Autunno in agriturismo

Alla scoperta di antiche tradizioni e prodotti tipici
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) L’autunno è una stagione suggestiva: le giornate si accorciano, gli alberi si tingono di rosso e giallo e in tutta Italia le campagne e i borghi sono invasi da fiere e sagre delle specialità del territorio.

Le aziende di Agriturismo.it, in questa stagione, offrono occasioni uniche per toccare con mano sapori e profumi tradizionali e cimentarsi in antichi mestieri. La più classica è poter partecipare alla raccolta dell’uva e visitare le cantine e i vigneti con l’immancabile degustazione. Agli appassionati segnaliamo che il 23 settembre l’agriturismo Corte in Fiore (RO) organizza una cena con degustazione dei vini del Lazio e rievocazione storica della pigiatura.

Altro prodotto “principe” della stagione autunnale è l’olio d’oliva. In particolare l’agriturismo Le Mandrie di San Paolo (PG) partecipa all’iniziativa “Frantoi aperti” che dal 30 ottobre all’8 dicembre offrirà sei weekend alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva Dop Umbria nei comuni e nei frantoi umbri. A farvi sperimentare la vita degli ovicoltori ci pensa l’agriturismo A Sena Rucatini (RC) con giornate dedicate alla scoperta dell'olio, dalla raccolta alla molitura e visite agli uliveti.

Non mancano le iniziative per coinvolgere i più piccoli come i laboratori per imparare a fare il pane con le proprie mani, divertendosi.
Gli adulti invece possono cimentarsi in corsi di cucina con prodotti di stagione e ricette tradizionali da gustare e rubare. L’agriturismo Country House Chiaraluce (AP) organizza persino un corso per il riconoscimento delle più comuni erbe selvatiche commestibili e illustra il loro utilizzo in cucina.
Immancabile la raccolta di funghi e castagne: l’agriturismo Il Glicine e la Lanterna (MS), per valorizzare queste specialità, propone soggiorni tematici, cene a base di funghi, e un buono acquisto in prodotti locali. Da non perdere, la raccolta del tartufo bianco del Monferrato promossa dal nostro agriturismo La Commedia della Pentola (AL).

Nei tradizionali Masi del Trentino infine, oltre a prendere parte in prima persona alla raccolta delle mele della Val di Non, l’agriturismo Agrihouse (TN) aderisce all’iniziativa “Adotta un melo”: l’idea regalo permette di donare un albero di mele offrendo al fortunato la possibilità di soggiornare in un agriturismo della Val di Non in primavera, durante la spettacolare fioritura dei meli e in autunno per raccogliere direttamente dalla propria pianta le mele al punto giusto di maturazione.
v Tante altre offerte speciali e pacchetti per l’autunno su Agriturismo.it.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili