Film Festival Diritti Umani Lugano. Dal 23 maggio al 7 giugno 2018

Il 23 maggio parte da Locarno (cinema GranRex) la Tournée del Film Festival Diritti Umani Lugano nelle sale del Ticino.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Tournée FFDUL
il Film Festival Diritti Umani Lugano
nei cinema della Svizzera italiana
dal 23 maggio al 7 giugno 2018

Da Locarno prende il via, al cinema GranRex,
il 23 maggio la Tournée del Film Festival Diritti Umani Lugano nelle sale del Ticino.

Giovedì 24 maggio anteprima Ticinese di
LERD – A man of integrity, di Mohammad Rasoulof

Tournée FFDUL

Il Film Festival Diritti Umani Lugano inizia la propria Tournée, prevista dal 23 maggio al 7 giugno sul territorio cantonale, partendo da Locarno, al cinema GranRex, dove per quattro giornate, dal 23 al 26 maggio compresi, verranno proiettati sei film con diverse tematiche e provenienze.

La Tournée FFDUL, presentata poche settimane fa, vuole difatti offrire la possibilità ad un ancora più ampio pubblico, di conoscere le storie e le condizioni discriminatorie che le pellicole proposte raccontano, a volte anche in prima persona. Oltre ad una importante prima visione in Ticino (con il film LERD – A man of integrity, di Mohammad Rasoulof, e presentato proprio a Locarno il 24 maggio), i film in programma rientrano nelle proposte dell’edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile portare avanti il percorso di sensibilizzazione e informazione sulle diverse violazioni dei diritti umani, attraverso lo strumento privilegiato del cinema, capace di suscitare emozioni ed entrare in maniera profonda dentro a temi, luoghi e situazioni.
È un ciclo pensato per coinvolgere tutto il pubblico, così come già accade, durante l’anno, all’interno delle scuole, inoltre, come avviene in occasione del Festival a ottobre, al termine di alcune proiezioni si terranno forum di approfondimento con esperti dei temi trattati.

Mercoledì 23 maggio alle 20:45, inaugura il tour, Whose Streets? di Sabaah Folayan e Damon Davis che parla di tensioni razziali e lotta per la libertà, offre uno sguardo risoluto alla rivolta di Ferguson, Missouri, presentata attraverso le parole dagli attivisti che vivono e respirano questo movimento di giustizia.

Giovedì 24 maggio alle 18:45, verrà presentato il corto OLOCAUSTI e nulla è più come prima, realizzato dagli studenti del secondo anno del CISA guidati da Andrea Canetta, Lara Fremder e Valentina Cicogna, con Emilia Scarpati Fanetti, Cristina Zamboni, Massimiliano Zampetti, Filippo Quezel,Emma Van Roomen. In questo lavoro si raccontano testimonianze rilasciate da vittime di olocausti e genocidi in diverse epoche. Alle 20:45, in collaborazione con Amnesty International e Festival dei Diritti Umani di Milano, l’anteprima ticinese di LERD – A man of integrity, di Mohammad Rasoulof in cui Reza, che era un giovane contestatore a Teheran, espulso dall’università, decide di allontanarsi dalla grande città verso un piccolo villaggio per rifarsi una vita con la propria famiglia. Un’azienda privata collegata con le autorità locali, vuole impadronirsi dei terreni suoi e dei piccoli proprietari della zona. Un film sulla resistenza quotidiana dei più poveri e deboli contro la corruzione e le sue ingiustizie, premiato al Festival di Cannes del 2017 con il premio della giuria nella sezione “Un certain regard”.

Venerdì 25 maggio alle 20:45, Another News Story di Orban Wallace, Another News Story rivolge uno sguardo unico su alcune delle storie reali dietro alla “crisi dei migranti”.

Gran finale, sabato 26 maggio doppia proiezione: alle 18:30 con A Ciambra di Jonas Carpignano, vincitore del premio come miglior regia e come miglior montaggio ai David di Donatello 2018. Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, in Calabria, Pio cerca di crescere il più in fretta possibile. Quando il fratello maggiore Cosimo scompare, le cose per Pio iniziano a mettersi male. Dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo del fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.
Chiude la sezione locarnese della Tournée FFDUL, alle 21:00, il film THEY di Anahita Ghazvinizadeh, che parla di J. quattordicenne che si fa chiamare They (Loro), in piena esplorazione della propria identità sessuale. Un film delicato e ricco di spunti.

Rispetto a Mohammad Rasoulof, regista di LERD – A man of integrity, una grave vicenda ha colpito il regista che al suo rientro in patria dopo aver presenziato a un festival cinematografico, è stato messo agli arresti domiciliari e privato del suo passaporto. Per la sua liberazione è stata attivata una petizione.
Il FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI, come altri festival di tutto il mondo, vuole dimostrare piena solidarietà all’autore, invitando i proprio pubblico a firmare la petizione.

La Tournée del Film Festival Diritti Umani Lugano nelle sale del Ticino, prosegue la settimana successiva al Lux ArtHouse di Massagno/Lugano il 29 maggio e poi a Mendrisio il 1 e 3 giugno, la settimana successiva i giorni 6 ad Acquarossa e terminerà a Bellinzona il 7 giugno.

Programma dettagliato: www.festivaldirittiumani.ch/it/tournee

CALENDARIO Locarno GrandRex
Via Bossi 2, 6600 Locarno Tel. 091 756 21 21 –
Prevendita: www.granrex.ch www.biglietteria.ch

Mercoledì 23 maggio 20:45 Whose Streets? di Sabaah Folayan e Damon Davis (Stati Uniti – 2017 – 103’);
Giovedì 24 maggio 18:45 OLOCAUSTI e nulla è più come prima - di Denise Liardet, Giulio Pettenò, Matteo Verda, Michel Voisin (Svizzera – 2018 – 22 minuti);
20:45 LERD A Man of Integrity di Mohammad Rasoulof (Iran - 2017 - 120 minuti), ANTEPRIMA TICINESE;
Venerdì 25 maggio 20:45 Another News Story di Orban Wallace (UK – 2017 – 90’)
Sabato 26 maggio 18:30 A Ciambra di Jonas Carpignano (Italia – 2017 – 117’);
21:00 THEY di Anahita Ghazvinizadeh (USA – 2017 – 80’).

Tournée FFDUL, ideata e organizzata dal Film Festival Diritti Umani Lugano, è promossa dalla Fondazione Diritti Umani di Lugano, con il media partenariato di RSI Radiotelevisione svizzera e Tio/20 minuti.
La quinta edizione di Film Festival Diritti Umani Lugano, con presidente Roberto Pomari e la direzione artistica di Antonio Prata, si svolgerà a Lugano dal 9 al 14 ottobre 2018.

LOGISTICA di Tournée FFDUL:
Per orari, costo biglietti, eventuali prenotazioni, etc… si fa riferimento alle singole sale.
Per informazioni: [email protected]
Programma completo sul sito: www.festivaldirittiumani.ch
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili