A ottobre grandi eventi dedicati all’uva e al vino, a Merano e nei suoi dintorni

VinoCulti (dal 13/10), Festa dell’uva (dal 14/10), Ars et Vinum (dal 15/10), Festa della castagna (dal 15/10) e Giornate del Riesling (dal 17/10).
Merano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Tantissimi eventi coloreranno l’autunno nella città di Merano e nei suoi dintorni.
Questa stagione rappresenta da sempre un momento molto importante per questo territorio, perché, tra settembre e ottobre, si raccolgono i frutti dell’intenso lavoro agricolo, che dura tutto l’anno.

Tutte le manifestazioni in programma saranno dedicate a celebrare l’agricoltura e in particolare l’uva e il suo più nobile prodotto: il vino.

VinoCulti, a Tirolo (13 ottobre/07 novembre).
Il primo evento, in rigoroso ordine cronologico, sarà VinoCulti, il
festival della degustazione che si svolge ogni anno a Tirolo, bel comune a 596 metri, che fa parte del Parco Naturale di Tessa ed è un’area immersa in 60 ettari di vigneti e 400 ettari di frutteti.
La kermesse ha come protagonisti i vini di qualità ma include nel programma anche eventi come letture, gite culturali e spettacoli teatrali.
Tra i momenti più importanti ricordiamo VinoCulti Dolcissimo, il 13 ottobre, con la premiazione dei migliori vini dolci.

Festa dell’uva, a Merano (14/16 ottobre).
Giunta al suo 125° anniversario, la Festa dell’uva si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2011, con stand eno-gastronomici e dell’artigianato locale e bande musicali che suoneranno per le vie del centro di Merano. Si tratta di un tradizionale appuntamento che ha come momento più importante il corteo della Domenica con fanfare, bande, danzatori e costumi tipici che sfileranno insieme a carrozze e a carri allegorici, per le vie del centro della città. La storia di questa Festa risale allo scrittore Karl Wolf quando, nel 1886, organizzò, con il Presidente dell’Azienda di Cura e Soggiorno, Friedrich Lentner, la prima edizione di un appuntamento che vive e appassiona ancora oggi.

Ars et Vinum, a Lagundo (15 ottobre/06 novembre).
Il binomio Arte e Vino trova una sintesi in questo particolare evento proposto dall’Associazione Turistica di Lagundo. Esposizioni d’arte, degustazioni di vino, alta gastronomia e concerti si susseguiranno per quattro settimane in questo bel paese alle porte di Merano. Da segnalare il "Törgelle KulTour", con diversi ristoranti della zona che proporranno un vero e proprio "tour gourmet", con protagonisti i prodotti tipici come le castagne e lo speck.

Keschtnriggl, a Foiana, Tesimo e Prissiano (15 ottobre/06 novembre).
Sua maestà la Castagna sarà l’indiscussa protagonista di questa manifestazione che si svolgerà, come di consueto, tra i comuni di Tesimo, Foiana e Prissiano.
Nei secoli scorsi la castagna era di fondamentale importanza per gli abitanti di questa zona perché da essa si ricavava la farina per il pane e i dolci ed era alla base dell’alimentazione autunnale.
“Keschtnriggl” o Festa della Castagna, anche per questa edizione prevederà un evento elegante e tradizionale come la serata “Tre castelli in una notte”, ovvero, una passeggiata eno-gastronomica al chiaro di luna e di fiaccola, tra tre castelli di Tesimo e Prissiano, che si concluderà con un’elegante cena gourmet.

Giornate del Riesling, a Naturno (17 ottobre/09 novembre).
Infine, le Giornate del Riesling Alto Adige, momento importante per degustare i migliori riesling della regione, accompagnati dalla guida di esperti.
Naturno ospiterà quest’interessante appuntamento che ha in programma anche il Concorso Nazionale del Riesling e la Premiazione Riesling Gold, che sarà effettuata da una giuria composta da esperti, che valuteranno i riesling altoatesini e italiani in concorso. Novità di quest’edizione la collaborazione con l’associazione “Valle del Riesling”, con sede nell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, che curerà il Concorso Nazionale.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili