Si rinnova l’appuntamento con mcTER Contabilizzazione Calore

Tutti gli aggiornamenti sulla nuova UNI 10200 alla giornata verticale del 28 giugno.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si avvicina la sesta edizione di mcTER Contabilizzazione Calore, mostra convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alla ripartizione delle spese di riscaldamento e ACS, in programma il prossimo 28 giugno a Milano.

Organizzata da EIOM con la collaborazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovraintende gli aspetti tecnico-scientifici, e il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”, la manifestazione costituisce anche quest’anno un momento imprescindibile di incontro aperto a tutti i professionisti: progettisti, installatori, studi tecnici, amministratori di condominio, termotecnici, consulenti, impiantisti e pubblica amministrazione, manutentori, aziende, associazioni di categoria e il mondo dell’Università si ritroveranno alla giornata verticale per parlare delle principali novità in ambito legislativo, normativo e tecnologico, a cominciare dal convegno “Contabilizzazione del calore: la nuova UNI 10200 - Cosa cambia nella ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e ACS”, organizzato dal CTI, che si propone come occasione di confronto su tematiche importanti e più che mai attuali.

La nuova UNI 10200 sta volgendo al termine e con essa arriveranno diverse novità che interesseranno tutto il settore: dal termotecnico agli utenti finali.
La norma stabilisce i criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale (riscaldamento), climatizzazione estiva (raffrescamento) e acqua calda sanitaria (ACS) in edifici dotati di impianto centralizzato (di tipo condominiale), provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione (diretta o indiretta) dell’energia termica utile.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per fare il punto su come viene affrontata in Europa la ripartizione delle spese, con esempi e spunti meritevoli di approfondimento, e sulla situazione nazionale odierna: l’adeguamento degli impianti.
Verrà inoltre dato spazio alle ultime novità in ambito tecnologico, con particolare attenzione alla misurazione intelligente (smart metering) dei consumi energetici, unitamente a case history dai protagonisti del mercato.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 4 CFP in base al Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali.

L’appuntamento milanese mette a disposizione anche una importante parte espositiva, in cui saranno presenti le principali aziende che operano nel mondo della contabilizzazione, della termoregolazione del calore e della strumentazione di misura dell’energia; e una sessione di approfondimenti e workshop a cura delle aziende partecipanti.

mcTER Contabilizzazione Calore si svolgerà in contemporanea con mcTER Cogenerazione (assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione), articolandosi tra le tematiche dell’energia, dell’efficienza energetica e della cogenerazione, per offrire ad aziende e operatori una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori soluzioni, massimizzare l’offerta di prodotti e tecnologie.

Il programma della giornata sarà disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.mcter.com/contabilizzazione_calore attraverso cui gli operatori interessati possono preregistrarsi e accedere alla manifestazione, al convegno e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia
[email protected]
02 55181842