La IBM International Foundation collabora con la Federazione Americana degli Insegnanti e con altri leader nell’ambito della formazione per utilizzare Watson come supporto per gli insegnanti

Centinaia di docenti stanno sperimentando Teacher Advisor, che fornisce lezioni di matematica personalizzate e di alta qualità insieme a strategie di insegnamento, utilizzando l’innovativa tecnologia cognitiva di Watson al fine di migliorare la formazione degli insegnanti
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) La IBM International Foundation e la Federazione Americana degli Insegnanti (AFT) hanno annunciato che i docenti avranno accesso a un nuovo strumento, primo nel suo genere: potranno utilizzare gratuitamente l’innovativa tecnologia cognitiva di IBM Watson, “addestrato” da insegnanti e progettato per potenziarne la formazione e migliorare i risultati degli studenti.

Centinaia di insegnanti di scuola elementare negli Stati Uniti stanno sperimentando Teacher Advisor con Watson, uno strumento innovativo della IBM International Foundation che fornisce agli insegnanti una risorsa online completa e personalizzata. Teacher Advisor consente ai docenti di approfondire la conoscenza di concetti matematici chiave, permette l'accesso a lezioni di matematica di alta qualità, e a strategie di insegnamento che offrano loro la possibilità di adattare le lezioni alle esigenze individuali in aula.

Utilizzando la tecnologia cognitive, docenti esperti di matematica hanno istruito Watson per supportare gli educatori che insegnano matematica nelle classi di terza elementare. In questa prima fase, Teacher Advisor offre centinaia di progetti formativi di alta qualità, risorse didattiche e tecniche di insegnamento, che sono personalizzate per soddisfare le esigenze dei singoli insegnanti e le specifiche necessità dei loro studenti.

Gli insegnanti possono “digitare” un particolare argomento o domanda e ottenere assistenza e raccomandazioni personalizzate da parte di Watson durante la pianificazione di una lezione, approfondendo così un concetto o mettendo in atto strategie di insegnamento efficaci per contribuire a migliorare l'apprendimento degli studenti. Watson può anche porre all'insegnante ulteriori domande per affinare la sua risposta, focalizzandosi su ciò di cui il docente necessita per affrontare le sue sfide. Gli educatori possono anche accedere a video di alta qualità su tecniche di insegnamento per specializzarsi e porre in atto lezioni o strategie di formazione nella loro classe.

La tecnologia innovativa di Watson può comprendere il significato che sta dietro alle domande grazie alle sue capacità di cognitive computing (Watson’s Dialog e Natural Language Classifier APIs). L'esperienza di Watson potrà così arricchirsi nel tempo attraverso la formazione e l'interazione con gli insegnanti.

"Nulla è più importante per il successo scolastico di uno studente di un insegnante qualificato e di un metodo efficace. Tuttavia, troppo spesso, i docenti sono lasciati soli a soddisfare le esigenze di insegnamento con ben poco aiuto", ha detto Stanley S. Litow, Presidente della IBM International Foundation e IBM Vice Presidente di Corporate Citizenship e Corporate Affairs. "In collaborazione con alcuni leader nell’ambito formativo, siamo entusiasti di mettere Watson a disposizione degli insegnanti. Sviluppata da insegnanti per insegnanti, questa innovazione, prima nel suo genere, consente ai docenti di approfondire le proprie conoscenze, personalizzare le lezioni in combinazione con strategie di insegnamento efficaci, guidati dal coaching cognitivo di Watson quando e dove ne hanno bisogno, in modo totalmente gratuito. La nostra speranza è di poter dotare un giorno tutti gli insegnanti del supporto di cui hanno bisogno per fare quello che sanno fare meglio: appassionare i bambini all'apprendimento e costruire così la prossima generazione di leader".

"Tutto questo si basa sul nostro lavoro con l’obiettivo di fornire agli educatori competenze, qualità e risorse reali create dagli insegnanti stessi e da altri esperti di formazione. Ciò riempie un vuoto del settore dell'istruzione, perché fornisce risorse di qualità e assistenza su cui gli insegnanti possano contare, invece che dover fare tutto da soli. Ed è bello che la IBM International Foundation stia mettendo a disposizione degli insegnanti gratuitamente Watson, sviluppato per diagnosi mediche e per altri scopi. Questo è davvero fantastico", ha detto il Presidente di AFT Randi Weingarten.
Litow ha dichiarato che è a piano la possibilità di rendere Teacher Advisor disponibile a tutti gli insegnanti delle scuole elementari negli Stati Uniti entro la fine dell'anno. Si comincerà con l'assistenza ai docenti nel potenziamento dell’insegnamento della matematica, grazie alla stretta collaborazione con AFT, con un ampio gruppo di consulenti nazionali e di educatori di fama, con strutture di formazione no-profit e con fornitori di contenuti didattici di alta qualità che hanno lavorato con gli esperti di tecnologia di IBM.

Weingarten ha dichiarato che Teacher Advisor si sta preparando per fornire agli educatori strumenti di sviluppo professionale di facile utilizzo. Share My Lesson di AFT è una piattaforma digitale gratuita che usano quasi un milione di educatori per condividere e scaricare centinaia di migliaia di programmi di lezioni ed altri materiali.

Dovendo far fronte a tempi stretti, standard sempre più elevati, esigenze diverse degli studenti, e la responsabilità di insegnare tutte le materie, gli insegnanti della scuola elementare hanno manifestato l’esigenza di poter usare risorse ben progettate, di facile accesso e che consentano un supporto personalizzato. Per molti insegnanti, identificare i materiali giusti per rispondere alle esigenze dei loro studenti, in particolare di quelli con diverse capacità di apprendimento, è impegnativo. Anche avendo a disposizione le migliori risorse, molti insegnanti “lottano” per mettere a punto strategie di insegnamento efficaci che aiutino i loro studenti a migliorare le loro competenze, e non hanno accesso a un coaching dedicato.

"Teacher Advisor fornisce agli insegnanti la consulenza di esperti perchè possano offrire istruzione di alta qualità e soddisfare le esigenze dei loro studenti", ha detto Michael Cohen, President of Achieve, Inc. "La capacità di Watson di imparare e di accrescere la sua conoscenza attraverso le stesse interazioni è importante, e significa che questa emozionante innovazione si svilupperà e diventerà sempre più intelligente nel corso del tempo."

Questo strumento filantropico mira a sostenere pienamente lo sviluppo degli insegnanti, offrendo alta qualità, materiale didattico supervisionato da primarie Istituzioni non-profit, ed altre importanti organizzazioni come Student Achievement Partners e Illustrative Mathematics. La versione pilota, attualmente in versione beta, sarà migliorata grazie ai feedback continui degli insegnanti, e alla costruzione di contenuti e, curricula nel corso del tempo.

La IBM International Foundation sta collaborando molto da vicino con le associazioni docenti a con un comitato consultivo di rinomati leader in ambito educativo, compresi i funzionari federali, i direttori delle scuole statali, presidi e leader dei consigli scolastici, che condividono la visione di rendere Teacher Advisor accessibile e disponibile a tutti gli insegnanti, gratuitamente. Oltre alla IBM International Foundation, i partner finanziatori comprendono la Fondazione Stavros Niarchos, la Fondazione Ford, e la Carnegie Corporation di New York.

# # #

Ufficio Stampa IBM
Paola Piacentini, IBM External Relations
paola_piacentini@it.ibm.com
+39 335 1270646

Ketchum per IBM
Eros Bianchi
eros.bianchi@ketchum.com
02 62411911

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Patrizia Pia
Ketchum Public Relations
Italia
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
 Ketchum Public Relations (Leggi tutti i comunicati)
Via Leto Pomponio, 3/5
20146 Milano Italia
patrizia.pia@ketchum.com
0262411978
Allegati
Non disponibili
IBM Watson fornirà insight cognitivi durante gli US Open di tennis 2016  -  IBM (NYSE: IBM) e la Tennis Association degli Stati Uniti (USTA) hanno annunciato che per la prima volta IBM Watson sarà agli US Open di Tennis con una nuova funzione sperimentale di cognitive concierge all'interno delle applicazioni mobili ufficiali del torneo per migliorare…
Cori: corso di formazione per insegnanti sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’ Cori: corso di formazione per insegnanti sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’  -  Sono iniziati gli incontri di formazione sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’, il nuovo ciclo che vede impegnati ancora una volta l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali di Cori, insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare…
Macy’s sperimenta IBM Watson in partnership con Satisfi come assistente personalizzato per lo shopping in negozio  -  Oggi Macy’s ha annunciato la fase pilota di “Macy’s On Call”, un web tool mobile che permette ai clienti di interagire, tramite i loro dispositivi mobile, con una piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale. “Macy’s On Call”…
IBM apre il quartier generale globale Watson IoT ed estende il potere del cognitive computing al mondo connesso  -  IBM (NYSE:IBM) ha annunciato oggi l'apertura della sede centrale globale di Watson Internet of Things (IoT) che sarà caratterizzata dal lancio di una serie di nuove offerte, funzionalità e partner di ecosistema studiati per estendere le…
"Guardare il modo con gli occhi dei bambini e imparare da loro", insegnanti d'asilo a lezione di management e comunicazione "Guardare il modo con gli occhi dei bambini e imparare da loro", insegnanti d'asilo a lezione di management e comunicazione  -  - Insegnanti ed educatrici d'asilo che vanno a scuola di management e comunicazione. La brillante idea è stata di Carmela Padua e Alessandra Trovato, insegnanti-manager e titolari dell'Asilo Nido e Scuola d'infanzia…
Loading....