Claudio Descalzi: “Eni for 2020”, focus sul 15° Report di Sostenibilità

Il modello di business di Eni per la transizione sostenibile: l’analisi dell’AD Claudio Descalzi sul 15° Report di Sostenibilità
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

"Eni for 2020" è il 15° Report di Sostenibilità pubblicato da Eni, Gruppo energetico guidato dall'Amministratore Delegato Claudio Descalzi.

Claudio Descalzi: “Eni for 2020”, focus sul 15° Report di Sostenibilità

Claudio Descalzi: i punti chiave dell'AD sulla strategia al 2050

"Eni for 2020 mostra il nostro impegno per una transizione energetica equa e inclusiva, che garantisca l'accesso all'energia per tutti, preservando l'ambiente": con questa riflessione l'AD di Eni Claudio Descalzi ha delineato i principi che risiedono alla base del 15° Report di Sostenibilità di Eni. Pubblicato volontariamente, il Report si inserisce in una prospettiva di sostenibilità declinata su più fronti e che, ispirandosi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ONU), intende promuovere una transizione energetica che sia equa e inclusiva. "Negli ultimi anni abbiamo impostato la nostra strategia su un'evoluzione del nostro modello di business", ha specificato l'AD, "fortemente orientato alla creazione di valore per tutti gli stakeholder nel lungo termine". Come evidenziato in diverse occasioni, l'importante obiettivo è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050: "È perseguendo questa visione che abbiamo rafforzato le partnership con le agenzie e le organizzazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo". Tale strategia, ha aggiunto l'AD Claudio Descalzi, costituisce "un'efficace leva per mobilitare risorse non esclusivamente economiche e accompagnare la crescita dei Paesi che ci ospitano".

Claudio Descalzi: 15° Report di Sostenibilità, i progetti del Gruppo

Impegnata in 68 Paesi nel mondo, Eni intende così innalzare l'asticella sul versante della sostenibilità, consapevole di come le sfide ambientali siano sempre più impellenti anche in virtù dell'emergenza sanitaria sopraggiunta nel 2020. A tal fine, ha rimarcato l'AD Claudio Descalzi, l'impegno deve essere focalizzato su una transizione energetica che preservi l'ambiente e garantisca l'accesso all'energia. In questa direzione si orienta il 15° Report di Sostenibilità di Eni: costituito da tre volumi, "Eni for 2020" raccoglie i progetti del Gruppo in ambito sostenibile, raccontandone il percorso verso la neutralità carbonica. Il primo volume, "Eni for a Just Transition", si focalizza sulle iniziative per la promozione dei diritti umani, in linea con i Principi Guida su Imprese e Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNGPs) e i 10 principi del Global Compact LEAD, includendo anche un capitolo sulla finanza sostenibile. Il secondo, "Eni for Neutralità Carbonica al 2050", ripercorre la strada verso il "net zero" delle emissioni GHG Scope 1, 2 e 3, in linea con l'Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C. "Eni for Performance di sostenibilità" illustra invece i risultati di tipo non finanziario, evidenziando in particolare i Key Performance Indicator (2016-2020) nel modello di business integrato. Nel frattempo, il Gruppo guidato da Claudio Descalzi punta dritto al 2050, con progetti per raddoppiare la capacità di bioraffinazione in 4 anni e accelerare su biometano e idrogeno. Non solo, la prospettiva include inoltre una crescita nelle energie rinnovabili (per arrivare a 60 GW nel 2050) e lo sviluppo di progetti di stoccaggio e utilizzo della CO2.