CRISALIDE FESTIVAL: la sezione autunnale del Festival diretto da Masque Teatro apre la Stagione del Diego Fabbri di Forlì

Dal 2 al 5 novembre 2017
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Crisalide Festival al via, con inaugurazione
della Stagione del Diego Fabbri.

La sezione autunnale del Festival diretto a Forlì da Masque teatro si apre con due spettacoli imperdibili, tra scienza e grande letteratura. A inaugurare, contestualmente, la Stagione del Teatro Comunale.

In controtendenza con l’asfittico panorama nazionale, lo storico Festival Crisalide, diretto a Forlì da Masque teatro, nel 2017 ha ampliato la propria programmazione strutturandosi in due parti: la prima in chiusura della stagione estiva e la seconda in autunno, proponendo un denso programma di teatro, musica, danza (tutta al femminile), video performance, incontri e workshop, a cura di artisti e studiosi italiani e internazionali.

La sezione autunnale, in programma dal 2 al 5 novembre, si aprirà con Nikola Tesla. Lectures di Masque Teatro. Lorenzo Bazzocchi, fondatore della Compagnia e costruttore di una delle più stupefacenti invenzioni di Nikola Tesla, affronta la storia del grande scienziato serbo. Il folgorante inizio, che vede il conferenziere all’interno di una gabbia di Faraday misurarsi con una Tesla Coil da un milione di volt, lascia spazio a una puntuale e circostanziata narrazione che conduce nelle pieghe di un misconoscimento che non ha eguali nella storia delle conoscenze.

Il giorno dopo, venerdì 3 novembre, Teatro I proporrà Erodiàs di Giovanni Testori, interpretato da Federica Fracassi, per la regia di Renzo Martinelli: «Perché affrontare Erodiàs? Che cosa rappresenta oggi questa donna dilaniata d’amore per Giovanni Battista? Che cosa raccontano le sue parole di lussuria verso il profeta, simbolo di una religione che lei non riesce a comprendere né a definire? Erodiàs incarna un tempo in cui la ragione non è ancora arrivata: una zona d’ombra non illuminata dalla luce dello spirito, un eterno purgatorio in cui la conoscenza/coscienza non trova spazio. Un personaggio “sottovuoto”, una figura bidimensionale che vive dietro un vetro». In collaborazione con il teatro Diego Fabbri di Forlì, lo spettacolo inaugura la Stagione del Teatro Comunale.

Tutti gli spettacoli andranno in scena al teatro Félix Guattari (Ex Filanda Maiani) in Via Orto del Fuoco 3 a Forlì. Inizio ore 21.

Gli spettacoli delle compagnie Teatro I e Fanny & Alexander /Ateliersi fanno parte della Stagione di Contemporaneo 2017/18 del Teatro Diego Fabbri in collaborazione con il Festival Crisalide

Crisalide si realizza con il contributo e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Arci Comitato di Forlì per il progetto regionale Polimero. Media partner SuccoAcido.

Info: 393 9707741, www.crisalidefestival.eu

Michele Pascarella
Ufficio stampa
m. 346 4076164
Email: [email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili