Nova Phoenix

Seconda tappa campana per “Nova Phoenix”, la mostra d’arte contemporanea di Massimo Falsaci curata da MonnaLisa Salvati per Studio7. A partire da martedì 8 febbraio e fino al 28 marzo 2011 nello spazio Banca Arditi Galati di Benevento, Viale Antonio Mellusi 123, verranno esposte alcune delle opere dell’artista piemontese Massimo Falsaci
Benevento, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Queste tele, quasi fotograficamente, scoprono, gridano e anticipano a un mondo in continua trasformazione, l'esigenza di rinnovamento interiore ed esteriore.
Falsaci, analizzando il rapporto temporale tra “prima” e “dopo”, arriva a considerare l'essere umano, che vive e agisce in una collettività, come “il solo” in grado di costruire e cambiare ciò che lo circonda.
L'uomo, in ultima analisi, risulta, lui stesso, essere l'incarnazione di una nuova Fenice, capace di reinterpretarsi e tornare a nuova vita.
Solo la speranza più pura, nascosta nel suo cuore, gli permetterà di vivere per altri 500 anni...
(Alessio Lucchini)


Note biografiche
Massimo Falsaci è nato a Cannobio (Verbania) nel 1974.
La produzione giovanile è legata soprattutto a fumetti tutto in stile Disneyano, sua più grande passione che lo ha portato a frequentare l'illustratore Karel Thole.
Spinto dalla voglia di sperimentare nuove tecniche nel 2000 incomincia a frequentare la scuola di pittura di Gianna Berrettini.
Ultimamente si è avvicinato alla modellazione dell'argilla seguendo diversi stage alla Comuna Baires di Milano, sotto la supervisone dell'artista Teresa Ricco.
I soggetti maggiormente rappresentati nei suoi quadri sono l'uomo e la donna contemporanei attraverso singoli fotogrammi; attimi che colgono i protagonisti statici, quasi fossero elementi da ritrarre, oggetti su cui puntare l'obiettivo di una macchina fotografica.
Le forme si autodefiniscono tramite l'accostamento dei colori, principalmente quelli primari, strumento principe per materializzare la scelta stilistica dell'autore.
Il risultato visivo esprime un'arte non figurativa, prevalentemente basata su forme geometriche e accostamenti cromatici netti.
Ha al suo attivo numerose mostre,fra le tante ricordiamo. Mostre Personali: Nuova Figurazione Arengario Cannobio (VB).Prima Biennale d'arte contemporanea, Lecce. "Massimo Falsaci a Monza", Club Onefit e Rondò dei Pini. “La forma dei colori” – Prima Fiera Internazionale dell’arte Lugano Svizzera. Personale al Rolling Stones Milano, “Personale”, Palazzo Mandamentale Cannobio (Verbania). "Astrazioni”, Portorosa (Messina), “Nova Phoenix “ spazio Banca Arditi Galati Cava de’Tirreni (Sa) a cura di MonnaLisa Salvati
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa