Norsk Titanium inizia il progetto dimostrante Technology Readiness con Safran Landing Systems

Norsk Titanium (Norsk) annuncia un preliminare d’intesa con Safran Landing Systems per dimostrare il livello di preparazione e maturità tecnologica del processo di fabbricazione additiva di Norsk, in un’effettiva applicazione di forgiatura in titanio. Il piano di collaudo illustrerà il processo RPD™ (Rapid Plasma Deposition™: deposito plasma rapido) di Norsk su un componente del meccanismo d’atterraggio, oltre alla capacità del processo additivo di raggiungere gli elevati standard di materiale…
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il piano di collaudo illustrerà il processo RPD™ (Rapid Plasma Deposition™: deposito plasma rapido) di Norsk su un componente del meccanismo d’atterraggio, oltre alla capacità del processo additivo di raggiungere gli elevati standard di materiale e manifattura propri di Safran. La riuscita della dimostrazione della prontezza della tecnologia preparerà Safran Landing Systems e Norsk a fare squadra per la qualificazione, la certificazione e la produzione di questo componente e altri della famiglia di ricambi Safran Landing Systems.

Norsk è il primo fornitore al mondo con approvazione FAA, qualificato come fornitore di apparecchiature originali di componenti strutturali in titanio realizzati con produzione additiva. Il processo RPD™ di Norsk, coperto da diritti di proprietà, che trasforma il filo di titanio in componenti complessi adatti ad applicazioni strutturali e d’importanza cruciale per la sicurezza, è nella produzione seriale di componenti originali commerciali in titanio dall’aprile 2017.

“Il rapporto con Safran è uno degli svariati nuovi rapporti stretti da Norsk. È la prima attività concepita per fornire molteplici produttori di attrezzature originali. È la prima parte significativa dal punto di vista strutturale e anche la prima collaborazione europea e nordamericana di lungo termine. Norsk è fiera di essere parte di queste tappe basilari”, ha detto il presidente e CEO di Norsk Titanium, Michael Canario.

“Safran guarda alla tecnologia di Norsk Titanium come a un’accoppiata potenziale per la strategia materiali e di fabbricazione additiva Safran”, ha detto Sébastien Messé, ingegnere capo della fabbricazione additiva in Safran Landing Systems.

“Il rapporto con Norsk ha raggiunto un importante punto intermedio per riuscire a certificare componenti con la tecnologia RPD™”, ha detto Alain Frehring, vicepresidente esecutivo dell’Ufficio acquisti di Safran Landing Systems.

Per ulteriori informazioni su Norsk visitare www.norsktitanium.com. Norsk avrà anche una mostra della sua tecnologia RPD™ all’International Paris Air Show del 17-20 giugno.

Informazioni su Norsk Titanium

Norsk Titanium è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio per il settore aerospaziale, realizzati con produzione additiva. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera per ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo stampato in 3D approvato dall’amministrazione federale per l’aviazione (Federal Aviation Administration, FAA) degli Stati Uniti, in grado di offrire una riduzione significativa dei costi e dei tempi di commercializzazione ai clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. www.norsktitanium.com.