Morte a seguito di parto. Interrogazione della Lorefice

"Non posso non esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza - afferma la parlamentare Marialucia Lorefice - alla famiglia di Ana Bambarakilo. La morte per parto, ancorché possibile tra le complicanze, è sempre di difficile accettazione".
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) «Non posso non esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza - afferma la parlamentare Marialucia Lorefice - alla famiglia di Ana Bambarakilo, al marito, di fronte a una giovane vita che si spegne per darne alla luce un’altra. La morte della giovane, di soli 23 anni, deceduta all’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio, ha lasciato sgomenta l’intera comunità nella quale Ana viveva con la famiglia, benvoluta da tutti, tanto da determinare la gara di solidarietà per permettere ai suoi genitori di darle l’ultimo, il più doloroso, saluto. La morte per parto, ancorché possibile tra le complicanze, è sempre di difficile accettazione».
A seguito della naturale apertura delle indagini da parte sia della Procura sia dell’Asp 7 per conoscere le ragioni del decesso, rende noto la Lorefice, il M5S ha inteso proporre interrogazione al Ministro della Salute: “Per sapere - si legge nell’interrogazione - se è a conoscenza dei fatti; quali iniziative nell'ambito di propria competenza intenda intraprendere; se non ritenga necessario e opportuno avviare apposita ispezione ministeriale; quali iniziative il Ministero ha avviato o intenda avviare al fine di evitare che fatti come quelli accaduti all'Ospedale di Ragusa non abbiano a ripetersi; se è in grado di fornire i dati nazionali e suddivisi per regione delle donne e neonati morti a seguito o nel corso di parti”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Valentina Maci
addetto stampa Marialucia Lorefice, parlamentare M5S
(Ragusa) Italia
[email protected]