Oblò.it compie 25 anni

Il primo quotidiano generalista online nato in Italia festeggia il 25esimo compleanno.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Oblò.it (www.oblo.it), quello che nel 1998 fu il primo quotidiano generalista nazionale esclusivamente su web regolarmente registrato in tribunale in Italia, compie 25 anni.

Dal novembre 1998, quando venne pubblicato il primo numero di un quotidiano destinato a fare la storia del giornalismo su web, è passato moltissimo tempo e sono cambiate molte cose. E’ cambiato il mondo, è cambiato il web, è cambiato l’uso della notizia e, con esso, è cambiato anche il modo di fare notizia.

Oblò.it però non si è snaturato, è rimasto sempre coerente a se stesso anche quando le acque che ha dovuto navigare si sono fatte agitate. 
E anche oggi Oblò.it cambia senza stravolgersi: nelle prossime settimane avverranno piccoli cambiamenti, nessuno stravolgimento ma un semplice restyling grafico e tecnico per entrare nel prossimo quarto di secolo in modo più attuale e moderno senza però mai tradire quello spirito che ne ha decretato il successo in 25 anni vissuti intensamente.

Anche se l'aspetto grafico subirà qualche trasformazione non cambia la linea editoriale: niente cronaca, politica e finanza ma solo e sempre notizie legate a cultura, tempo libero e divertimento, con ampio spazio dedicato a tutte quelle curiosità che altrove non verrebbero prese in considerazione. Ma soprattutto, e questo è uno dei vanti di Oblò.it, notizie vere, pure, prive di commenti che possano indurre il lettore a sentirsi, in qualche modo, manipolato. Un giornalismo, vero, semplice e per questo incredibilmente affascinante che punta a dare un servizio pulito, senza altro padrone che non sia la notizia stessa.

Ovviamente ampio spazio è stato dato anche all’implementazione dell’area “social” di Oblò.it che, già presente su Facebook, Instagram, X e YouTube, intensificherà la propria presenza online interagendo quindi con i propri lettori in modo sempre più diretto e costante.


Oblò.it – Le tappe

Settembre 1997 - Iniziano i lavori per creare il primo quotidiano on line italiano. Internet è ancora un luogo interamente da esplorare, si viaggia faticosamente a 56kb, non esistono Google (sarà presentato a settembre 1998) e Facebook (2004) ma si chatta molto grazie a MSN Messenger o IRC. Di testate editoriali, in Italia, non c’è traccia. 

Maggio 1998 - Nasce la Oblò s.a.s., società editrice di Oblò.it. e poco dopo viene acquistato il dominio internet www.oblo.it. 

Settembre 1998 - La testata editoriale online Oblò.it viene registrata presso il Tribunale di Torino. E’ la prima testata editoriale web registrata in un Tribunale italiano. 

Agosto 1998 – A Ferragosto va in linea il primo test: viene pubblicato il n.0 di Oblò.it

Novembre 1998 - E’ il 16 novembre. Nasce ufficialmente la prima testata editoriale nazionale esclusivamente web. Il successo va oltre ogni aspettativa: 150.000 visitatori giorno medio. 

Febbraio 1999 - Oblò.it è la prima testata di informazione generalista su web ad essere accreditata al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. A quel Sanremo ne seguiranno altri negli anni successivi. 

Maggio 1999 - Partecipa a Futurshow di Bologna 1999. Oblò sarà presente anche ad altri Futurshow. 

Aprile 2000 - Oblò.it riceve al Forum di Assago il Premio Oracle quale “sito italiano di maggior futuro” 

Maggio 2000 - Oblò.it si piazza non lontano dal podio del Premio WWW de Il Sole 24ore nella categoria “portali”. Davanti a noi solo portali veri e propri come libero.it, ciaoweb e similari. 

Febbraio 2001 - Primo restyling: cambia il sistema di gestione editoriale e cambia la grafica, più adatta al nuovo modo di vivere il web. 

Marzo 2001 - Oblò.it è vittima di un attacco hacker che rende impossibile le pubblicazioni per più di una settimana. E’ il primo di una lunga serie di attacchi subiti.

Maggio 2003 - Oblò.it cambia nuovamente sistema di gestione editoriale passando ad un CMS più moderno, in linea con le esigenze del quotidiano. 

Ottobre 2007 - Secondo restyling. La grafica diventa minimalista, sparisce il logo grafico e si passa all’uso del nome Oblò.it come marchio identificativo. 

Novembre 2008 - Oblò.it festeggia i suoi primi 10 anni di vita. La nuova redazione conta 35 collaboratori fissi e 180 corrispondenti sul territorio nazionale. I numeri sono ancora importanti nonostante una concorrenza agguerrita e con maggiori disponibilità.

Novembre 2013 - Oblò compie 15 anni e si regala una struttura totalmente nuova. Grafica rinnovata e in linea con i tempi e presenza più assidua sui social. A livello redazionale nascono nuove sezioni che sposano le richieste dei navigatori. Cambiamenti anche a livello societario: nuova struttura più snella con ampia ricostruzione del reparto commerciale. 

Agosto 2017 – Dopo 10 anni cambia il logo che diventa più moderno e "personale". Sempre solo testo ma con due ritocchi importanti: un accento rosso si interseca con l'ultima vocale dando continuità e forza al logo al logo stesso. Resta, presenza costante, il “puntino” rosso a delimitare l'estensione del dominio, parte integrante del logo. 

Novembre 2023 - Oblò.it compie 25 anni, un quarto di secolo per il primo e più longevo quotidiano web italiano

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Paolo Carli
 Preview Public Relations (Leggi tutti i comunicati)
Piazzale Biancamano 8
20121 Milano
[email protected]
02 87364012