LA RETE DELLE MALATTIE RARE

Ad Enna un Convegno medico-scientifico per fare "rete"
Enna, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Il 29 maggio 2018 presso la Sala Convegni “Armando Mingrino” dell’Ospedale “Umberto I” di Enna, si terrà l’evento scientifico “La Rete delle Malattie Rare”.
Scopo è quello di arricchire le conoscenze in questo campo, al fine di migliorare le possibilità di diagnosi di soggetti della terza infanzia e adolescenza afferenti ai servizi territoriali/ospedalieri non solo dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Enna (ASP) ma anche nella Provincia.
L’evento rientra tra le attività finanziate dall’Assessorato Regionale alla Salute della Sicilia, (progetto Obiettivo PSN 2012- 2.8.2 Linee Guida “Attivazione dei nuovi Centri afferenti alla rete regionale per le malattie rare”, progetto n. 126- giusta delibera n. 986 del 27 Maggio 2014, referenti i Dottori Mauro Sapienza e Francesco Tumminelli).
Nell’ottica dell’importanza per le strategie di prevenzione, è stata avviata da circa un anno una Convenzione tra l’ASP di Enna e il Consiglio Nazionale di Ricerche (CNR). Collaborazione, condivisione e pianificazione dell’attività di ricerca, di formazione e d’informazione sono i modi e i mezzi messi a supporto dei medici, degli operatori sanitari e sociali per migliorare la precocità della diagnosi e la gestione dei pazienti. I Responsabili Scientifici, chiamati a coordinare le attività sono stati, per il CNR, il Dott. Sebastiano Cavallaro e, per l’ASP di Enna, il Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “Umberto I” di Enna, Dott. Mauro Sapienza.
Una giornata ricca d’interventi con numerosi esponenti della Rete Regionale Siciliana, con Associazioni, Responsabili scientifici, Giornalisti, Psichiatri, Psicologi, Theleton e Ministero alla Salute. Concluderà l’evento una Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista RAI Ilenia Petracalvino.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Patrizia Strino
 PI4 (Leggi tutti i comunicati)
(Catania) Italia
redazione@justtivu.tv
Cucina e ricerca per la Giornata Internazionale delle Malattie Rare  -  Non c’è scoperta senza ricerca. Non c’è successo senza preparazione. Così accade in campo scientifico, così in campo culinario. Due mondi diversi e apparentemente distanti che si incontrano grazie ai ristoratori di INGRUPPO, l’iniziativa che per il sesto anno rende l’alta…
La sabbia negli occhi nella Giornata Internazionale delle Malattie Rare  -  Il 28 febbraio appuntamento speciale con La Sabbia negli Occhi in occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare: il film di Alessandro Zizzo con Valentina Corti e Adelmo Togliani dedicato alla Sindrome di Sjögren sarà al centro di un fitto calendario di proiezioni…
Inaugurazione Sportello Centro Servizi Malattie Rare - C.S.M.R. a Padova  -  Comunicato stampa con preghiera di diffusione Il 19 Aprile alle ore 16-18.30 presso Complesso Socio Sanitario Casa ai Colli Padova, via Dei Colli 4, padiglione 6 Si inaugurerà lo Sportello Centro Servizi Malattie Rare a Padova la cittadinanza è invitata a partecipare …
Loading....