Pubblicazione di una Stima delle risorse minerarie di Storeknuten nella zona di prospezione di Høyland

Storeknuten si conferma come secondo deposito di rilevanza mondiale di Norge Mining 1 di materie prime essenziali nella UE Stima delle risorse minerarie di 240 milioni di tonnellate, con giacimenti di vanadio, titanio e fosfato potenzialmente preziosi Si tratta di fosfato di grado elevato, significativamente superiore rispetto al deposito di livello mondiale di Øygrei dell'azienda Norge Mining plc, la società di prospezione mineraria anglo-norvegese focalizzata sul Progetto di prospezione di…
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Norge Mining plc, la società di prospezione mineraria anglo-norvegese focalizzata sul Progetto di prospezione di Bjerkreim, nel sud-ovest della Norvegia, annuncia la pubblicazione di una Stima delle risorse minerarie per il giacimento di Storeknuten, nell'area di prospezione di Høyland. Come confermato dai dati, Storeknuten è la seconda scoperta di livello mondiale dell'azienda nel quadro del progetto di prospezione di Bjerkreim.

La Risorsa mineraria di Storeknuten si estende su un'area di circa 400.000 piedi quadri, che rappresenta approssimativamente il 15% dell'Area di prospezione di Høyland.

La pubblicazione della Stima delle risorse minerarie di Storeknuten fa seguito alla divulgazione, avvenuta a febbraio di quest'anno, della nuova Stima delle risorse minerarie di Øygrei, un giacimento di livello mondiale di 1,55 miliardi di tonnellate attualmente in fase di ampliamento e ammodernamento.

Punti rilevanti

• La nuova Stima delle risorse minerarie, relativa a Storeknuten, è relativa al giacimento da 240 milioni di tonnellate, con gradi medi di pentossido di fosforo al 2,36%, diossido di titanio al 4,71% e pentossido di vanadio allo 0,07%.
  • Storeknuten è la seconda risorsa di livello mondiale dell'azienda in termini di materie prime essenziali nell'UE, in base alla definizione di materiali di importanza strategica per l'economia europea e attualmente importati dalla UE.
  • La Stima delle risorse minerarie di Storeknuten è stata predisposta in base allo standard di reportistica JORC2, a cura di SRK Exploration Services Ltd (SRK), parte del gruppo SRK, società indipendente di consulenza internazionale in materia di estrazione, di prospezione e di impatto ambientale.
  • Segue un riepilogo della Stima delle risorse minerarie di Storeknuten:

Classificazione delle risorse minerarie

Tonnellate
(milioni)

Grado del P2O5

Grado del TiO2

Grado del V2O5

Dedotte

Totale

0,07

• Il maggior grado del fosfato di questo giacimento apre opportunità potenziali per scenari alternativi in materia estrattiva e di lavorazione.
  • È in corso il lavoro di prospezione a Storeknuten, in una prima fase per ampliare la risorsa, e successivamente per migliorare l'affidabilità delle stime, nell'obiettivo di portare una parte della categoria al livello 'Indicate'.

John Vergopoulos, Chief Executive Officer di Norge Mining, ha commentato:

"Questa Stima delle risorse minerarie conferma che Storeknuten rappresenta il nostro secondo giacimento di livello mondiale, evidenziando ulteriormente il potenziale del Progetto di prospezione di Bjerkreim nel suo complesso. Oltre ai 240 milioni di tonnellate delle Risorse minerarie stimate di Storeknuten, SRK ha riferito anche un cospicuo Target di prospezione compreso tra gli 1,4 e i 2,0 miliardi di tonnellate".

"Date le limitazioni causate dal Covid-19 sul lavoro di prospezione di Storeknuten nel corso dello scorso anno, sono particolarmente soddisfatto di questa Stima delle risorse minerarie in fase iniziale".

"Congiuntamente a Øygrei, la cui importanza di livello mondiale è stata determinata nei primi mesi di quest'anno, ora disponiamo di una Stima delle risorse minerarie complessiva per Bjerkreim, pari a 1,79 miliardi di tonnellate, e di un Target di prospezione compreso tra 2,4 e 4,0 miliardi di tonnellate, tutte contenenti vanadio, titanio e fosfato".

