Inaugurata all’EUR la mostra “DIE MAUER” sulla storia del Muro di Berlino.

E’ stata inaugurata la mostra fotografica “DIE MAUER. Oltre il Muro, la Libertà. L’EUR ricorda Berlino” promossa dal Municipio Roma XII EUR e organizzata dall’Associazione culturale Terra dei Padri. Liberamente accessibile al pubblico dall'11 al 19 novembre 2010.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) E’ stata inaugurata con una tavola rotonda presso la sala consiliare del Municipio Roma XII, la mostra fotografica “DIE MAUER. Oltre il Muro, la Libertà. L’EUR ricorda Berlino” promossa dal Municipio Roma XII EUR e organizzata dall’Associazione culturale Terra dei Padri.
L’iniziativa è finalizzata a celebrare la ricorrenza del XX Anniversario della Riunificazione tedesca e del 21° anniversario della caduta della Muro di Berlino.
Da giovedì 11 novembre a venerdì 19 novembre 2010 (esclusi sabato e domenica), dalle ore 15.30 alle ore 19, presso l'Istituto Comprensivo"Leonardo da Vinci" di Viale della Grande Muraglia 37 (Eur-Torrino), la mostra fotografica sarà liberamente accessibile al pubblico, mentre la mattina l’accesso sarà, invece, riservato alle scuole del territorio.
La mostra “DIE MAUER”, che in tedesco significa Il Muro, è articolata in un percorso cronologico e tematico che attraverso oltre 40 pannelli espositivi, con più di 200 fotografie, ricostruisce la storia dei principali avvenimenti verificatesi a Berlino dalla fine della II Guerra Mondiale al 1990, anno della riunificazione delle due Germanie. Si comincia dalla frammentazione della città in 4 settori (americano, britannico, francese e russo) operata al termine della guerra, per passare poi alla vicenda del ponte aereo messo in atto dagli americani per superare il blocco sovietico imposto alla città. Successivamente l’attenzione si va a focalizzare sul Muro, dalla sua costruzione, alle proteste della cittadinanza scaturite successivamente in veri e propri scontri di piazza, per poi passare ai numerosi drammatici ma ingegnosi tentativi di superarlo alla ricerca della libertà perduta. Si prosegue poi ripercorrendo significativi avvenimenti politici come la visita del presidente degli Stati Uniti d’America, J. F. Kennedy, e del presidente dell’allora Unione Sovietica, Gorbaciov. Per giungere, infine, alle indimenticabili immagini dell’abbattimento del Muro, con i berlinesi festanti che abbattono i 155 km di Muro che hanno diviso in due la città di Berlino, per oltre 28 anni, separando intere famiglie e generazioni.

Per informazioni:
www.murodiberlino.it
Per maggiori informazioni