Cattolica Salone Snaporaz: "Humanitas", lo spettacolo del gruppo l’Albatro/Teatro dei Venti, per la regia di Francesca Figini e Oksana Casolari

Giovedì 17 gennaio 2019. Progetto "Teatro e salute mentale".
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Salone Snaporaz, CATTOLICA (RN).
S t a g i o n e t e a t r a l e 2 0 1 8 – 2 0 1 9

Giovedì 17 gennaio 2019.
Progetto "Teatro e salute mentale".



L’HUMANITAS CHE SCOMPAGINA E UGUAGLIA.

Il Gruppo l’Albatro/Teatro dei Venti approda al Salone Snaporaz di Cattolica, in collaborazione con il progetto “Teatro e salute mentale”.

All’umanità nella sua fragile bellezza è dedicato Humanitas, lo spettacolo del gruppo l’Albatro/Teatro dei Venti, per la regia di Francesca Figini e Oksana Casolari, che andrà in scena al salone Snaporaz di Cattolica giovedì 17 gennaio (ore 21,15) nell’ambito del progetto regionale “Teatro e salute mentale” che solca i palcoscenici emiliano-romagnoli con l’intento di valorizzare il teatro come elemento di benessere psichico.


In scena allo Snaporaz:
Luca Bartoli, Alessio Boni, Sara Camellini, Marzia D'Angeli, Giulio Ferrari, Gilberto Gibellini, Martina Lancellotti, Francesca Nardulli, Pietro Orlandi, Maria Chiara Papazzoni.
La musica dal vivo è di Pietro Orlandi.

Liberamente ispirato alle atmosfere e ai temi del testo Pittura su legno di Ingmar Bergman, lo spettacolo nasce da una scrittura collettiva operata dal Gruppo l'Albatro, e rappresenta un'evoluzione per il gruppo e per i suoi componenti.

Andato in scena in diversi festival e rassegne, tra i quali L'altra mente Festival a Foligno, nel 2017, Humanitas affronta il tema della morte come agente di uguaglianza che scompagina, scardina, rimescola: una “livella sociale”.

Sicuramente un agente drammatico. La lotta contro la morte è al contempo preservazione/conservazione e riscoperta. In un non-luogo di confine e di passaggio, dove il tempo sembra eterno, sospeso sopra le vite di queste anime mortali, si dispiegano e si intrecciano i racconti, i dolori e le gioie eterne di ogni essere umano. I personaggi di Humanitas si troveranno insieme di fronte a questa livella, fianco a fianco sul confine di non si sa quale mondo, e si mostreranno, si sveleranno, in tutta la loro umanità.

Il Gruppo l'Albatro è nato nel 2009 a partire dal laboratorio “Il volo dell'Albatro”, promosso dalla collaborazione tra Sportello social point Modena e Teatro dei Venti. Fin dall'inizio si è configurato come un progetto aperto a utenti dei servizi di salute mentale e altri partecipanti interessarti a fare un percorso di inclusione attraverso il teatro. L'Albatro continua con incontri settimanali e periodi di prove intensive in prossimità delle repliche degli spettacoli. Ha portato in scena Il Draa-go (2009), Fuori Pista (2010-2012), Nelle cose di tutti i giorni (2014), Humanitas (2015-2016) e debutta adesso con il primo capitolo di Woyzeck – ogni uomo è un abisso. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Modena e attualmente è condotto dalle attrici Francesca Figini e Oksana Casolari del Teatro dei Venti.

La compagnia Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005 e svolge la sua attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione, organizzazione di festival e rassegne. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, svolge laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Modena. Dal 2012 organizza a Modena Trasparenze Festival.

Il progetto Teatro e Salute Mentale:

Grazie al protocollo di intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità e Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune, per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva.
Avviato nel 2018, anno in cui ricorrevano i quaranta anni della Legge Basaglia, si configura come un vero e proprio cartellone trasversale che intende promuovere le compagnie teatrali operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna. Le produzioni teatrali, realizzate dalle compagnie, diventano parte integrante delle stagioni teatrali regionali, per una loro valorizzazione, sia sotto l'aspetto sociale sia culturale.

Per informazioni contattare il numero 0541/966778 o il numero 0541/966636 attivo negli orari di biglietteria. Inizio spettacoli ore 21.15

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it facebook.com/teatrodellaregina

TEATRO DELLA REGINA, Ufficio Cinema –Teatro, piazza della Repubblica, 28/29 - Cattolica (RN). Tel. 0541/966778 - e-mail: [email protected];


SALONE SNAPORAZ, Piazza del Mercato, 14 - Cattolica (RN).
Tel. 0541/960456 (nelle sere di spettacolo).

Ufficio stampa Ater Associazione Teatrale Emilia Romagna
Mariaelena Forti - Mob. +39.347.8868104 | e-mail: [email protected]
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili