Potenziamento Vigili del Fuoco Olbia

Olbia: UIL PA VV.F. Sassari e FNS CISL su incremento organico di 12 unità
Sassari, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Entusiasti del grande risultato ottenuto, ci possiamo ritenere soddisfatti, questo è stato frutto di un grande lavoro unitario. Le dichiarazioni delle Organizzazioni Sindacali Confederali FNS CISL (Gian Franco Tedde) e UIL PA VV.F. (Pasquale Vitiello), con il fondamentale supporto di tutta la classe politica Olbiese, in particolar modo del Coordinamento Provinciale Gallura Fratelli d’Italia, e dell’impegno del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari Dott. Ing. Antonio Giordano che, fin dal primo giorno del proprio insediamento ha, da subito, dimostrato forte dedizione affinché fosse possibile questo successo.

Da anni le Organizzazioni Sindacali si battono per questo obbiettivo, sin dal lontano luglio 2015 con il forte dissenso per la circolare ministeriale del riordino delle sedi, che ha visto sottrarre, non solo ad Olbia ma anche al Comando Provinciale di Sassari un ulteriore aumento della categoria.

Varie e continuative negli anni sono state le rappresentazioni e le varie vertenze ai vari livelli governativi anche inerenti le croniche carenze organiche, per poi insistere nell’ultimo anno con un’interrogazione parlamentare a risposta scritta che vedeva la UIL PA VV.F. di Sassari come promotrice con il supporto di FNS CISL e che ha visto il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Emanuele Prisco disponibile e sensibile alla questione Vigili del Fuoco di Olbia.

Insomma, le Organizzazioni Sindacali confederali sono riuscite attraverso un lavoro di squadra con le varie classi politiche, ad ottenere un risultato senza precedenti che permetterà al Distaccamento Vigili del fuoco di Olbia, di ottenere un incremento di organico di 12 unità per la salvaguardia del vasto territorio. Il prossimo obiettivo per UIL PA VV.F. e FNS CISL è ripristinare il presidio nautico per la fascia costiera nord orientale per il soccorso antincendio portuale.

Pasquale Vitiello
UIL PA Vigili del Fuoco Sassari