MEETING 2018. Incontro: MARCHE: LA RINASCITA POST-SISMA. Giovedì 23 agosto 2018, ore 15.00, Arena Move To Meet A1.

Con la presenza, tra gli altri, di Giovanni Allevi e della Associazione Chiedi alla Polvere. La Regione Marche e l'alternanza Scuola- Lavoro al Meeting
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) MEETING 2018.

MARCHE: LA RINASCITA POST-SISMA.
Giovedì 23 agosto 2018, ore 15.00, Arena Move To Meet A1.

In collaborazione con la Regione Marche.

Gli invitati:
Giovanni Allevi, Compositore, Direttore d’Orchestra e Pianista;
Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche;
Federico Maccari, Imprenditore, La Pasta di Camerino;
Vincenzo Nespeca, Presidente Associazione Chiedi alla Polvere;
Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino.

Introduce Vincenzo Varagona, Giornalista Rai3.

L' Associazione "Chiedi alla Polvere" di Arquata del Tronto.
Arquata del Tronto: 400 abitanti su una collina nel cuore delle Marche.
La scossa di terremoto del 24 agosto e poi quella del 30 ottobre, l’hanno rasa al suolo,
Da allora un gruppo di giovani hanno iniziato a fare informazione e a raccontare sia quello che vedevano sia la memoria di quello che non c'è più, trovando un formidabile seguito sui social network.

In una recente intrvista Andrea Ferretti, 20 anni, uno dei fondatori, racconta:

“Quando ci troviamo, facciamo festa. Ovvero troviamo motivi per ridere, per divertirci. Perché è insostenibile fermarsi a pensare che il tuo paese è crollato, che non rimane più nulla: ne siamo consapevoli, ma bisogna ricominciare.
Siamo una dozzina di persone tra i 17 e i 22 anni, ci siamo messi a scrivere, a dare informazioni, a raccontare quello che accade”.

Sui social network: attraverso la pagina Chiedi alla polvere, hanno raggiunto in breve tempo popolarità proprio perché tra i primi ad attivarsi, a reagire. “Anche solo spostare uno scatolone da una parte all’altra, dare una mano a un anziano in difficoltà, aveva un senso nei giorni al campo: ci si sentiva vivi, da qui l’idea di fare qualcosa di più, per i terremotati come noi”.
Con l’aiuto della psicologa Elena Pascolini e degli operatori della ONG ActionAid , i ragazzi di Chiedi alla polvere dicono
“Scriviamo su Facebook quello che ci passa per la testa, trovandoci quotidianamente su whatsapp dato che per ora siamo in luoghi diversi. Puntiamo a essere utili, pratici, ma anche portare leggerezza, per esempio uno degli ultimi post riguardava un anziano piuttosto conosciuto in paese che suona l’organetto”.
E ancora
“Vogliamo tenere alta l’attenzione sulla nostra situazione e farci sentire, se necessario alzando la voce, una volta che si parlerà di come ricostruire, perché bisogna farlo in modo intelligente, senza strutture calate dall’alto ma prestando attenzione alla sostenibilità delle strutture e alla partecipazione cittadina nel percorso. Ogni paese è diverso dall’altro e servono cure specifiche”.

La presenza di Giovanni Allevi dà un particolare significato all'incontro, voluto dalla Regione Marche.

Da sottolineare inoltre che la stessa Regione Marche ha sollecitato la presenza al Meeting degli studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori, anche all'interno dell'alternanza studio-lavoro.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284