Il coro dell'Accademia Stefano Tempia e i Piccoli Cantori di Torino sono i protagonisti del concerto inaugurale "Salieri e Mozart"

È proprio “Tempo di Tempia”! La stagione 2016-2017 si apre lunedì 7 novembre, (anteprima il 5), con una prima assoluta italiana, una vera chicca riscoperta nell’estate 2015 in una biblioteca di Praga. Si tratta della cantata per mezzosoprano e pianoforte Per la ricuperata salute di Ofelia, che porta le firme congiunte di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Tra i due musicisti, come è noto, una complessa stratificazione letteraria e cinematografica ha costruito nell’ultimo secolo un’inimicizia storicamente mai provata e ora palesemente smentita da questo brano. La cantata è suddivisa in tre parti, l’ultima è stata composta da un non meglio identificato Cornetti, sicuramente uno pseudonimo, cui i musicologi non hanno saputo finora dare un volto. Voce solista Chiara Osella.
Di Salieri verrà anche proposta la Sinfonia in re magg. n. 19 detta “La Veneziana” per archi, due oboi, due corni. Seguono brani dall’opera L’Europa Riconosciuta, composta per l’inaugurazione del nuovo Teatro della Scala, il 3 maggio 1778. In programma l’Ouverture e l’aria “Quando più irato freme”, per soprano e orchestra. Infine il “Krönungs Te Deum” per coro e orchestra. La parte solistica è affidata a Linda Campanella.

La seconda parte del concerto si apre con due piccoli canoni a cappella di Salieri e Beethoven eseguiti dai Piccoli Cantori di Torino, cui seguirà la cantata Der glorreiche Augenblick, opera minore di Beethoven scritta su commissione per celebrare il Congresso di Vienna nel 1814. Uno dei primi grandi successi del compositore di Bonn. La interpretano i solisti Linda Campanella, soprano, Chiara Osella mezzosoprano, Alejandro Escobar, tenore e il cinese Ran Yaoyu, basso.
L’appuntamento per entrambe le serate, è alle 21 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Protagonisti il Coro dell’Accademia, il Coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Torino”, e l’Orchestra dell’Accademia diretti da Guido Maria Guida. Direttori dei cori Dario Tabbia e Carlo Pavese. Al pianoforte Francesco Cavaliere, solisti Massimo Marin, violino, Filippo Tortia violoncello, Elena Miglietta, oboe.

Il concerto sarà preceduto da un incontro sulla figura di Salieri dal titolo “Perché Salieri oggi?” , con i musicologi Elena Biggi Parodi, curatrice dell’archivio dell’autore,
Paolo Gallarati e Lodovico Buscatti. L’incontro si terrà lunedì 7 novembre alle 18,30 nella saletta dei concerti al primo piano del Conservatorio “G.Verdi” in Piazza Bodoni.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Paola Sireci
Accademia Corale Stefano Tempia
Via Giolitti 21/A
10123 Torino Italia
ufficiostampa@stefanotempia.it
0115539358
Ufficio Stampa
Stefano Tempia
 Accademia Corale Stefano Tempia (Leggi tutti i comunicati)
(Torino) Italia
info@stefanotempia.it
Allegati
Non disponibili
Il Coro della Stefano Tempia e il Coro La Rupe si esibiscono insieme Il Coro della Stefano Tempia e il Coro La Rupe si esibiscono insieme  -  Il Coro e l’Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia e il Coro Maschile “La Rupe” di Quincinetto saranno diretti da Guido Maria Guida e dai maestri Dario Tabbia e Domenico Monetta con la partecipazione di Massimo Marin al violino, Maurizio Redegoso Kharitian alla viola e Dario…
Giovani Talenti esordiscono alla "Stefano Tempia" Giovani Talenti esordiscono alla "Stefano Tempia"  -  Si apre con un concerto per Violoncello e Pianoforte, la rassegna GIOVANI TALENTI dell’Accademia corale torinese che dà spazio, anche nel cartellone 2015-2016, agli esordienti. Un’importante vetrina musicale per gli artisti del nostro territorio in cerca di spazi dove poter esprimere la…
Amore e musica: la Stefano Tempia celebra il Natale con "Amor che move il sole..." Amore e musica: la Stefano Tempia celebra il Natale con "Amor che move il sole..."  -  Sono affidati ai “Percorsi corali”, filone del cartellone dedicato alle formazioni ospiti, gli auguri 2015 dell’Accademia. A portare l’atmosfera natalizia al Tempio Valdese di Torino, sabato 12 dicembre alle ore 21, sarà il Coro G di Torino, compagine…
ANNO ACCADEMICO 2016/2017 a cura di Associazione Accademia 56 di Ancona ANNO ACCADEMICO 2016/2017 a cura di Associazione Accademia 56 di Ancona  -  Accademia56 è uno spazio nato da un desiderio, dall'alleanza di giovani professionisti con l’obiettivo di cercare da subito un luogo dove poter gettare le fondamenta di un progetto ambizioso, ma necessario, di cui si sente l’esigenza nel territorio. La scuola è destinata a…
"UN SOLO CANTO", spettacolo inaugurale del MEETING di Rimini 2016, con l'italiana Tosca, la libanese Tania Kassis e la siriana Mirna Kassis  -  Rimarcata, in fase di presentazione, dal Sindaco di Rimini Gnassi e dalla Presidente del Meeting Emilia Guarnieri la collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana per questa emozionante serata su…
Loading....