Cronache Pongistiche dalla Sardegna - 11 gennaio 2012

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

RITORNANO LE COMPETIZIONI A SQUADRE

Dopo i tornei post natalizi c’è di nuovo spazio per i campionati dalla serie A1 alla D2. Turno casalingo solo sulla carta facile per la Marcozzi Cagliari che venerdì alle 19,30 se la vedrà col fanalino di coda Amicis San Giustino. Gli umbri arriveranno a Mulinu Becciu capitanati dall’ex Massimiliano Mondello che suscita sempre particolari nostalgie nel clan cagliaritano. Una vittoria diventerebbe importante perché in quest’ultima giornata di andata ci sono diversi scontri diretti tra cui Siracusa – Castel Goffredo e Cus Torino – Este. Nel massimo campionato femminile impegno gravoso per il Tennistavolo Norbello che nella palestra di via Azuni (sabato ore 19,30) ospita le campionesse d’Italia della Sandonatese, prime in classifica e ancora imbattute.
In A2 maschile la Marcozzi schiererà addirittura il tecnico cinese Guo Yu per arginare l’offensiva della vice capolista Cral Roma. Prima di ritorno anche in B1. Il TT Oristano, reduce da due sconfitte consecutive, è chiamato ad un impegno salvezza delicato sul campo del TT Vita. Riposa la Libertas Sassari ancora a secco di punti. Le tressarde della B2 ricominciano senza spostarsi dall’isola. Scontro di centro classifica nel Sarrabus tra Muraverese e Trionfale (sabato, viale Rinascita, ore 17,00). Match mattutini per Guspini e Il Cancello Alghero che alle 10,00 se la vedranno rispettivamente con la capolista Pisa e la Futura. In C1 spicca il derby in famiglia tra Marcozzi e Cagliari TT (Mulinu Becciu, sabato ore 15,30). La capolista Muravera sarà invece di scena a Quartu contro Lo Zeus (domenica, scuole elementari di via Is Arenas, ore 10,00).
Nel più importante campionato sardo (C2), il duo di testa composto da TT Quartu e La saetta Quartu affronterà l’Alghero in trasferta e l’Azzurra in casa (quest’ultimo è il match di cartello della giornata). Si gioca anche nei due gironi della D1 e solo nel girone A della D2.

TT INTERCUP: IL TENNISTAVOLO NORBELLO SI MANTIENE A LIVELLI INTERNAZIONALI

Il turno di riposo nel campionato di A2 maschile consente alla compagine del Guilcer di onorare l’impegno in TT Intercup. Nel secondo turno della competizione continentale Oyebode e compagni dovranno vedersela con un team proveniente dal Principato di Monaco. Il bello, (o il brutto) dei primi turni di questo torneo è che non si conoscono esattamente i valori delle avversarie. Quindi si attenderà la fase di riscaldamento che precederà il match di Norbello (sabato, via Azuni ore 16,00) per capire se l’accesso al terzo turno sarà alla portata dei gialloblù. Il sabato pomeriggio norbellese si preannuncia assai appetitoso perché subito dopo il confronto internazionale saranno di scena le professioniste femminili che affronteranno, come detto sopra, le stellari atlete della Sandonatese.

CARLO ROSSI FA INORGOGLIRE LA SARDEGNA
Freddo come un killer spietato che non ha nessuna pietà della vittima designata. Il giovane atleta della Marcozzi Cagliari Carlo Rossi infila uno dopo l'altro gli avversari che il tabellone gli offre nell'open di Ungheria conclusi domenica a Tata. Guadagnata la semifinale superando il moldavo Ursu, poi l'ungherese Jager e il lettone Radoi, deve sudare tutte le magliette per avere ragione dell'austriaco Kolodziejzcyk( -11,3,-9,8,10). In finale trova il tedesco Stumper che aveva battuto il favorito russo Tikhonov e trionfa 3-1 (2, -15, 12,11).Già nella gara a squadre under 13 in coppia con Matteo Mutti, aveva ottenuto una onorevole posizione; secondi nel girone di qualificazione hanno poi vinto il tabellone di consolazione sconfiggendo nell'ordine squadre di Lettonia, Turchia, Bielorussia e poi la Russia. E la stampa sportiva isolana ha risaltato un’impresa che non poteva passare inosservata.

TORNEI NAZIONALI: MURAVERA SUL PODIO CON MARTINA MURA E GIOVANNI CUCCU

Lo scorso week – end si sono svolti diversi tornei nazionali. Presso il palazzetto dello Sport “Le Cupole” di Torino si è disputato il terzo torneo 2011/12 riservato agli assoluti e ai prima categoria maschile e femminile. Tra i tesserati sardi la slovacca Olga Dzelinska del Tennistavolo Norbello non riesce a ripetersi sull’atleta Giulia Cavalli che aveva battuto nel torneo di Cortemaggiore. Olga è stata sconfitta in semifinale dopo quattro set. Stefano Tomasi e Stefano Curcio si ritrovano nello stesso girone del singolo maschile di prima categoria. Il trentino lo passa senza perdere alcun set, segue il cagliaritano che conquista due vittorie. Nel girone 8 c’è anche Luigi Rocca che passa al tabellone come secondo. Il catanzarese supera un solo turno e poi si deve arrendere a Piacentini. Curcio viene subito eliminato da Negro. L’avventura di Tomasi finisce in semifinale con una nuova sconfitta rimediata con il suo amico/nemico Mattia Crotti in tre set. Nel singolo femminile di prima categoria partecipa anche Alessia Mirabelli (Quattro Mori Cagliari) che nel girone eliminatorio si deve arrendere a Cavalli, Hong Loan e Trotti.
Passano il primo turni a pieni voti Tomasi e Rocca nel singolo maschile assoluto. Sorprende il calabrese che supera Ragni, Sinigallia (rispettivamente numero 9 e 12 della classifica generale italiana) e Hickam. Nella fase ad eliminazione diretta deve dire addio ai sogni di gloria quando si scontra con il suo ex compagno Li Kewei. Tomasi viene fermato al secondo turno dall’ungherese del Siracusa Daniel Zwickl che poi vincerà il torneo.
A Colleferro erano di scena i quarta categoria. Martina Mura del Muravera ottiene un inaspettato argento nel singolo femminile di terza. Nella fase eliminatoria supera Cristina d’Esposito (Terra delle Sirene), Mara Massini (Macerone) e in finale deve alzare bandiera bianca al cospetto di Elisa Bartoli (TT Campomaggiore Terni). “Ho portato a termine i miei propositi – riferisce Martina Mura - andando anche ben oltre. Speravo nel passaggio del girone, dato che partivo inizialmente come testa di serie numero quattro. Arrivata in palestra dopo un travagliato viaggio ho scoperto di essere la testa di serie numero tre: potevo partire da numero uno del girone. Sono soddisfatta perché, per quanto a balzi, ho giocato bene tecnicamente e tatticamente. Per quanto riguarda la concentrazione mi sono fatta scappare qualche punto di troppo ma ero sempre presente sul tavolo e questo mi ha dato più consapevolezza e tranquillità. La vittoria di Elisa era giustissima e ovvia. Sono contenta per lei, ha giocato bene ed è veramente brava. Per quanto riguarda la mia finale potevo di gran lunga giocar meglio pur non vincendo sicuramente. Forse la stanchezza dopo la sveglia alle cinque del mattino per prendere l'aereo è stata un po’ troppa e si è fatta sentire. Potevo sicuramente giocarmela di più, ma sono contenta così. Sono riuscita a superare quello che la classifica diceva quindi non posso essere che soddisfatta, ma soprattutto contentissima per essere arrivata seconda con due gomme lisce in un torneo dove ho potuto scontrarmi quasi ed esclusivamente con puntinate. Colleferro mi ha messo alla prova e penso di averla passata abbastanza bene. Forse potrebbe rivelarsi il mio miglior anno pongistico, chissà..”
Anche il suo compagno di team Giovanni Cuccu si ritaglia un terzo posto nei quarta che annoverava ben 270 iscritti. Approda al tabellone dopo aver superato Rossi e Molitierno. Poi avanza sconfiggendo Ambrosino (Tennistavolo Cava), Cosimi (Campobasso), D’Ambrosi (Top Spin Frosinone), Becchetti (Perugia). Si arrende in semifinale a Di Prisco (TT Angri) che poi si aggiudicherà la vittoria. “I tornei di quarta sono molto strani – commenta il presidente del Muravera Luciano Saiu – perché non rispecchiano i reali valori. Però Giovanni è stato molto bravo, attento, determinato. Non ha neanche risentito del tour de force dal momento che subito dopo il torneo giovanile di Cagliari si è dovuto alzare prestissimo per prendere l’aereo. Ma tanti sacrifici sono stati ripagati con una prova collettiva della squadra che mi ha lasciato molto soddisfatto. Non dimentico la prova di Nicola Pisanu che seppur fermato agli ottavi ha comunque giocato molto bene”.

