IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN VENETO, LA REGIONE RAGGIUNGE IL PRIMATO

Impianti fotovoltaici, dai dati comunicati dall’ Ente Nazionale per l’ Energia Elettrica, la regione con il maggior numero di impianti fotovoltaici installati connessi alla rete elettrica, per il terzo anno consecutivo si riconferma essere il Veneto.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Dai dati comunicati dall’ Ente Nazionale per l’ Energia Elettrica, la regione con il maggior numero di impianti fotovoltaici installati connessi alla rete elettrica, per il terzo anno consecutivo si riconferma essere il Veneto.
Enel parla di 24.352 nuovi impianti fotovoltaici connessi alla rete solo nel’ultimo anno, una media di 95 impianti/giorno che, sommati ai 18.786 impianti fotovoltaici installati ed entrati in funzione prima fanno aumentare vertiginosamente il numero di impianti fotovoltaici alimentati ad energia solare nella Regione Veneto.
Questi dati portano il Veneto ad essere una delle regioni italiane con la maggior crescita nel settore fotovoltaico con particolare attenzione alle province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona sia per numero di impianti fotovoltaici installati, sia per potenza complessiva installata nello scorso anno.
La classifica veneta tra le quattro province è capitanata dalla provincia di Treviso con un aumento del 250% in un anno della potenza installata.
Al secondo posto, Padova che supera Treviso per potenza complessiva installata, anch’essa più che raddoppiata in un anno; un ottimo terzo posto per Vicenza con un installato effettivo pari ad oltre 200 MW di potenza complessiva.
Ultima ma non ultima, la provincia di Verona che supera i MW di potenza installata a Vicenza per un totale di oltre 250 MW e 5.459 impianti fotovoltaici installati per lo più su edifici residenziali e civili.


Per completare il panorama energetico veneto, Enel inserisce nella classifica anche le provincie di Venezia seguita da Rovigo e Belluno; secondo i dati comunicati da Enel, sul territorio Veneto sono attivi 42.847 impianti fotovoltaici, corrispondenti al 99% circa di tutti gli impianti da fonte rinnovabile attualmente in esercizio.
"Credo fortemente in questo settore che rappresenta la possibilità di avere un futuro migliore. Come azienda non ci fermeremo solo al fotovoltaico, ci occuperemo di altre tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, come l'eolico, le biomasse, la geotermia e altre nuove forme di approvvigionamento d'energia.
Il nostro compito, ora, è di convertire l'esistente."
Parla il Presidente Mario Zannetti, titolare di una delle più esperte aziende veronesi che installa impianti fotovoltaici e solare termici, ProfitSolar SpA.
Stando alle parole del Presidente Zannetti, investire nel settore fotovoltaico è cosa buona e giusta per la costruzione di un futuro più pulito e più sano per tutti.
I continui studi e ricerche su nuove forme di tecnologia per il miglioramento dei settori quali il fotovoltaico, potranno portare anche alla trasformazioni dell’energia attraverso sistemi combinati come, per esempio, l’utilizzi del fotovoltaico e dell’eolico, insieme.
"In futuro, un aspetto importante delle costruzioni sarà la sua caratteristica energetica. La strada è ancora lunga ma se lavoriamo bene, insieme, oggi, nulla potrà fermare il progresso e lo sviluppo del settore energetico.”

Per maggiori informazioni
Contatto
ProfitSolar SpA
via della Siderurgia, 14
37139 Verona Italia
[email protected]
+39 045.2421292
Ufficio Stampa
Lia Tomiozzo
 Argo Comunicazioni (Leggi tutti i comunicati)
Via Torricelli Evangelista 12
37036 San Martino Buon Albergo (Verona) Italia
[email protected]
0459691855