Marco Carra: stop inquinamento in Lombardia

Lo smog si può battere con un'azione condivisa
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Una serie di interventi strutturali che comincino a risolvere in modo serio e duraturo il complicato problema dell'inquinamento dell'aria lombarda. Questo voleva fare una mozione presentata dal Gruppo regionale del Pd nell'ultima seduta di consiglio regionale. Ma è stata bocciata dalla maggioranza di centrodestra.
"Alcuni passi avanti sono stati fatti, ma dobbiamo fare di più. Da soli, i Comuni possono attuare alcune iniziative, ma poi non hanno le forze o non riescono a coordinarle come dovrebbero. Serve la presenza di Regione Lombardia".
Ma a essa il Pd chiedeva impegni ben precisi e costanti nel tempo e nella modalità: "Vogliamo impegnare la Giunta ad assumere in primo luogo e con decisione, un ruolo più efficace nel contrasto all'inquinamento dell'aria nell'ambito dell'azione congiunta delle Regioni del Bacino Padano con i 5 Ministeri interessati; a predisporre strumenti strutturali relativi alle politiche in tema di trasporto pubblico locale, in particolare finanziando la messa in servizio di nuovi bus ecologici prevalentemente elettrici, dando indicazioni alle Agenzie per il Tpl di adottare piani del traffico che prevedano espressamente gli obiettivi di riduzione dell'immissione in aria di sostanze inquinanti e di prevedere nell'adozione dei bandi di gara per l'assegnazione dei servizi criteri premiali per la valorizzazione delle percentuali di mezzi ecologici delle rispettive flotte per lo svolgimento dei servizi. Alla Giunta chiediamo anche linee guida per Piani urbani di mobilità; efficienza energetica degli edifici pubblici e privati; tipologie di combustione; limitazione delle emissioni in aria delle industrie e nel settore agricolo; attuazione della proposta di Protocollo avanzata da Anci; predisposizione del Piano clima e del Piano per l'adattamento ai cambiamenti climatici".
Ufficio Stampa