COMUNICAIMPRESA 2016 : seconda edizione del Meeting annuale dei Comunicatori d'impresa

Si tiene a Roma venerdì 30 settembre dalle 9,30 alle 14,00 nella sede centrale di Poste Italiane la seconda edizione del Meeting annuale dei Comunicatori d'Impresa organizzato da Ascai - Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale. Nel corso dell'evento sarà presentato "Dalla carta al web" primo volume Ascai dedicato alla storia e all’evoluzione della stampa aziendale.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Comunicazione, etica e reputazione tra professione e nuovi media al centro del dibattito tra addetti ai lavori ed esperti.

I relatori offriranno riflessioni e confronti, ma soprattutto indicazioni e consigli utili su come la comunicazione aziendale possa favorire una buona reputazione per le aziende, specie oggi che giornalisti e comunicatori sono alle prese con la nuova sfida professionale lanciata dalla rivoluzione mediatica, che ha trasformato la società nei suoi modi e tempi di ‘fare informazione’.

Il dibattito si articolerà muovendo dalla premessa che la comunicazione è la variabile fondamentale per la buona o cattiva reputazione aziendale: l'elemento che "fa la differenza" consentendo alle persone di valutare le performance aziendali e di formarsi quindi una opinione positiva o negativa sull’azienda.

“Accanto alla deontologia e all’etica del comunicatore - afferma Maurizio Incletolli, presidente di Ascai - la trasparenza, la coerenza e la continuità della comunicazione che un’impresa assicura ai suoi stakeholders sono le qualità che, oltre ad assicurare credibilità, concorrono largamente al successo del business”.

Intervengono :
Federico Capeci Chief digital officer e Ceo - Kantar Insights
Pier Luigi Celli Senior advisor dell’Ad - Poste Italiane
Daniele Chieffi Head of social media management and digital Pr - Eni
Adriano Fabris Professore ordinario in etica della comunicazione - Università di Pisa
Federico Fabretti Responsabile relazioni esterne e comunicazione - Leonardo-Finmeccanica
Alberto Federici Direttore comunicazione e relazioni esterne - Gruppo Unipol
Federico Ferrazza Direttore Wired Italia
Fabrizio Finamore Comunicazione interna Bnl Bnp Paribas
Loredana Grimaldi Brand strategy & media events TIM
Maurizio Incletolli Presidente Ascai
Salvatore Ippolito Country manager - Twitter Italia
Mario Morcellini Prorettore alla comunicazione istituzionale della Sapienza - Università di Roma
Barbara Montepilli Responsabile comunicazione interna ed eventi - Poste Italiane
Michele Tesoro - Tess Managing director - Reputation institute Italy, Switzerland & Middle East
Massimiliano Valerii Direttore generale - Censis

L’evento è organizzato in 3 panel:
- Essere e apparire ... comportamenti, contenuti e stili di comunicazione: il giusto mix di una sana reputazione aziendale;
- Dire, fare, tacere ... esperienze, deontologia e scelte del comunicatore nel buon nome dell'impresa;
- Maneggiare con cura … opportunità e criticità dei nuovi media nella difficile sfida tra visibilità e relazione.

Programma completo e form di registrazione al link: http://www.ascai.it/news/Meeting-annuale-Ascai.html

Nel corso del meeting sarà anche presentato il volume Ascai "Dalla carta al web”, che racconta per la prima volta origini, storia ed evoluzione della stampa aziendale e analizza, attraverso i risultati di una ricerca accademica e ventidue best practice di grande aziende italiane, le tendenze evolutive del giornale d’impresa e della sua migrazione verso la rete e il digitale.
l'Ordine dei Giornalisti ha riconosciuto l’alto valore formativo dell'evento attribuendo crediti formativi.