GENOVA, Palazzo Ducale, appartamenti del Doge. PICASSO Capolavori dal Museo Picasso, Parigi

Picasso visto attraverso le opere dalle quali l'artista non si è mai voluto separare e che documentano un lungo percorso artistico ed umano.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un Picasso visto attraverso le opere prestate per l'occasione dal Museo Picasso di Parigi, opere dalle quali l'artista non si è mai voluto separare, fino alla morte avvenuta nel 1973, e che documentano un lungo percorso artistico ed umano.

“...da giovane dipingevo come Raffaello. Ora dipingo come un bambino...”
“....quanto tempo occorre per diventare giovani!”.

In mostra una ricca selezione di opere e numerose immagini che documentano gli studi che prepararono ad esempio, fino dal 1907, le “Damoiselles d'Avignon”, le visioni per "Le Déjeuner sur l'herbe" ( in origine "Le Bain") di Édouard Manet del 1862/ 1863: dipinto sul quale, scrive Picasso, “molto ci sarà da soffrire”... .

Fino al 6 maggio 2018.


La mostra di palazzo Ducale presenta una selezione di opere suddivise in sezioni tematiche, che ripercorrono la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista.
Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta: la mostra fa emergere la poetica di Picasso in tutta la sua travolgente bellezza.
Si tratta in particolare di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato: tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto. In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier, che furono in realtà delle vere e proprie officine creative, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.
Una mostra articolata che mette in luce le radici mediterranee e la profonda vitalità della sua arte, per scoprire il suo sguardo sulla realtà, passionale, mai banale, mai uguale a sé stesso.
Su iniziativa del Musée national Picasso-Paris, questo percorso nel lavoro dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato presenta una nuova esperienza culturale, dedicata a rinsaldare i legami da entrambe le parti del Mediterraneo.

In evidenza la prossima mostra:
Antonio Ligabue, a cura di Sandro Parmeggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena.
Dal 3 marzo all'1 Luglio 2018.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show