"Questi tre minerali, inclusi nell'elenco delle Materie prime essenziali della UE, offrono alla Norvegia un'importante opportunità per svolgere un ruolo strategico cardine nella fornitura di questi materiali in futuro".

"È in corso il lavoro di prospezione per l'ammodernamento e l'ampliamento del giacimento sia a Storeknuten che a Øygrei. Continuiamo a effettuare perforazioni in altre aree e prevediamo di annunciare ulteriori dati nei prossimi mesi".

Sul sito web dell'azienda è disponibile un riepilogo della Stima delle risorse minerarie di Storeknuten destinato ai professionisti: www.norgemining.com

Informazioni sul Progetto di prospezione di Bjerkreim

Il Progetto di prospezione di Bjerkreim si svolge nella Norvegia sud-occidentale, nell'ampia intrusione stratificata di Bjerkreim-Sokndal, approfonditamente studiata dal Servizio geologico norvegese (NGU) e da altri enti di ricerca. Norge Mining si concentra sul lobo di Bjerkreim di questa intrusione, che forma un ampio trogolo a forma sinclinale e si estende come affioramento per circa 20km in direzione nord-ovest/sud-est e fino a 10km in direzione nord-est/sud-ovest, con una profondità di diversi chilometri.

La mineralizzazione è costituita da assemblaggi minerali magmatici primari, con magnetite contenente vanadio, ilmenite (titanio) e apatite (fosfato) come minerali di interesse. Vanadio, titanio e fosfato sono tutti inclusi nell'Elenco delle materie prime essenziali della UE, definite come materiali di importanza strategica per l'economia europea e attualmente importati dalla UE.

Tramite la sua controllata norvegese, Norge Mineraler AS, Norge Mining gestisce 46 licenze di prospezione nel sud-ovest della Norvegia, per un totale di oltre 400 km quadrati. L'azienda ha effettuato un approfondito lavoro di prospezione, tutt'ora in corso, a Bjerkreim, come campionamento dei canali, rilievi aerei e perforazioni in superficie e in profondità. In tutto sono state completate perforazioni per oltre 30.000 metri.

Storeknuten rientra nell'Area di prospezione di Høyland nel quadro del Progetto di prospezione di Bjerkreim. Copre un'area di 1.150 x 350 metri ed è situato a 4,5km, in direzione sud-ovest, rispetto al giacimento di Øygrei gestito dall'azienda.

La Stima delle risorse minerali di Storeknuten è stata predisposta a cura di SRK Exploration Services Ltd (SRK), parte del gruppo SRK, società internazionale di consulenza mineraria, di prospezione e ambientale. Il programma di perforazione con punta diamantata a Storeknuten ha preso il via nel mese di settembre 2020, con data finale per la Stima delle risorse fissata al 1 marzo 2021. Le informazioni correlate sono il frutto di 1.437 campioni analizzati da 9 fori di perforazione.

Stima delle risorse minerarie di Storeknuten

Qui di seguito viene riportato un riepilogo della nuova Stima delle risorse minerarie di SRK per l'area di Storeknuten, relativa al Progetto di prospezione di Bjerkreim, stilata in conformità allo standard di reportistica del codice JORC:

Classificazione delle risorse minerarie

Tonnellate
(milioni)

Grado del P2O5

Grado del TiO2

Grado del V2O5

Dedotte

Totale

0,07

Come per Øygrei, la mineralizzazione riguarda ripidi strati di immersione continui in profondità ed estensione. La maggior parte delle Risorse minerarie menzionate è relativa alla Zona B precedentemente indicata a Øygrei e, pur figurando una quantità limitata di Zona C, non contiene alcuna Zona Nuova; di conseguenza, i gradi del P2O5 risultano più elevati.

Nella reportistica relativa a una Risorsa mineraria, è necessario che emergano prospettive ragionevoli per un'eventuale estrazione proficua. In questo caso il requisito è stato centrato limitando le tonnellate riportate a quelle rientranti in uno scavo aperto, ottimizzate ipotizzando prezzi di vendita di 230 dollari USA/t di ilmenite, di 97,75 dollari USA/t di fosfato e di 9,2 USA/lb di V2O5.

Target di prospezione di Storeknuten

SRK ha delineato un Target di prospezione di Storeknuten, definito anche in base al codice JORC, di una quantità compresa tra 1,4 e 2,0 miliardi di tonnellate di mineralizzazione con gradi simili a quelli già riferiti (P2O5 tra 1,6 e 2,4%, TiO2 tra 4,2 e 5,0% e V2O5 tra 0,06 e 0,08%).

