Esperienze ai fornelli tra Treviso e Carinzia

Primo appuntamento a Cison di Valmarino il 9 dicembre 2011. Anche gli ospiti parteciperanno alla preparazione dei piatti insieme a due chef
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Un gemellaggio ai fornelli tra Veneto e Carinzia quello che si terrà da dicembre 2011 a maggio 2012 nelle varie tappe della rassegna enogastronomica “Treviso e Carinzia: esperienze a tavola”, iniziativa che rientra nel progetto finanziato dalla Comunità Europea “Ruralnet. Network per lo sviluppo e la promozione dell’ospitalità rurale transfrontaliera” promosso dalla Provincia di Treviso e la Provincia di Udine insieme alla Carinzia austriaca, nell’ambito dell’Interreg europeo.
Due chef, uno trevigiano e uno carinziano, si cimenteranno in piatti tipici del loro territorio di origine coinvolgendo nella preparazione della cena anche gli ospiti, una ventina circa, che parteciperanno a titolo gratuito. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di vini autoctoni del trevigiano e avverrà nel contesto di alcune note manifestazioni del territorio. Un’occasione stuzzicante per scoprire le tipicità delle due regioni all’interno di un percorso più ampio di conoscenza delle ricchezze turistiche, culturali ed agroalimentari.
Un itinerario esperienziale culinario ideato con lo specifico obiettivo di intrecciare sapori e tradizioni di tre territori, Treviso, Udine e Carinzia, geograficamente vicini ma con tipicità tutte da scoprire e valorizzare. Nella provincia di Udine la manifestazione con gli appuntamenti in agriturismo si è già tenuta, ora è il momento di Treviso, il prossimo anno il tutto si sposterà oltralpe.

La prima tappa della rassegna trevigiana si svolgerà il 9 dicembre 2011 all’Agriturismo Duca di Dolle a Rolle, frazione di Cison di Valmarino (Treviso), ai piedi dello splendido Castelbrando, in occasione di “Stelle di Natale”, appuntamento che trasformerà la cittadina in un animato borgo di bancarelle e mercatini dell’artigianato, con prelibatezze enogastronomiche e tante proposte per i più piccoli, come laboratori e animazione. Subito dopo la seconda tappa, prevista il 10 dicembre 2011 all’agriturismo Tenuta di Collalto di Susegana, in occasione delle “Fiere di Santa Lucia di Piave”, tipico appuntamento con origini antichissime che passa dall’esposizione di bestiame alla macchine agricole, dalla mostra agroalimentare fino alla fiera dell’agriturismo, senza tralasciare le immancabili bancarelle.
Il Percorso prosegue all’agriturismo Ca’ Bianchini a Lanzago di Silea il 28 gennaio 2012 durante la Festa del Radicchio di Dosson. Nata nel gennaio del 1987, fu subito un successo oltre ogni previsione a cui negli anni si sono affiancati eventi collaterali, come esibizioni e concerti, oltre che la tipica mostra-mercato del protagonista: il radicchio rosso. Il 28 aprile 2012 si proseguirà all’azienda agrituristica Tenuta Contarini a San Pietro di Feletto, in occasione della “Primavera del Prosecco”, manifestazione che tocca ben 17 cittadine tra Valdobbiadene e Conegliano che da febbraio a giugno ospitano gastronomia, enologia, arte, cultura e sport. La penultima tappa è all’agriturismo Villa Toderini a Codognè il 12 maggio 2012 durante la “Mostra dell’asparago Bianco”, tipica festa che si tiene a Cimadolmo e che celebra l’asparago, alimento semplice e antico conosciuto e acclamato già nel 1700. Durante la manifestazione si svolgerà anche la mostra di questo ortaggio locale divenuto ormai un successo nazionale.

L’ultimo appuntamento si terrà nell’azienda agrituristica Villa Bolzonella sabato 26 maggio 2012 a Cornuda, in occasione della “Festa della Ciliegia di Maser”, nata nel 1990 per valorizzare il frutto tipico della cittadina. A carattere regionale, questa manifestazione richiama ogni anno un numero elevato di visitatori, grazie anche alla mostra-mercato che oltre alla ciliegie vede la partecipazione di vini D.O.C. del Montello, l’olio extravergine D.O.P., miele, frutta ed ortaggi biologici.
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero: 0438.410666 – [email protected]
Info sul progetto www.ruralnet-interreg.eu – www.visittreviso.it

Francesca Bellemo
Ufficio Stampa Carry On