Il Sultanato dell’Oman considera l'Iniziativa per l'Autonomia come una ottima base per la soluzione del conflitto del Sahara marocchino.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Domenica 13 aprile 2024 il Sultanato dell’Oman ha espresso il suo sostegno all’integrità territoriale e alla volontà del Regno del Marocco su tutto il suo territorio nazionale.
Inoltre, il Sultanato dell'Oman ha affermato che l’iniziativa di autonomia proposta dal Regno del Marocco costituisce la base per la risoluzione della questione del Sahara marocchino. Questa posizione è stata espressa in una dichiarazione congiunta rilasciata al termine dei lavori della 7a Commissione mista marocchino-omanita, copresieduta dal Ministro degli Affari Esteri marocchino Nasser Bourita, e dal suo omologo omanita, Badr Bin Hamad Bin Hamoud Al Busaidi.
Nella stessa occasione, il Sultanato dell'Oman ha elogiato gli sforzi continui compiuti dal Sovrano marocchino Mohammed VI e Presidente del Comitato Al-Quds, per la difesa della Città Santa e la preservazione del suo status e della sua identità civile.
Il Sultanato dell'Oman ”membro del Consiglio di Cooperazione del Golfo", ha elogiato il ruolo pionieristico del Monarca marocchino nel consolidamento delle fondamenta della pace, della sicurezza e della stabilità nel continente africano, in linea con le aspirazioni dei suoi popoli al progresso e allo sviluppo.

I due Paesi hanno firmato a Mascate diversi testi giuridici volti a rafforzare il quadro che regola le relazioni di cooperazione tra di loro.
La posizione del Sultanato dell’Oman si inserisce nella dinamica internazionale creata dal Sovrano marocchino al sostegno della sovranità del Marocco sul Sahara e del Piano di Autonomia.
Il Sultanato dell’Oman sostiene fermamente una soluzione pratica e reciprocamente vantaggiosa, che non solo pone le basi per le parti coinvolte, ma consente anche alle Nazioni Unite di attuare efficacemente questa soluzione, portando in definitiva pace, stabilità e prosperità nella regione del Maghreb e del Sahel.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]