Questo Target di prospezione si basa sulla presunta continuità degli strati mineralizzati a Storeknuten, in profondità e in direzione nord-est. Questa continuità è supportata dalla geologia superficiale, e la mineralizzazione perforata a tutt'oggi rimane aperta in queste direzioni. Va sottolineato, tuttavia, che le stime delle tonnellate e dei gradi potenziali del Target di prospezione sono di natura concettuale, che la prospezione effettuata è insufficiente per la stima di una Risorsa mineraria e che non è sicuro che si possa ottenere tale stima con ulteriori prospezioni.

Prossime fasi

Attualmente sono in corso attività di prospezione a Storeknuten, con un solido programma di perforazioni aggiuntive per l'ammodernamento e l'ampliamento della Risorsa mineraria, e per ottenere informazioni destinate a uno studio di impatto ambientale. Il lavoro di perforazione dovrebbe essere perfezionato quest'anno.

Sono in corso di svolgimento anche attività di prospezione a Øygrei e altre aree nel quadro del Progetto di prospezione di Bjerkreim, tra cui Skeipstad. A Øygrei si stanno effettuando campionamenti e perforazioni geotecniche su oltre 13.000 metri, in parte per aumentare la fiducia nella Risorsa mineraria e consentire una maggior inclusione nella categoria 'Indicate'.

1 Il termine 'giacimento di livello mondiale', nel contesto di questo comunicato stampa, è utilizzato per indicare un giacimento di dimensioni molto grandi, in grado di generare potenzialmente importanti vantaggi economici e strategici.

2 Lo standard utilizzato per questa dichiarazione è l'edizione 2012 del "Codice australasiatico per la comunicazione dei risultati della prospezione, delle risorse e delle riserve minerarie" pubblicato dal Joint Ore Reserves Committee dell'Australasian Institute of Mining and Metallurgy, Australian Institute of Geoscientists and Minerals Council of Australia (il "codice JORC"). Il codice JORC è un codice per i documenti divulgativi allineato al modello del Committee for Mineral Reserves International Reporting Standards ("CRIRSCO") in materia, ed è uno standard riconosciuto a livello internazionale adottato nel mondo per le comunicazioni nell'ambito del mercato e degli investimenti finanziari.

La Persona competente con responsabilità globale per le Risorse minerarie è il Dr. Mike Armitage, ingegnere e geologo capo, FGS, MIMM e PhD. Il Dr Armitage è un geologo iscritto all'albo di un'Organizzazione professionale riconosciuta ("RPO") che figura in un elenco promulgato periodicamente dalla Borsa australiana ("ASX"). Dipendente a tempo pieno di SRK Consulting (UK) Ltd e direttore di SRK Exploration Services, è un consulente aziendale con oltre 35 anni di esperienza nel settore minerario e metallurgico, con competenze sufficientemente attinenti allo stile di mineralizzazione e al tipo di giacimento in fase di valutazione, oltre che all'attività in cui è impegnato, da potersi qualificare come Persona competente in base alla definizione del codice JORC. Negli ultimi 30 anni, il Dr. Armitage è stato responsabile internazionale della reportistica sulle risorse e riserve minerarie di diversi proprietari.

Informazioni su Norge Mining plc

Norge Mining plc è un'azienda anglo-norvegese attiva nelle risorse naturali e focalizzata sulla prospezione mineraria in Norvegia.

L'azienda detiene 46 licenze di prospezione, per un totale di oltre 400 chilometri quadrati nel sud-ovest della Norvegia, in un'area rinomata per i contenuti di vanadio, titanio, fosfato e oro. Norge Mining attualmente è impegnata in un programma di attività prospezione, mirato alla stima delle risorse, basato su precedenti studi del Servizio geologico norvegese (NGU).

Ambizione di Norge Mining è diventare un'attività mineraria e di prospezione di rilievo, sostenibile e strategicamente importante, focalizzata sulla Norvegia.

L'azienda, fondata nel mese di novembre 2018, ha sede nel Regno Unito e possiede la norvegese Norge Mineraler AS, controllata al 100%.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.norgemining.com