Numeri Telefonici Sospetti: Frodi Bancarie in Aumento e Come Proteggersi Tellows presenta uno studio esclusivo

Con l'accelerare della digitalizzazione, crescono i rischi di truffe nel settore bancario, con frodi mirate al recupero di informazioni sensibili. Rileviamo frequenti tentativi di usurpazione di identità bancaria, coinvolgendo istituti come Intesa San Paolo, Poste Italiane, Unicredit, ING Direct e MPS.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Analisi dei dati

Il noto sito web tellows.it ha prodotto uno studio unico esaminando le telefonate attribuite a servizi bancari con scoring negativo a partire da 6. Oltre 500 numeri di telefono collegati a questo tipo di operazioni sospette.Grazie al report pubblicato da tellows, è possibile distinguere i numeri affidabili da quelli truffaldini, inoltre viene presentato un focus sulla metodologia adottata e testimoniata dagli utenti utenti di tellows.

L'analisi condotta su numeri di telefono sospetti evidenzia un aumento significativo nelle attività fraudolente. Gli autori delle chiamate si adattano costantemente, modificando i numeri per ingannare un numero sempre maggiore di persone.

Metodi utilizzati nelle frodi bancarie

Le frodi bancarie coinvolgono principalmente il phishing telefonico e lo smishing. Truffatori si fanno passare per rappresentanti bancari, cercando di acquisire informazioni sensibili attraverso chiamate o SMS ingannevoli. Nel rapporto, evidenziano l'uso di numeri associati a tentativi di truffa per sottolineare l'importanza di riconoscere queste minacce.

Cosa fare per evitare truffe

tellows elenca alcuni consigli per evitare di cadere vittima di queste truffe, ad esempio verificare sempre l'identità dell'interlocutore o del messaggio tramite i canali ufficiali. In aggiunta, sospettare  di comunicazioni che sembrano non conformi agli standard della tua banca.

Fonte dati tellows Insights

Per la realizzazione di questo studio, sono stati analizzati i numeri telefonici che, nell’ultimo anno, sono stati cercati e valutati su tellows. I numeri di telefono vengono classificati con il tellows Score (da 1 - affidabile a 9 - sospetto). Questo mostra la valutazione del rischio di un numero di telefono. Più alto è il punteggio, più si consiglia di non rispondere al telefono. Il numero totale delle chiamate effettuate dai numeri di telefono non è stato esaminato.

tellows Insights per Giornalisti

Il team di tellows Insights ha elaborato questo studio combinando dati esclusivi di tellows con competenza di ricerca. Numeri sospetti sono classificati attraverso il tellows Score, che valuta il rischio associato a ciascun numero. I numeri menzionati sono stati valutati fino al 10 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni, contattare il team editoriale di tellows via email: [email protected].

Christian Anton
 tellows UG (Leggi tutti i comunicati)
Eschenring 6 04282
04282 Bennewitz