Al Teatro Comunale di Bologna 'Salome' di Richard Strauss con la direzione di Juraj Valcuha e la regia di Gabriele Lavia.

Il soprano svedese Elisabet Strid in sostituzione della annunciata Manuela Uhl, il 16 e 19 febbraio. Repliche Domenica 17 Febbraio, ore 15,30, Martedì 19 e Mercoledì 20 febbraio, ore 20.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La precisa, perfetta direzione del maestro Juraj Valcuha, la regia di Gabriele Lavia e le scene di Alessandro Camera per 'Salome' di Richard Strauss, spettacolo ripreso dalla stagione 2000 ma ora denso di novità e di tensioni, di fortissima attrazione per questa voce che "viene dal profondo, per una storia profonda che emerge nelle voce di Jochanaan" (Lavia).
Una costruzione scenica a strati, in parallelo alla costruzione musicale complessa, che trova la sua sintesi nel rosso del sangue che domina il tutto, fin dall'inizio e nella conclusione, con il profeta Jochanaan prima sotterrato , poi sollevato in gabbia, infine decapitato e appeso per i piedi e trasfigurato in una struttura marmorea michelangiolesca sulla quale posa definitivamente Salome.

Un cast perfetto per l'opera: accanto alla Salome del soprano lituano Ausrine Stundyte e della svedese Elisabet Strid (il 16 e il 19 febbraio), Tuomas Pursio e Sebastian Holececk (il 16 ed il 19) nella parte di Jochanaan, Doris Soffel e Lioba Braun (16 e 19) come Erodiade, Ian Storey nella parte di Erode, Enrico Casari come Narraboth.

Prova convincente di Elisabet Strid (il 16 ed il 19 febbraio, in sostituzione della annunciata Manuela Uhl), soprano molto legata al ruolo di Salome, già interpretato anche nello scorso Gennaio all' Israeli Opera di Tel Aviv.

Produzione del Teatro Comunale di Bologna con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

Dopo la prima del 15 Febbraio, trasmessa in diretta su Radio3 Rai, la recita di Martedì 19 verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comunale.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284