Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco

Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Impianti di produzione e fabbricazione all'avanguardia, i più elevati standard di qualità e personale specializzato perfettamente preparato garantiscono il successo. Anche il nuovo centro di formazione si inserisce in questo contesto senza compromessi. Tra l’altro, 21 torni e fresatrici con simulazione del produttore austriaco di macchine utensili Emco garantiscono la migliore formazione possibile per gli apprendisti.

Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco

Di Robert Fraunberger, x-technik

Da quasi 45 anni, la casa automobilistica tedesca BMW produce motori diesel e benzina nello stabilimento di Steyr del Gruppo. Inoltre, da circa cinque anni, il più grande stabilimento di motori BMW produce sempre più componenti per la mobilità elettrica. Ogni anno escono dalla fabbrica oltre un milione di motori e più di dieci milioni di componenti principali per i motori, che alimentano circa la metà di tutti i veicoli BMW e Mini di tutto il mondo. Al più tardi a partire dal 2025, gli azionamenti efficienti saranno prodotti utilizzando energia a zero emissioni di CO2, grazie all'elettricità verde e al teleriscaldamento da biomassa.

In futuro la tecnologia E-drive giocherà un ruolo ancora più importante per il sito: a partire dal 2025 qui verrà prodotta la prossima generazione di azionamenti elettrici. Anche il sito di sviluppo di Steyr sta aprendo nuove strade: è attualmente in fase di sviluppo un azionamento elettrico ad alte prestazioni completamente nuovo.

Promessa di qualità per gli azionamenti

Ciò che accomuna tutti i componenti dei veicoli di Steyr è la promessa di elevata qualità di BMW per tutti i tipi di propulsione. Per i circa 4.500 dipendenti impegnati nella produzione e nello sviluppo, la competenza e la consapevolezza della qualità garantiscono l'immagine e l'affidabilità dei veicoli premium. Lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è responsabile della produzione dei componenti principali del motore che vengono installati in altri stabilimenti BMW.

Le esigenze di BMW in termini di prestazioni, dinamica, comfort e fluidità di marcia sono molto elevate. Questo è il motivo per cui le parti principali come i basamenti, gli alloggiamenti per l'ultima generazione di azionamenti elettrici, gli alberi motore, le testate dei cilindri e le bielle vengono prodotti nello stabilimento di Steyr del Gruppo BMW. La precisione di lavorazione si misura in micrometri. Di conseguenza, le macchine di produzione e gli impianti di produzione sono all'avanguardia.

La formazione degli apprendisti come base per la qualità

Questo vale anche per il centro di formazione di nuova costruzione, dotato delle più moderne tecnologie. Non da ultimo a causa degli elevati standard di qualità e della costante crescita di Steyr, BMW ha deciso circa due anni fa non solo di prendere in mano la formazione degli apprendisti, ma anche di portarla al miglior livello possibile, un investimento importante per i propri giovani talenti.

Presso lo stabilimento del Gruppo BMW di Steyr, gli apprendisti vengono formati in varie professioni tecniche, per la maggior parte come tecnici di lavorazione (nota: vedi riquadro informativo). Un totale di 21 torni e fresatrici - dai torni convenzionali ai torni CNC e alle fresatrici CNC - comprese le apparecchiature di simulazione di Emco sono disponibili per i futuri tecnici di lavorazione. "Disponiamo di un'ottima sede con macchinari di alto livello e siamo in grado di offrire ai nostri circa 60 apprendisti una formazione professionale ottimale", afferma il formatore Thomas Sakuler. Egli stesso è un tecnico di lavorazione qualificato con una qualifica di maestro artigiano e ha più di 20 anni di esperienza in BMW in un'ampia varietà di reparti e stabilimenti.

Grazie all'equipaggiamento di alta qualità, gli apprendisti possono essere preparati in modo ottimale per la loro futura "vita BMW". Questo perché durante il periodo di formazione a ogni apprendista viene assegnata la sua futura area di specializzazione. Oltre alle competenze tecniche, la formazione in BMW mira anche a promuovere il talento individuale e la flessibilità. I punti di forza dei giovani apprendisti sono particolarmente incoraggiati, ma la formazione continua interna e il passaggio a diversi reparti sono possibili in qualsiasi momento previo accordo.

Emco come partner per la formazione

Emco vanta un'esperienza pluriennale nel campo delle macchine per la formazione, sia in Austria che in progetti internazionali in tutto il mondo. "Emco offre un'ampia gamma di prodotti per la tornitura e la fresatura per la formazione, un elevato livello di competenza tecnica e tempi di risposta molto rapidi", afferma Christian Brötzner, Area Sales Manager responsabile di Emco. Nel corso degli anni, ciò ha portato a eccellenti referenze nella formazione scolastica, interaziendale e aziendale, nonché da parte di clienti industriali con i propri laboratori di formazione.

"Con una produzione nel cuore dell'Europa, un rapporto qualità-prezzo equilibrato e componenti standard per macchine industriali, come il sistema di controllo Sinumerik ONE, Emco è in grado di offrire un concetto coerente che spazia dalla tecnologia delle macchine convenzionali ai torni multitasking CNC e ai centri di lavoro a 5 assi", continua Brötzner. Il parco macchinari di BMW comprende anche sei postazioni di formazione con PC e gemelli digitali delle macchine. "Qui è possibile simulare e insegnare diverse operazioni di lavorazione in modo specifico per la formazione CNC", afferma Brötzner, sottolineando le moderne possibilità del nuovo centro di formazione.

Supporto completo garantito

Emco attribuisce grande importanza all'assistenza post-vendita. Per questo motivo il produttore austriaco di macchine utensili garantisce a tutti i clienti un referente diretto. Inoltre, presso la sede centrale di Hallein è presente un ampio stock di tutti i pezzi di ricambio necessari. "A mio parere, ciò che ci distingue dal mercato è anche la nostra vasta esperienza nell'assistenza. 14 tecnici esperti sulla hotline gratuita e 30 tecnici di assistenza in tutta l'Austria garantiscono tempi di risposta rapidi e un'assistenza competente per tutte le richieste dei nostri clienti", sottolinea il tecnico di vendita. Emco offre anche un servizio di manutenzione remota se necessario, garantendo il miglior supporto possibile per tutte le questioni commerciali e tecniche.

Centro di formazione con effetto wow

Con il nuovo centro di formazione, BMW ha stabilito un punto di riferimento nella formazione degli apprendisti. "Quando si entra nel nostro centro di formazione, c'è un effetto wow per i nostri giovani tirocinanti. Il parco macchine ha tutto ciò che è tecnicamente possibile. Tutto sommato, le migliori condizioni per partire alla grande in BMW", conclude Thomas Sakuler con grande soddisfazione.

Dichiarazioni:
Emco vanta un'esperienza pluriennale nel campo delle macchine per la formazione. Siamo stati in grado di impressionare BMW con la nostra vasta gamma di prodotti, dalle macchine convenzionali e ad autoapprendimento alle macchine di tornitura e fresatura CNC, compresi i gemelli digitali.

Christian Brötzner, Area Sales Manager di Emco

Riquadro: Lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW in cifre (2022, valori arrotondati)
- Motori totali: 1.120.000

- Motori a benzina: 830.000

- Motori diesel: 290.000

- Carter: 1.170.000

- Alberi motore: 880.000

- Bielle: 7.360.000

- Teste cilindro: 770.000

- Alloggiamento per azionamenti elettrici: 300.000

Box: Apprendistato in BMW
Presso lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW, gli apprendisti vengono formati nelle seguenti professioni tecniche:

- Tecnologia di lavorazione

- Ingegneria meccanica

- Meccatronica con tecnologia di produzione

- Meccatronica con tecnologia di automazione

- Meccatronica - IT

- Ingegneria di processo

- Elettrotecnica per impianti e tecnologie operative

Si prega di inviare le candidature a: https://www.bmwgroup-werke.com/steyr/de/karriere/berufsausbildung.html

Didascalie:

Presso lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW, gli apprendisti ricevono la migliore preparazione possibile per la loro futura vita professionale.

Il parco macchine del nuovo centro di formazione BMW dispone di due moderni torni CNC Emcoturn E45 di Emco.

Per Thomas Sakuler, la formazione degli apprendisti è una questione di cuore (nota: Jasmin Blümelhuber nella foto a sinistra).

Emco offre un concetto di formazione coerente dalla tecnologia delle macchine convenzionali ai torni multitasking CNC e ai centri di lavoro a 5 assi.

Durante il periodo di formazione, agli apprendisti viene insegnato un elevato livello di consapevolezza della qualità.

In totale, il parco macchine del centro di formazione BMW è composto da 16 macchine di tornitura e fresatura convenzionali, una ad autoapprendimento e quattro CNC di Emco.

Gli apprendisti di BMW vengono introdotti in modo ottimale a processi di lavorazione complessi in sei posizioni di formazione con PC e gemelli digitali delle macchine.

Una buona struttura di squadra e il sostegno reciproco sono particolarmente importanti per Thomas Sakuler.

Altre immagini online

Il team di addestramento BMW a Steyr (da sinistra a destra) Thomas Sakuler, Leopold Tursch e Manuel Höllwarth.

L'alloggiamento di un motore elettrico BMW: grazie all'attrezzatura di alta qualità del centro di formazione, gli apprendisti possono essere preparati nel miglior modo possibile per la loro futura “vita BMW”.

Gli apprendisti del primo anno di formazione continuano a lavorare su macchine di tornitura e fresatura convenzionali per acquisire una buona idea della tecnologia di lavorazione.

A proposito di EMCO
Il produttore di macchine di Salisburgo EMCO è uno dei principali produttori di macchine utensili in Europa. EMCO impiega attualmente circa 800 persone in un totale di 5 siti di produzione in Austria, Germania e Italia. Il fattore centrale di successo dell'azienda a conduzione familiare, attiva a livello internazionale, è la competenza e l'esperienza acquisita in più di 75 anni di produzione di macchine utensili. Oggi, EMCO è sinonimo delle migliori soluzioni complete individuali e automatizzate, sia per la tornitura che per la fresatura.
Per saperne di più: www.emco-world.com.