire la distribuzione del software negli ambienti fisici e virtuali. Automatizzando tali operazioni, questa soluzione riduce le complessità e incrementa l'efficienza delle risorse all'interno delle infrastrutture real-time, diminuendo contemporaneamente i rischi associati alla gestione dei cambiamenti, migliorando i livelli di servizio e riducendo i costi operativi;

● Orchestrated Disaster Recovery and Business Continuance Solution - le attività dei data center coinvolgono spesso numerosi soggetti, che devono essere avvertiti in caso di malfunzionamento per identificarne le cause, concordare una soluzione e ottenere le approvazioni necessarie per avviare l'intervento di riparazione. Questa soluzione snellisce e automatizza l'intero processo di disaster recovery, permettendo alle aziende di definire e automatizzare i workflow di processo per la notifica, la verifica, l'identificazione e l'approvazione della soluzione, riducendo fortemente i tempi di avvio e completamento dei processi di failover. Operando in base a livelli di recovery predefiniti, i sensori presenti nell'infrastruttura rilevano automaticamente ogni malfunzionamento e avviano le procedure diagnostiche e correttive necessarie.

Una nuova soluzione di storage nata dalla collaborazione tra EMC e Unisys
Unisys arricchisce i proprio portfolio di soluzioni di Storage Virtualization Solution, annunciato a maggio 2008, presentando una nuova soluzione basata sui sistemi storage di rete EMC CLARiiON CX4 Series. Tale soluzione, in linea con le soluzioni precedentemente pensate, consente di gestire la crescita e controllare i costi di storage implementando allo stesso tempo tecnologie best-of-breed e utilizzando un numero contenuto di storage array, ai quali è possibile accedere come risorse virtuali dai componenti di un'infrastruttura aziendale real-time.

Questa soluzione permette di trarre i massimi benefici dai nuovi sistemi EMC CLARiiON CX4, tra i quali il data tiering per contenere la crescita storage, la virtualizzazione a livello di array per assicurare la massima flessibilità e un costo per gigabyte inferiore. La soluzione Unisys è certificata da VMware, rendendone più semplice per i clienti l'integrazione in una strategia di virtualizzazione aziendale e può essere utilizzata anche con sistemi enterprise basati su tecnologie standard, oltre che con i server enterprise di classe mainframe Unisys ClearPath.
Unisys è il maggiore provider al mondo di soluzioni e servizi di assistenza per i prodotti EMC CLARiiON. La soluzione storage EMC CLARiiON CX4 si avvale dei servizi avanzati di assesment, implementazione, gestione e assistenza forniti da Unisys, per implementare e mantenere al massimo grado di efficienza le soluzioni per la virtualizzazione storage nelle loro infrastrutture real-time.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Unisys per infrastrutture real-time è possibile visitare il seguente indirizzo http://www.unisys.com/products/solutions__infrastructure/index.htm
Elisa Merlotti
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
via Moretto da Brescia 22