Borghi Maestri delle Arti e dei Saperi - Agricoltura, musica, arte di strada e teatro a Petritoli e Monte Vidon Combatte (FM)

Dal 7 all’11 dicembre un incontro sull’AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA con Deafal ONG e Slow Food del Fermano, oltre a una rassegna di ARTE DI STRADA E MUSICA a Monte Vidon Combatte; TEATRO a Petritoli con l’attore Saulo Lucci e il Canto V della Divina Commedia raccontato con ironia e comicità
PETRITOLI, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

BORGHI MAESTRI DELLE ARTI E DEI SAPERI, dal 7 all’11 dicembre un incontro sull’AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA e rassegna di ARTE DI STRADA E MUSICA a Monte Vidon Combatte, TEATRO a Petritoli con l’attore Saulo Lucci

Mercoledì 7 dicembre 2022 - ore 17:30
Sala Adriana, Monte Vidon Combatte (FM) – Ingresso libero
“Rigenerare la terra per un cibo buono, pulito, giusto”
Incontro pubblico su tecniche e approcci dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa con Matteo Mancini (DeaFal ONG) e Paolo Concetti (Fiduciario Slow Food Fermano)

Dall’8 all’11 dicembre 2022
Giardino della Palombara di Monte Vidon Combatte (FM) – Eventi gratuiti
Rassegna di arte di strada e musica “MAESTRI D’ARTE ALLA PALOMBARA”

9 dicembre 2022
Teatro dell’Iride di Petritoli (FM) – Biglietto Intero € 6,00, ridotto € 3,00
Rassegna di teatro e musica “BORGHI MAESTRI DELLA SCENA”
Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”

www.borghimaestri.it

LE INFORMAZIONI PRINCIPALI

Primo appuntamento a Monte Vidon Combatte del progetto “Borghi Maestri” che, tra le numerose azioni, prevede attività di formazione e supporto tecnico agli agricoltori e agli aspiranti agricoltori della Valdaso con le tecniche e gli approcci dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).

Il 7 Dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Adriana, l’agronomo Matteo Mancini e il Fiduciario Slow Food del Fermano Paolo Concetti, saranno relatori dell’incontro di presentazione di questo percorso.

Gli eventi a Monte Vidon Combatte proseguono nei giorni seguenti con “Maestri d’Arte alla Palombara”, rassegna dedicata all’arte di strada e alla musica presso lo storico Giardino della Palombara, area che il progetto si è dato il compito di riqualificare e rilanciare. Giovedì 8 dicembre si inizia con il concerto del Reunion Sax Quartet a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.

A Petritoli il progetto prosegue invece con “Borghi Maestri della Scena” al Teatro dell’Iride, con recital, monologhi, concerti leggeri e classici presentati da artisti di alto livello, internazionali e italiani. Venerdì 9 dicembre è atteso Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”, spettacolo in parole e musica dedicato al V Canto dell’Inferno di Dante con ironia e comicità.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

IL COMUNICATO COMPLETO

“RIGENERARE LA TERRA PER UN CIBO BUONO, PULITO, GIUSTO” a Monte Vidon Combatte

Tra le numerose azioni previste dal progetto “Borghi Maestri”, progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi del PNRR, nei prossimi 4 anni verranno realizzate attività di formazione e supporto tecnico agli agricoltori e agli aspiranti agricoltori della Valdaso con le tecniche e gli approcci dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Si tratta di una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile, unendo le nozioni agronomiche locali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche.

Il 7 dicembre, alle ore 17:30 presso la Sala Adriana di Monte Vidon Combatte, l’agronomo Matteo Mancinid della ONG DeaFal e il Fiduciario Slow Food del Fermano Paolo Concetti, saranno relatori dell’incontro di presentazione di questo percorso. Quale testimonianza diretta di un modo sostenibile di fare agricoltura, interverranno anche Yuri Marchionni e Isabella Cocci della società agricola rASOterra di Lapedona, impegnati nella produzione della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso (Presidio Slow Food).

All’incontro sono invitate a partecipare tutte le realtà agricole del territorio della media Valdaso.

L’obiettivo dichiarato dell’Agricoltura Organica Rigenerativa è quello di rigenerare i suoli per rigenerare le società e in questo senso non poteva che incontrare il sostegno di Slow Food, organizzazione internazionale che dal 1986 si batte per un cibo buono, pulito e giusto. Riscoprendo un modo più naturale e sostenibile di coltivare, le comunità si radicano ed evolvono. Il riconoscimento della dignità delle persone e l’interazione armonica tra mondo rurale ed urbano diventano dei valori fondanti, degli obiettivi da perseguire.

L’AOR è al centro delle attività sviluppate dalla ONG DeaFal, impegnata da molti anni nella cooperazione internazionale e nazionale sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva. La visione dell’ONG, che ha sede a Milano, è quella della diversità come ricchezza e dello scambio di saperi come metodo. Grazie al lavoro di Matteo Mancini e di altri tecnici, ha portato questa visione in molti paesi del mondo. In Italia negli ultimi 12 anni ha formato 4000 agricoltori e fornito assistenza a oltre 200 aziende agricole.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà propedeutico all’avvio dei corsi di formazione che il progetto Borghi Maestri svilupperà fino al 2026. A seguito della formazione, le imprese esistenti sul territorio e le nuove start-up che intenderanno mettere in pratica quanto imparato, potranno contare su una corsia preferenziale per l’accesso agli importanti fondi di sostegno che saranno messi a bando nell’ambito del PNRR a favore del territorio di Petritoli e Monte Vidon Combatte.

Il progetto “Borghi Maestri” si pone l’obiettivo di creare una maxi rete pubblica e privata del territorio della Valdaso, attraverso un programma di 4 anni in 10 azioni che andranno a toccare il turismo, il commercio, le opere pubbliche e la cultura, tra le quali l’organizzazione di rassegne e festival di spettacoli dal vivo, come “Maestri d’Arte alla Palombara” e “Borghi Maestri della Scena”, in programma nei giorni seguenti rispettivamente a Monte Vidon Combatte e a Petritoli.

MAESTRI DARTE ALLA PALOMBARA a Monte Vidon Combatte

La terza edizione dei Mercatini di Natale di Monte Vidon Combatte ospiterà un programma eccezionalmente ricco che coniugherà i prodotti biologici e i cibi della tradizione, le iniziative sull’agricoltura sostenibile, alle arti circensi e di strada. La consolidata iniziativa “Un Natale come …Bio Comanda” organizzata dall’amministrazione comunale, con mostra mercato di prodotti hand made, tipicità agroalimentari, degustazioni e concorso dei presepi, si intreccerà ad un programma artistico di tutto rilievo dedicato alla musica e all’arte di strada, dal titolo “Maestri d’Arte alla Palombara”, realizzato con ingressi gratuiti presso lo storico Giardino della Palombara, area che il progetto Borghi Maestri si è dato il compito di riqualificare e rilanciare nell’arco dei prossimi 4 anni, quale vero e proprio parco a vocazione culturale.

L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Associazioni “Ho Un’Idea”, “ArTime”, “Open Street aisbl”, “Amici della Musica”, “DeaFal ONG”, “Slow Food Condotta del Fermano”, dell’organizzazione dell’Associazione Proloco e per la Direzione Artistica di Giuseppe Nuciari.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e la programmazione avrà avvio alle 17:30 di giovedì 8 dicembre con il concerto del Reunion Sax Quartet a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro (in caso di maltempo nella Chiesa di San Biagio). Un concerto di assoluto prestigio che vuole creare un ponte tra universi musicali diversi, collegando la musica classica al Jazz, il ragtime ai capolavori di Ennio Morricone e al tango di Piazzolla, con una coerenza e lievità che può essere prerogativa esclusiva di un progetto di notevole spessore. Il quartetto è composto da grandi professionisti del sax: Valerio Barbieri (sax soprano), Cristina Roffi (sax contralto), Lucy Derosier (sax tenore) e Massimo Mazzoni (sax baritono).

Sabato 10 dicembre, alle 16:00 alla Palombara è in programma l’esibizione della compagnia romana Creme Brulé in “Circo Cerini”, uno spettacolo divertente e poetico adatto a tutta la famiglia, con teatro di figura, giocoleria e numeri di fuoco.

Domenica 11 dicembre, all'allestimento del mercato, attivo fin dal mattino in centro paese nei vicoli incantevoli del Castello Pelagallo, farà da complemento il programma artistico che si dipanerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00 con “Magie di Natale” della compagnia faentina Teatro Lunatico, lo spettacolo di bolle di sapone “Rime insaponate” di e con Alekos Ottaviucci - Il poeta della bolle e le esibizioni itineranti della Mistrafunky Street Band. Alle ore 12:00 verranno aperti gli stand gastronomici.

BORGHI MAESTRI DELLA SCENA a Petritoli

Al Teatro dell’Iride di Petritoli prosegue intanto “Borghi Maestri della Scena“, rassegna teatrale e musicale che che dal 19 novembre al 31 dicembre sta presentando un cartellone di nove spettacoli di altissimo livello presentati da artisti internazionali e grandi maestri del teatro comico musicale italiano.

Sotto la direzione artistica di Giuseppe Nuciari (associazione Ho un’Idea), l’organizzazione di Francesco Marilungo (associazione ArTime) e il coordinamento dell’Associazione Internazionale Open Street aisbl (Bruxelles), sul palcoscenico del meraviglioso teatro ottocentesco della cittadina fermana, si alterneranno recital, monologhi, concerti leggeri e classici, eventi performativi.

Venerdì 9 dicembre è atteso Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”, spettacolo in parole e musica dedicato al V Canto dell’Inferno di Dante con ironia e comicità.

Il bravissimo attore piemontese ha approfondito lo studio dell’Inferno dantesco nell’arco di quattro anni, restituendo con freschezza e ironia l’opera letteraria italiana che è diventata l’emblema della nostra storia e della nostra cultura. “Hell O’ Dante” è un progetto di teatro di narrazione che affronta l’Inferno in “34 atti” ognuno dedicato ad un canto. Lo spettacolo che verrà allestito al Teatro dell’Iride, sarà dedicato al V Canto, quello che narra la triste storia Paolo e Francesca.

Attraverso una rigorosa ricerca, Lucci sviscera con l’arte dell’affabulazione i temi e i personaggi, la situazione storica, le pene tanto mirabilmente dipinte, così come il pensiero dell’autore, dando nuova vita ad una performance in parole e musica, per riconsegnare agli spettatori la bellezza di una commedia che merita l’attributo di Divina più di ogni altra che mai sia stata scritta.

Venerdì 16 dicembre la rassegna proseguirà Andrea Cosentino e il suo “Telemomò”, spettacolo che si è aggiudicato il Premio Speciale Ubu 2018.

I biglietti per ciascuno degli spettacoli in programma possono essere acquistati alla biglietteria del teatro a partire da 2 ore prima dell’inizio, oppure online sul sito borghimaestri.it con paypal o carta di credito.

Biglietto Intero (adulti) € 6,00. Biglietto Ridotto (Bambini 2-12 anni e gravi disabilità) € 3,00. I Bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere.

Programma completo della rassegna in www.borghimaestri.it

Ufficio Stampa Lp di Luigi Piga
mob. 3480420650