A DECIMOMANNU SI CELEBRA LA PRIMA VOLTA DEL SASSARESE MAURIZIO LEDDA

Il terzo torneo Gran Prix riservato agli NC ha fatto scoprire un nuovo volto del pongismo isolano. Si chiama Maurizio Ledda, ha appena compiuto diciotto anni e gioca in serie D1 Nord con la Marpin 2007 di Marcello Adriano Pinna. A Decimomannu ha sorpreso tutti quanti inanellando una serie di vittorie contro avversari degni di nota. Una volta approdato nel tabellone finale ha cominciato direttamente dai sedicesimi sconfiggendo il locale Mattia La Gaetana. Poi prende le misure anche al lanuseino Carlo Piroddi dando un assaggio di quello che sarà lo scontro in campionato proprio domenica prossima in terra d’Ogliastra. Segue il turno con il beniamino di casa Carlo Orrù che supera ai vantaggi del quinto set. Stesso identico copione in semifinale quando si ritrova davanti il marcozziano Claudio Rossi. In finale trova un altro outsider, Davide Pusceddu del TT Oristano che in precedenza aveva eliminato Roberta Perna (TT Quartu), Alberto Mattana (Muraverese), Jhon Oyebode (Marcozzi) e Alberto Manos (La Saetta Quartu). Maurizio riesce a rilasciare una dichiarazione nonostante sia molto occupato con lo studio (liceo scientifico) “La vittoria è stata una bella soddisfazione e anche il primo risultato importante che ho ottenuto, sperando che non sia anche l'ultimo. Le partite più sofferte sono state i quarti di finale e la semifinale, rispettivamente contro Carlo Orrù e Claudio Rossi, con entrambe le partite che sono finite al quinto set. La finale poi è stata una partita molto tesa ma che sono comunque riuscito a portare a casa al quarto set. I miei propositi per il 2012 (che inizia benissimo con questa vittoria) sono di continuare con questi risultati e migliorare”. Tra i primi otto anche Marcello Adriano Pinna (Marpin 2007) e Mariano Cossellu (La Saetta).

TERZO GRAN PRIX GIOVANILE GIOVANILE A CAGLIARI: RISULTATI E COMMENTI

Si sono ritrovati in 46 nel giorno dell’Epifania per onorare la terza prova del Gran Prix Regionale, competizione che oltre a valutare periodicamente la condizione delle giovani speranze isolane, assegnerà dei premi speciali alle società più prolifiche con un montepremi di milleseicento euro. E ai migliori classificati garantirà anche l’accesso immediato ai campionati nazionali giovanili. In attesa dell’ultima prova che si disputerà ad Oristano il 18 marzo, la classifica del Premio Attività Giovanile Sardegna vede al comando la Marcozzi Cagliari con 177 punti, seguita dalla Muraverese con 161, Quattro Mori Cagliari 106, Muravera 91, Guspini 54, Decimomannu 48, Santa Tecla Nulvi 46, Oristano e Monterosello 36, TT Quartu 24.
Jhon Michael Oyebode approfitta dell’assenza dei suoi “compagni – rivali” Carlo Rossi (impegnato con la nazionale) e Marco Poma (in vacanza) per aggiudicarsi il primo torneo della carriera nella categoria giovanissimi maschile. Nessun problema per lui che liquida tutti gli avversari senza concedere un set. In finale batte il guspinese Francesco Broccia. “La mia non la definirei un’impresa – commenta con risolutezza il simpatico campioncino di colore – perché il torneo non era molto competitivo, senza nulla togliere ai miei avversari, quindi non è stato molto difficile anche se qualche problema l’ho incontrato, per esempio, nell’ultimo set che ho disputato nella semifinale con Cristiano Melis (Guspini). Alla fine l’ho comunque battuto e poi anche nella decisiva sfida con Broccia ho vinto facile. Sono soddisfatto perché ho applicato con attenzione tutto quello che faccio in allenamento, cerco di lasciare il mio avversario a zero per fargli capire che la mia società non scherza. Mentre posso dirmi molto soddisfatto del torneo di Decimomannu che ho disputato due giorni dopo, dove non mi aspettavo neanche di passare il girone, ed invece oltre ad entrare nel tabellone ho avuto la soddisfazione di battere Michele Buccoli (Muraverese), Mattia La Gaetana (Decimomannu), Nicola Cuccureddu (TT Oristano), riuscendo ad approdare addirittura ai quarti. Poi ho affrontato Davide Pusceddu (TT Oristano) che mi ha superato per 3/0; in quell’occasione non riuscivo a giocare bene, ero troppo contento di aver sconfitto tutti quegli avversari. Mi è servito sicuramente lo stage di fine anno a Terni dove mi sono allenato tanto disputando anche un torneo. Sono arrivato davanti ad uno dei giocatori più forti della categoria ragazzi (Contin). In questo 2012 voglio giocarmi il campionato italiano, secondo me ho tutte le carte in regola per vincere. Prima degli italiani vorrei arrivare tra i primi tre posti, così non dovrò sfidare il mio compagno Carlo Rossi prima della finale, il mio desiderio è battermi con lui per l’assegnazione del titolo italiano”.
Dopo la vittoria del 2° G.P. di novembre, Alice Mattana della Muraverese si impone anche a Cagliari nella categoria giovanissimi. In un girone unico composto da cinque partecipanti, supera abbastanza agevolmente Viola Viviani del Muravera, Francesca Saiu del Decimomannu e Irene Secchi del TT Santa Tecla Nulvi, tutte per 3 a 0. Come sempre per aggiudicarsi il trofeo serve l’ultima partita con la storica rivale Letizia Pili del Quattro Mori Cagliari. Una condotta di gara attenta e una buona dose di fortuna, le consente di chiudere la partita in tre set, e vincere il torneo.
Si presentano in tre nel singolo maschile ragazzi. La spunta il quotato Luigi Pusceddu del TT Oristano che batte prima Matteo Ricciu (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) e poi al quinto set Gioele Melis del Guspini. Il commento del Presidente del TT Oristano Nicola Cuccureddu: “Partita molto sentita visto che si trattava di un derby avendo Luigi e Gioele l'allenatore in comune (Maxim Kuznetsov) e risolta solo alla fine quando sotto 6-9 al 5° set sembrava già persa”.
