Questa sera fa tappa al Torrione il tour del GABRIELE MITELLI O.N.G CRASH feat. KEN VANDERMARK e si accende un nuovo Monday Night Raw

Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 5 marzo è O.N.G. Crash, nuovo progetto del trombettista e compositore bresciano Gabriele Mitelli, incluso tra i migliori nuovi talenti 2017 dei Top Jazz di Musica Jazz. Nel proporre composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la sua crescita musicale, Mitelli si avvale di Enrico Terragnoli alla chitarra, Gabrio Baldacci alla chitarra baritono, Cristiano Calcagnile alla batteria e di un pregevole improvvisatore come Ken Vandermark.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 5 marzo (inizio ore 21.30) è O.N.G. Crash, nuovo progetto di Gabriele Mitelli, uscito a maggio 2017 per la Parco della Musica Records. Il trombettista bresciano sceglie di basarsi su composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la sua crescita musicale (CSI, Ornette Coleman e Sun Ra). Per l'occasione la band, completata da Enrico Terragnoli alla chitarra, Gabrio Baldacci alla chitarra baritono e Cristiano Calcagnile alla batteria, amplia ulteriormente le proprie possibilità creative con l'innesto di un altro pregevole improvvisatore come Ken Vandermark (sax tenore).
Gabriele Mitelli nasce a Brescia nel 1988. È uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani. Il 2017 lo ha visto secondo “miglior nuovo talento italiano” per i critici della rivista di settore Musica Jazz. Durante la scorsa estate ha registrato a Locarno in duo con Alexander Hawkins e si è esibito al Novara Jazz Festival e al Lagarina Jazz festival. Ha prodotto, insieme a Cristiano Calcagnile e Pasquale Mirra, nell’ambito del Ground Music Festival, il progetto VER che comprende, oltre al trio, Nino Sammartino ai vinili e il collettivo Unzalab ai proiettori 16mm e super8. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo disco con Groove&Move designato tra i migliori album della classifica stilata dalla European Jazz Chart. Divide altresì il palco con Cristina Donà.
Nel gennaio del 2014, esce il suo primo disco, Hymnus Ad Nocturnum. Ad aprile dello stesso anno suona con il gruppo di Giovanni Guidi, The Unknown Rebel Band featuring Gianluca Petrella. In pochi anni ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Chris Speed, Simone Graziano, Beppe Scardino e Tino Tracanna tra gli altri. A quella di musicista Mitelli affianca l’attività di direttore artistico di alcune rassegne cittadine e del neonato Ground Music Festival.
Anticipa il concerto il goloso aperitivo a buffet del wine bar del Torrione (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Segue il concerto Tip of The Day, ovvero l’apertura della jam session a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Questo lunedì scenderà in campo il quintetto formato da Roberto Manuzzi al sax, Davide Fasulo e Lorenzo Locorotondo alle tastiere, Daniele Nieri al basso elettrico e Riccardo Guidarini alla batteria. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, infoline 0532 1716739.

Lunedì 05 marzo, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France Dj

+

Live
O.N.G Crash + Ken Vandermark
Gabriele Mitelli, tromba e elettronica
Ken Vandermark, sax tenore
Enrico Terragnoli, chitarra
Gabrio Baldacci, chitarra baritono
Cristiano Calcagnile, batteria

+

Jam Session
In collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi”
Tip of the Day
Roberto Manuzzi, sax
Davide Fasulo, tastiere
Lorenzo Locorotondo, tastiere
Daniele Nieri, basso elettrico
Riccardo Guidarini, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 13 marzo il dirompente sound del FUEL 4ET accende un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw  -  Lunedì 13 marzo (ore 21.30), protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea…
Lunedì 16 ottobre protagonista di Monday Night Raw è il CRISTIANO ARCELLI 'ALMOST ROMANTIC'  -  Lunedì 16 ottobre è di nuovo Monday Night Raw, il lunedì del Jazz Club Ferrara per i giovani. Si parte alle ore 20.00 con l’aperitivo al wine-bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di dj France. Protagonista della serata è il quartetto di…
JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 12 febbraio il jazz di MICHELE POLGA & THE BRIDGE accende Monday Night Raw  -  Il jazz di The Bridge, quartetto guidato dal sassofonista Michele Polga e completato da Claudio Filippini al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria, accende il Monday Night Raw di lunedì 12 febbraio (inizio…
JAZZ CLUB FERRARA - Il Monday Night Raw di questa sera è con DON KARATE, progetto inedito di STEFANO TAMBORRINO tra elettronica, jazz e hip hop  -  Dopo anni di militanza nelle band più influenti del panorama jazzistico italiano, il batterista Stefano Tamborrino si propone - lunedì 19 febbraio (inizio ore 21.30) - in veste di leader con Don Karate, un…
JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 27 novembre Monday Night Raw è con il RICHARD SEARS 4ET feat. ROMAN FILIU  -  Lunedì 27 novembre (a partire dalle ore 20.00) il Jazz Club Ferrara ospita una tappa del tour europeo di una delle più giovani e interessanti figure del jazz contemporaneo, Richard Sears. Apprezzato pianista di base a Brooklyn, Richard Sears vanta…
Loading....