La CASCATA DELLE MARMORE esplorata da SALVATORE BAIANO SVIZZERO Fotografo artista d’eccezione. Edizioni Global Press Italia.

Un album di meravigliose fotografie riperse dall’artista, facendoci scoprire anche la bellezza degli anfratti, sassi scolpiti dalla stessa acqua e cascatelle.
Terni, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Scrisse Milan Kundera (L’arte del romanzo), “il romanzo è l’eco della risata di Dio”. Umilmente aggiungo che la natura è il riverbero del Suo sguardo, e chi la sa ritrarre con parole, immagini o musica è Suo valido collaboratore, laddove non è ancora arrivata la mano distruttrice dell’uomo.
Il tema della Cascata delle Marmore, soprattutto per i Ternani, d’origine e di adozione, è molto sentito, perché rappresenta una delle maggiori “glorie” della nostra città. E sottolineo “glorie” perché nell’accezione comune il termine sta proprio a indicare “orgoglio”, “motivo di onore e di vanto”.
Ed io, Ternano convinto e innamorato di questa splendida città immersa nel verde che mi ha dato i natali, ogni volta che mi trovo davanti alla mia cascata, simbolo di rinascita perpetua, ne scopro diverse sfaccettature a immagine e somiglianza delle mie sensazioni, e provo un sentimento indefinito, perfetta simbiosi di ammirazione, commozione, orgoglio e senso di armonia.
Il libro, ricco di mirabili fotografie della mano sapiente del nostro Salvatore Baiano Svizzero, è corredato di pregevoli citazioni ricercate con cura.
È un’opera completa, nella quale immagini e parole bene s’integrano tra loro, catturano l’anima e prendono il cuore di chi sfoglia queste pagine, diventano poesia e la poesia diventa musica, la stessa che ritroviamo quando ascoltiamo la melodia della Cascata.
Grazie a Salvatore per avermi regalato la possibilità di editare questo pregevole testo.

egidio lisci
 Global Press Italia (Leggi tutti i comunicati)
Largo don Minzoni 2
05100 Terni Italia