OpenGate Capital vende Omniplast BV a un consorzio di investitori

Realizzazione di investimenti preesistenti con specializzazione in impianti di tubature in PVC per il settore agrario e delle serre OpenGate Capital, impresa globale che si occupa di private equity, ha annunciato oggi di avere venduto Omniplast BV (“Omniplast”) a un gruppo di investitori europei composto di Reedcapital, Luigi M. Chiaraviglio e Swiss Merchant Corporation. Omniplast è stata acquistata da OpenGate nel 2015 tramite l'investimento originale, pre-fondo dell'impresa nel gruppo Ivy. I…
LOS ANGELES e PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

OpenGate Capital, impresa globale che si occupa di private equity, ha annunciato oggi di avere venduto Omniplast BV (“Omniplast”) a un gruppo di investitori europei composto di Reedcapital, Luigi M. Chiaraviglio e Swiss Merchant Corporation. Omniplast è stata acquistata da OpenGate nel 2015 tramite l'investimento originale, pre-fondo dell'impresa nel gruppo Ivy. I termini finanziari non sono stati divulgati.

Andrew Nikou, fondatore e CEO di OpenGate Capital ha commentato: "Riteniamo che Omniplast sia sinonimo di innovazione globale nei campi di impianti di tubazioni e raccordi. Sono immensamente fiero degli sforzi dell'équipe europea di OpenGate nei quattro anni trascorsi dall'acquisizione di Omniplast e ho ormai portato a termine il nostro mandato di uscire dall'impresa in un momento ideale. Auguro all'intera équipe di Omniplast ogni sorta di successo sotto l'egida del suo nuovo soggetto economico."

L'équipe OpenGate Capital responsabile di questo investimento e realizzazione comprendeva: Julien Lagrèze, Partner; Sebastien Kiekert Le Moult, Partner; Marc Veillas, Direttore generale; e Jonny Leppin, Vicepresidente senior.

Renaud Delaage, Partner di Reedcapital ha detto: "Omniplast ha una favolosa squadra di dirigenti che trarrà grande vantaggio dalle risorse operative e dallo spirito imprenditoriale che forniremo. Abbiamo un preciso iter di crescita per questa impresa in modo organico e tramite acquisizioni di unità aggiunte."

Luigi M. Chiaraviglio ha aggiunto: "Siamo entusiasti di contribuire alla crescita di questo leader di nicchia, i cui prodotti sono esportati in tutto il mondo, nella sua prossima fase di sviluppo."

"Abbiamo raccolto investitori che condividono la nostra filosofia di creazione di valore di lungo termine", ha dichiarato Filippo Sciorilli Borrelli, direttore generale di Swiss Merchant Corporation. Borrelli ha continuato: "Siamo desiderosi di cominciare questo viaggio."

Luigi M. Chiaraviglio e Renaud Delaage hanno condotto l'operazione. Filippo Sciorilli Borrelli ha guidato la cordata di finanziatori per Swiss Merchant Corporation e ha giocato un ruolo chiave nell'esecuzione.

Omniplast si è guadagnata una solida reputazione e una base di clienti fedeli nel settore agrario e delle serre. L'impresa produce e distribuisce impianti di tubazioni sotto pressione e senza pressione in PVC per il trasporto di gas e fluidi. Entro il suo portafoglio diversificato di prodotti Omniplast ha sviluppato cinque standard di qualità dalle condutture a tre strati non in pressione, a quelle per irrigazione e a pressione KIWA, alle specialità attinenti. L'impresa è sostenuta da soluzioni logistiche integrate a valle che consentono un'efficiente trattamento di imballaggi e trasporti. Omniplast ha la sede centrale nei Paesi Bassi, a Veghel e ha circa 60 dipendenti.

OpenGate Capital ha acquisito Omniplast tramite il suo portafoglio preesistente, prefondo, come una delle tre imprese entro il gruppo Ivy. All'acquisizione Omniplast aveva due entità nei Paesi Bassi e in Germania, che sono state separate nel 2018 nella strategia di massimizzazione del valore di ogni entità. L'impresa tedesca, specializzata in tubazioni in PVC per il mercato residenziale, non è stata inclusa nell'operazione.

La realizzazione di Omniplast fa seguito all'annuncio di OpenGate Capital che NAKAN, altra divisione del gruppo Ivy era stata venduta a Westlake Chemical Corporation nel gennaio 2019.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è stata fondata nel 2005 ed è una società globale operante nel ramo private equity specializzata nell'acquisizione e nell'ottimizzazione di aziende del mercato medio-basso in tutto il Nord America e l'Europa. Grazie a una presenza internazionale strategica e alla specializzazione in scorpori aziendali e situazioni complesse, le competenze dell'azienda le consentono di raggiungere gli obbiettivi di cessione del venditore attenuando i rischi associati alla transazione dell'azienda verso l'indipendenza. Le sedi centrali di OpenGate sono ubicate a Los Angeles e Parigi e la società si avvale di un'équipe interna di professionisti di lungo corso che sovrintendono all'intero ciclo di vita di ogni investimento. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.

Informazioni su Reedcapital

Reedcapital è un'impresa d'investimento privato dedita all'acquisizione, trasformazione e sviluppo di aziende di mercato medio-basso. L'impresa investe in aziende dal rendimento sia nella media che sotto la media per creare valore sostenibile nel lungo termine. Le tipiche opportunità d'investimento sono disinvestimenti societari e scorpori, situazioni complesse e aziende dal rendimento compromesso. Reedcapital e i suoi partner si sono occupati di oltre 30 operazioni spazianti da disinvestimenti societari, acquisizioni circolari, consolidamenti d'industria e altri investimenti di situazioni speciali in un'ampia gamma di settori e mercati geografici. Altre informazioni reperibili su www.reedcapital.fr.

Informazioni su Luigi M. Chiaraviglio

Chiaraviglio è investitore in private equity da oltre 15 anni in Compass Partners a Londra prima e Investindustrial a Milano, Lugano e New York e ha compiuto oltre 10 operazioni per un valore che supera i 2 miliardi di euro, comprese acquisizioni totali o trattative per espansione del capitale, ristrutturazioni, rifinanziamenti e uscite e ha fatto parte del consiglio d'amministrazione di varie aziende in Europa e in USA. È direttore generale di Vista Investors, impresa d'investimento che opera con un modello di ufficio multifamiliare, occupandosi soprattutto di riposizionamento ed espansione di imprese di mezzo mercato o divisioni di gruppo aziendale. Per maggiori informazioni visitare www.vista-investors.com.

Informazioni su Swiss Merchant Corporation SA

Swiss Merchant Corporation ("SMC"), fondata nel 1990 è uno studio di consulenza finanza aziendale con sede a Lugano (Svizzera). SMC è specializzata nell'offerta di servizi personalizzati per i suoi clienti, miranti alla creazione di valore di lungo termine. L'approccio multiservizio di SMC è studiato per soddisfare le esigenze della clientela. SMC ha iniziato come impresa di private equity, gestendo con successo quattro fondi d'investimento dal 1989 al 2015. SMS ha mantenuto un ruolo attivo negli investimenti diretti e nelle transazioni di club di capitale privato e ha messo a frutto la sua esperienza di consulenza alle aziende di portafoglio per concentrarsi nell'aiutare i clienti a prendere decisioni finanziarie basate su informazioni. Maggiori informazioni reperibili su www.swissmerchantcorporation.ch.