Forlì, a EXATR la performance a cura di Monica Francia

CONGEGNO EMOTIVO: il 19 e 20 Giugno 2021
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

CONGEGNO EMOTIVO: il 19 e 20 Giugno va in scena in EXATR la performance a cura di Monica Francia

Ad esibirsi gli adolescenti che hanno preso parte al laboratorio di movimento DEVICE.

Sabato 19 e domenica 20 Giugno dalle ore 20.00 i quindici adolescenti che hanno preso parte al laboratorio DEVICE - svoltosi dal 14 al 18 Giugno presso EXATR - saranno gli attori dell’azione performativa CONGEGNO EMOTIVO ideata dalla danzatrice e formatrice Monica Francia.

“Come piante impossibilitate a spostarsi - scrive Monica Francia - i giovani performer sperimenteranno l’immersione nell’universo. L’azione, tra performance e installazione, indaga su come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere, contribuendo a ricostruire sensi e sensazioni del corpo”.

CONGEGNO EMOTIVO inviterà il pubblico a interagire con i giovani pe rformer che avranno così l’occasione di mettere alla prova l’esperienza fatta durante il laboratorio, in un gioco di relazioni fatte di luci e buio che sperimenta il contatto “a distanza”. La performance, a ingresso gratuito ma limitato, per massimo venti persone alla volta, si svolgerà all’interno del nuovo teatro tenda di EXATR in tre turni con prenotazione obbligatoria: ore 20.00, 20.20 e 20.40.

EXATR è uno spazio di rigenerazione, arte e comunità. Città di Ebla, il festival Ipercorpo e Spazi Indecisi - associazione con la quale è condivisa la gestione dello spazio e l’ideazione dei progetti rivolti alla comunità - si occupano da anni di portare progetti speciali e laboratori legati al mondo delle arti performative nel quartiere che circonda lo stabile di EXATR, dove si sono svolte queste attività. Tra gli altri, citiamo il progetto “EXATR-Lab” che dal 2017 per tre edizioni consecutive ha coinvolto famiglie e bambini delle case ACER in azioni e performance partecipate. Ricordiamo inoltre il laboratorio di danza ed esplorazione urbana FOOTWORK svoltosi a maggio scorso, che ha coinvolto 25 ragazzi e ragazze di Forlì.

Monica Francia, cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della danza contemporanea italiana. Artista di provata esperienza e di grande seguito nel campo della formazione, dal 2003 ha riscritto e sistematizzato il suo metodo di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi®. Opera che ha permesso di trasformare i materiali artistici in strumenti per un nuovo approccio non solo sociale ma anche pedagogico.

 

[CREDITI]

CONGEGNO EMOTIVO
Una performance a cura di: Monica Francia 

Con: Lucrezia Betti, Shakira Cani, Bianca Casadio, Gina Fiorini, Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti, Francesca Mazzotti, Cesare Ricci, Diana Ricci, Ippolita Santandrea, Pietro Spizuoco, Gabriele Turrinunti, Michelangela Zannoni, Sara Zannoni, Chiara Zoffoli
Un progetto di: CorpoGiochi ASD
Organizzazione a cura di: Città di Ebla
Con il contributo di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Con il sostegno di: Poderi Dal Nespoli 1929, Romagna Acque, Maxisald

 

[INFO E PRENOTAZIONI]
Date: 19 / 20 Giugno.
Repliche: ore 20.00 / 20.20 / 20.40
L’ingresso alla performance è gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
La performance prevede ogni giorno tre turni di 15’ per per un massimo di 20 spettatori.

Luogo: EXATR, via Ugo Bassi 16 - Forlì
Contatti: [email protected] / 375. 7150258 

www.cittadiebla.com         www.exatr.it

Ufficio Stampa