Malattie rare: PKU GOLIKE® arriva in Germania

PKU GOLIKE®, la linea di nuova generazione di alimenti a fini medici speciali privi di fenilalanina (Phe) per la gestione dietetica della fenilchetonuria (PKU), è da oggi disponibile in Germania e in Austria.
BALERNA, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

PKU GOLIKE®, la linea di nuova generazione di alimenti a fini medici speciali privi di fenilalanina (Phe) per la gestione dietetica della fenilchetonuria (PKU), è da oggi disponibile in Germania e in Austria. Il prodotto sarà promosso e distribuito direttamente da APR Applied Pharma Research s.a. (APR) mediante APR Deutschland, sua controllata locale.

In occasione della 33a Conferenza annuale dell’APS (Associazione tedesca per la medicina metabolica pediatrica) tenutasi a Fulda, la società ha avuto modo di presentare agli operatori sanitari che si occupano di PKU le caratteristiche che contraddistinguono le miscele aminoacidiche (AA) brevettate e la tecnologia farmaceutica alla loro base, la “Physiomimic™ Technology”.

Questa conferenza, che ogni anno richiama oltre 300 pediatri tedeschi, austriaci e svizzeri, è un’occasione fondamentale per ricevere aggiornamenti sui progressi più significativi nell’ambito delle malattie metaboliche e su nuovi approcci terapeutici.

La Germania è il primo paese europeo per prevalenza della PKU e popolazione di pazienti trattati. Secondo i dati IMS, le prospettive del mercato tedesco relative agli alimenti a fini medici speciali per la PKU sono molto positive, con un tasso di crescita annuo pari al 9%, trainato principalmente dai prodotti destinati ai pazienti dai 3 anni in su.

Come hanno confermato gli operatori sanitari e i pazienti tedeschi intervistati nell’ambito di una ricerca di mercato internazionale, la palatabilità (sapore e odore) delle formulazioni di amminoacidi è uno dei principali fattori di cui si tiene conto nella scelta di un integratore di amminoacidi, data la sua rilevanza nell’assicurare l’aderenza a lungo termine al trattamento alimentare e quindi i relativi risultati clinici.

PKU GOLIKE®, sviluppato da APR e supportato dalla “Physiomimic™ Technology” brevettata, può rappresentare una nuova opzione di trattamento della PKU per gli operatori sanitari e i pazienti.

I medici in visita allo stand di APR hanno avuto modo di scoprire che gli amminoacidi contenuti in questa innovativa miscela sono caratterizzati da un profilo di assorbimento prolungato, ricevendo spiegazioni sui motivi per cui PKU GOLIKE® rappresenta un enorme passo avanti nella gestione della PKU verso un utilizzo efficace degli amminoacidi, il tutto integrato da dati scientifici a supporto del prodotto.

I medici hanno inoltre avuto l’opportunità di assaggiare direttamente la formulazione unica in speciali micro granuli rivestiti e sperimentare in prima persona come la “Physiomimic™ Technology” sia in grado di mascherare il sapore e l’odore sgradevoli degli amminoacidi liberi. Tutti i partecipanti hanno concordato sull’importanza di queste caratteristiche per l'aderenza dei pazienti affetti da PKU al regime alimentare da seguire per tutta la vita e hanno apprezzato la semplicità di inserimento di PKU GOLIKE® nella routine alimentare quotidiana.

“Con PKU GOLIKE®, ambiamo a rivoluzionare la gestione della PKU, offrendo agli operatori sanitari, ai pazienti e alle loro famiglie un’opzione terapeutica che possa davvero fare la differenza nella loro vita”, ha affermato Paolo Galfetti, AD di APR. “In Italia, dove con il nostro ufficio marketing e vendite abbiamo lanciato il prodotto lo scorso ottobre, stiamo ricevendo riscontri estremamente positivi dai medici che hanno già consigliato PKU GOLIKE® a un numero crescente di pazienti. Siamo certi che la stessa cosa possa accadere presto anche in Germania, un paese che costituisce per noi un mercato strategico nel quale controlleremo direttamente la distribuzione e la promozione del prodotto”.

Per far conoscere in maniera più approfondita PKU GOLIKE® agli operatori sanitari che si occupano di PKU, APR Deutschland presenterà i dati scientifici relativi al prodotto in occasione del prossimo congresso della VDD (Associazione dietisti tedeschi) che si terrà a Wolfsburg nei primi giorni di maggio; sono, inoltre, in fase di preparazione altre iniziative a livello locale e internazionale.

Informazioni sulla Fenilchetonuria o PKU

La fenilchetonuria o PKU è un disturbo metabolico genetico raro a trasmissione recessiva che interessa circa 50.000 persone in tutto il mondo. La PKU è caratterizzata dalla carenza o dal malfunzionamento di un enzima epatico necessario per l’elaborazione della fenilalanina (“Phe”). La PKU può essere trattata passando a un rigoroso regime dietetico a basso contenuto di proteine (e quindi di Phe), che deve essere seguito per tutta la vita. Questo regime dietetico prevede l’assunzione quotidiana di alimenti modificati a basso contenuto proteico e alimenti a fini medici speciali per evitare lo sviluppo di disabilità irreversibili a livello fisico e mentale.

Informazioni su PKU GOLIKE®

PKU GOLIKE è un innovativo alimento a fini medici speciali (AFMS) costituito da una miscela amminoacidica priva di Phe. Si tratta del primo caso di applicazione di una tecnologia farmaceutica a un AFMS. L’innovativo PKU GOLIKE, progettato con la Physiomimic Technology™, permette un rilascio prolungato di amminoacidi ed è in grado di mascherare in maniera significativa il sapore e l’odore nonché di minimizzare il retrogusto tipici di questi nutrienti. Questo rilascio prolungato permette un assorbimento fisiologico degli amminoacidi simile a quello delle proteine alimentari, che ne può favorire un più efficace utilizzo e comportare benefici dal punto di vista della salute. Il miglioramento delle proprietà organolettiche degli amminoacidi liberi mira a favorire l’aderenza alla gestione nutrizionale dell’alimentazione per una migliore qualità della vita.

La linea di prodotti è costituita da: PKU GOLIKE PLUS 3-16 e PKU GOLIKE PLUS 16+ con amminoacidi, vitamine e minerali e PKU GOLIKE PURE 3+ con soli amminoacidi.

Per ulteriori informazioni su PKU GOLIKE® e sulla Physiomimic™ Technology, visitare il sito: www.apr.ch/apr-pharma-products/medical-prescription/genetic-metabolic-disease/

Informazioni su APR Applied Pharma Research s.a.

APR è una società farmaceutica indipendente svizzera specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione globale di prodotti “research-driven” innovativi concepiti per rispondere a bisogni non ancora soddisfatti in aree terapeutiche specializzate e malattie rare. Migliorare la vita di pazienti affetti da malattie rare e fornire maggiori strumenti alle famiglie attraverso approcci innovativi alla gestione delle malattie sono gli obiettivi che APR persegue, applicando il suo consolidato know-how nello sviluppo farmaceutico, combinato all’applicazione di avanzate tecnologie di drug delivery brevettati. Un portafoglio diversificato e bilanciato di prodotti commercializzati in tutti i principali mercati è associato ad una solida pipeline di prodotti innovativi a diversi stadi di sviluppo per il trattamento dei disturbi metabolici a trasmissione recessiva e delle malattie dermatologiche e oculari rare. APR promuove e commercializza i propri prodotti direttamente tramite proprie filiali in alcuni paesi europei importanti dal punto di vista strategico e tramite accordi di distribuzione con una rete sempre più vasta di partner commerciali nel resto del mondo.

Copyright Business Wire 2019

APR Applied Pharma Research s.a.:
Elisabetta Bianchi, Responsabile comunicazione aziendale
[email protected]
+41 91 6957020

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti