ITALIANEXPO IRAQ: CHIUDE CON SUCCESSO LA 4ª EDIZIONE DELL'EVENTO DEDICATO AL MADE IN ITALY NEL KURDISTAN IRACHENO

Si chiude oggi la IV edizione di ItalianExpo Iraq, unica manifestazione fieristica b2b dedicata ai prodotti e tecnologie italiane nel Kurdistan Iracheno, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano. Presenti all’inaugurazione, l’on. Dario Rivolta in rappresentanza del governo italiano, e le maggiori autorità locali, tra cui il Ministro dell’Industria e del Commercio e il Governatore della Provincia di Erbil.
Torre de' Busi (LC), (informazione.it - comunicati stampa - economia) Per il quarto anno consecutivo l’evento si conferma un’occasione importante in cui domanda e offerta di qualità si incontrano e in cui torna protagonista il Made in Italy, quest’anno presentato sotto la headline “Costruire il futuro”. Un appuntamento irrinunciabile sia per gli operatori di settore e le istituzioni curdo-irachene, sia per l’imprenditoria italiana, che può contare su una formula espositiva capace di creare, accanto al momento commerciale, un’opportunità per veicolare cultura e trasferire know-how in un Paese in rapidissima evoluzione che sta individuando nella qualità il quid differenziante e determinante per il proprio sviluppo.

70 marchi, tra espositori diretti e case rappresentate, quale espressione del migliore tessuto imprenditoriale italiano, che, nonostante la difficile congiuntura economica che caratterizza i mercati internazionali, hanno dimostrato di voler investire nel futuro, cogliendo le sfide di un mercato promettente. Una presenza caratterizzata da un’offerta composita a largo spettro, capace di soddisfare una domanda trasversale che tocca l’edilizia residenziale, quella ricettivo-alberghiera, collettività e impianti sportivi, fino alle soluzioni per l’agroalimentare e l’allevamento, riuniti nei due saloni “Future Building Show” e “Guest & Food Techno Show”.

Durante i giorni di manifestazione, alcuni ministeri hanno accolto le delegazioni di espositori nell’ambito dei tradizionali incontri pianificati dagli organizzatori di ItalianExpo Iraq allo scopo di stringere proficue relazioni commerciali e di reciproca conoscenza fra i funzionari governativi della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno e le aziende presenti in fiera. Molto interessanti i colloqui tra gli imprenditori italiani intervenuti e i Direttori dei Ministeri del Commercio e dell’Industria, dell’Agricoltura e quello della Ricostruzione e delle Abitazioni, che,visitando l’esposizione, hanno manifestato grande interesse verso la qualità delle soluzioni tecnologiche proposte.

L’importanza dei rapporti commerciali tra Italia e Kurdistan iracheno è stata sottolineata in occasione della cerimonia inaugurale dal Direttore Generale del Ministero del Commercio e Industria, Hibrahim Aziz, dalle parole dell’Ambasciatore Italiano a Baghdad, Maurizio Melani, pervenute tramite una sua lettera con cui ha inteso ribadire il grande rapporto di fratellanza e collaborazione fra i due Paesi. Il Governatore di Erbil, Nauzad Hadi, facendosi interprete del riconoscimento delle autorità curde verso chi per primo, ha avuto il coraggio e la volontà di avvicinare i due Paesi attraverso gli scambi commerciali, ha conferito ad Angelo Caspani, Segretario Generale di ItalianExpo Iraq, la cittadinanza onoraria, riconoscimento conferito per la prima volta a un cittadino europeo. Un impegno che si è rivelato fondamentale per lo sviluppo di accordi bilaterali, come ha avuto modo di osservare l’on. Dario Rivolta, e per far conoscere alle aziende italiane le opportunità di un mercato che sta attuando la propria ricostruzione guardando con interesse agli stili di vita occidentali.
Da parte di tutti i relatori è stato ricordato che il Kurdistan, per la sue caratteristiche di sicurezza e di governance, è la porta dell’Iraq. Il futuro economico della regione è, grazie ai proventi del petrolio, del gas naturale, alla ricchezza di acqua e al terreno fertile, carico di promesse che non deluderanno chi saprà concentrare la propria attenzione ed impegno nella Regione.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Laura Reho
 Axis Fairs & Services Srl - ITALIANEXPO (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Veneto, 1
23806 Torre De' Busi (Lecco) Italia
[email protected]
035781256