Nella categoria ragazzi femminile ci sono cinque partecipanti con Ilenia Ariu (Muraverese) che supera Chiara Saiu del Decimomannu e Sara Caddeo del Santa Tecla Nulvi per 3 a 0, prima di cadere con Elena Ricciu (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) in un incontro dove Ilenia aspetta il terzo set per combinare qualcosa ma la partita é ormai compromessa e soccombe 3 a 0. “Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto nel torneo – spiega Elena Ricciu - sia perché ho vinto, sia perché sono riuscita per la prima volta a mettere in pratica, durante una gara, tutti i colpi che ho provato e imparato in palestra dal mio allenatore Pierpaolo Idini. Dopo aver giocato la prima partita contro Sara Caddeo, ho incontrato per la prima volta Elisabeth Oyebode, a cui ho ceduto un set, e ho usato questa partita per prepararmi alla seguente, quella decisiva contro la mia amica-avversaria Ilenia Ariu. Contro Ilenia sono partita malissimo, con due battute sbagliate, ma ho rimediato subito e ho chiuso il set concedendo un solo altro punto. Nel secondo set sono partita benissimo e l’ho chiuso a 5 stando sempre in vantaggio. Nel terzo Ilenia è partita forte e anche a causa di qualche mio errore mi sono trovata sotto 3 a 7. Ho recuperato fino all’8 pari e da 8 a 10 a 10 pari. Ai vantaggi ero sempre in testa ed ho chiuso 15 a 13. Nell’ultima partita ho incontrato, anche lei per la prima volta, Chiara Saiu”. La portacolori del Quattro Mori Elisabeth Oyebode si gioca il secondo posto contro Ilenia Ariu. Ma la rappresentante della Muraverese è più forte si aggiudica l’incontro per 3 a 0
Gli allievi maschili annoverano dieci partecipanti suddivisi in due gironi. Nel primo Andrea Giorgi (Muraverese) si impone su tutti e quattro gli avversari: Roberto Caddeo del Santa Tecla Nulvi, Matteo Mandas e Claudio Mameli della Marcozzi per 3 a 0, lasciando al secondo posto Stefano Macis del Muravera, anch’esso sconfitto per 3 a 1. Buona la prova di Roberto Caddeo del Nulvi che cede a Giorgi e Macis ma si aggiudica gli altri due incontri contro i portacolori della Marcozzi. Nel secondo girone si ripropone lo scontro Buccoli-Rossi (Muraverese-Marcozzi) che superano entrambi agevolmente per 3/0 Francesco Ara del Nulvi, Lorenzo Mulas del Muravera e Giacomo Cornacchia esordiente della Marcozzi. Mentre lo scontro fra i due sorride ad un più concentrato Michele Buccoli che si impone 3 a 1.
Le semi propongono un più combattivo Claudio Rossi contro un poco affamato Andrea Giorgi che infatti soccombe 3 a 1 non dando mai la sensazione di potersela giocare fino in fondo. “Lo soffro”, sono le uniche parole che il talentuoso giocatore della Muraverese pronuncia a fine gara. Parole che al presidente Gian Luca Mattana ed all’allenatore Franco Esposito non bastano a spiegare il perché questo ragazzo a tratti non mostri per intero tutte le sue capacità. L’altra semifinale vede Michele Buccoli opposto al suo “amico” Stefano Macis; vince Michele 3 a 0, dando sempre l’impressione di controllare bene l’avversario.
La finale ripropone quella che è diventata ormai dall’inizio stagione la partita più attesa della categoria allievi: Claudio Rossi contro Michele Buccoli, con i primi due set in parità (11/9 13/15) e Michele che vola nel terzo set 11/5 e domina nel quarto 11/3.
Giulia Lixia della Marcozzi Cagliari è l’unica iscritta nel singolo femminile allievi. Più popolato il singolo maschile juniores con nove partecipanti suddivisi in due gironi. Nel primo Nicola Pisanu (Muravera) precede il suo compagno di scuderia Giovanni Cuccu, Mario Bistrussu ed Edoardo Soro (Marcozzi). Alessio Meloni (Marcozzi) domina il secondo davanti a Simone Boi (Muravera), Marco Sarigu (Marcozzi), Alberto Ticca (Libertas Sassari) e Piergiorgio Mura (TT Oristano). Nel tabellone finale Simone “Boom – boom” Boi tira fuori gli artigli sgominando prima il suo compagno Pisanu e poi in finale Meloni (che aveva superato Cuccu) in tre set. Il presidente Luciano Saiu è felicissimo per la nuova impresa dei suoi ragazzi che occupano per tre quarti il podio della categoria: “Simone ha giocato bene, l’ho trovato molto concentrato, purtroppo non è molto allenato perché per problemi legati allo studio viene in palestra solo due volte alla settimana. Sicuramente possiede colpi da categoria superiore ma vanno affinati con la pratica. Un bravo meritano anche Nicola e Giovanni. Ma di questo torneo della Befana mi ha impressionato anche l’allievo Stefano Macis, giunto al terzo posto. Sta giocando da appena due anni, si vede che è un ragazzo molto talentuoso ma ha bisogno di continui allenamenti se vuole raggiungere i livelli dei suoi coetanei, tra cui il suo compagno di banco Michele Buccoli. Infine vorrei spendere due parole per una nostra bambina, Viola Viviani che potrebbe regalarci nuove soddisfazioni. Per il prossimo anno anche il gruppetto giovanile del Muravera si rende interessante”.
Roberta Perna del TT Quartu é l’unica iscritta tra le juniores femminili. In due si presentano nel singolo maschile under 21 con il marcozziano Stefano Curcio nettamente superiore sul suo coetaneo del Decimomannu Mattia La Gaetana che supera in tre set.
Rimane da raccontare il successo della cagliaritana Martina Mura (Muravera) nell’under 21 femminile che ha la meglio sulle ex compagne Luna Aprile e Silvia Deligia (Quattro Mori Cagliari).
“La befana mi ha portato fortuna – dice Martina - con cinque allenamenti in due mesi, o meglio dall’ultimo torneo nazionale svolto ad Oristano, sono riuscita a portare a casa una vittoria che non avrei mai pensato. Lo spirito era quello de “l’importante è partecipare” poi a quanto pare partire con questo pensiero ha agevolato il compito. La mattina subito dopo il risveglio ho pensato che mi mancava avere l’ansia pre partita, non ero più abituata, colpa del troppo studio e del calendario agonistico che quest’anno non è molto favorevole. Alla fine mi sono ritrovata a giocare bene e stranamente rilassata anche se ovviamente un po’ di adrenalina c’era e giustamente non poteva mancare. Ho iniziato a temere quando ho arbitrato la prima partita tra Luna e Silvia: hanno giocato veramente bene, soprattutto Silvia anche se ha perso. In quel momento mi sono vista stampato in faccia il mio terzo gradino del podio, insomma era più la preoccupazione che altro. Il Muravera come anche il Monterosello Sassari qualche anno fa, sta facendo in modo che io mi possa prendere qualche piccola soddisfazione personale. So che non ci sono grandi aspettative, so che non c’è pressione né tanto meno competizione, e questo fa in modo che io possa prendere i miei spazi, giocare coi miei ritmi e vincere o perdere senza che mi sia detto nulla, Sono per la seconda volta in prestito e anche questo fa in modo che il mio entrare in campo e il vivere lo sport sia diverso, anche perché sento di poter acquistare un po’ più di autostima e consapevolezza, e c’è anche il fattore riconoscenza perché non è la mia squadra di appartenenza, per quanto comunque sia la mia squadra. Questa vittoria non può che far piacere sia a me, sia alla mia società, sicuramente è uno dei traguardi raggiunti quest’anno, oltre al terzo posto nei terza categoria, anche perché momentaneamente i propositi dell’anno sono spostati più sul piano scolastico che su quello sportivo”
(ha collaborato il presidente della Muraverese Gian Luca Mattana)

CERCASI VOLONTARI PER I MONDIALI STUDENTESCHI DI APRILE
Il comitato organizzatore locale (C.O.L.) è in piena attività per garantire il buon esito della manifestazione extracontinentale che porterà a Cagliari 350 atleti provenienti, fra gli altri, anche da Cina e Guatemala. I mondiali di Tennistavolo prenderanno il via il 31 marzo e si prolungheranno fino al 6 aprile. Teatro della manifestazione il polo sportivo di via Rockefeller e via Pessagno. Gli organizzatori stanno anche raccogliendo le adesioni di volontari che vorranno contribuire alla buona riuscita della manifestazione. A breve scadenza il C.O.L. indirà una riunione per fare il punto sulle necessità organizzative. Gli interessati, entro il 31 gennaio 2012, devono presentare il modulo d'adesione (scaricabile ciccando su questa pagina www.fitetsardegna.org), integralmente compilato e firmato, da inviare via e-mail o fax.
GIAMPAOLO PUGGIONI