Arriva in Italia “Pianeti e ricordi” di Wang Weilian

Pianeti e ricordi di Wang Weilian, uno dei maggiori esponenti della letteratura cinese nella categoria giovani scrittori nati negli Anni ’80, è la nuova opera pubblicata in Italia da Fiori d’Asia Editrice con la traduzione di Fiori Picco.
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Pagine in cui meduse urbane invadono la spiaggia; viste da vicino sono una distesa di bottiglie di plastica. Il mare è inquinato e le balene muoiono alla deriva. Il problema ecologico influisce sulla vita degli esseri umani che non accettano i cambiamenti e sono disorientati. Robot provenienti da altri pianeti cercano di recuperare la Terra dalla catastrofe ambientale e utilizzano gli umani come cavie sperimentali. I rapporti universali e i sentimenti diventano una necessità per la sopravvivenza, così come la speranza di avere contatti con l’aldilà. Realtà e finzione si mescolano e le persone diventano virtuali scomparendo nel nulla.

Pianeti e ricordi – ha spiegato Fiori Picco - è una raccolta di sei racconti proiettati nel futuro e incentrati su varie tematiche tra cui il destino del Pianeta, dell’ambiente e dei suoi abitanti, l’ansia di essere osservati e controllati da altre civiltà, l’esplorazione di mondi paralleli dove l’umanità viene sostituita in parte o del tutto dalla robotica.  Restano i sentimenti tipici degli esseri umani-terrestri. Il genere letterario dell’autore oscilla tra il realismo, la fantascienza e il distopico, con una particolare attenzione al dolore, al desiderio e all’impotenza dell’uomo che non può risolvere solo con la tecnologia la sua condizione. Il futuro è incerto, il domani è una supposizione, e l’immaginazione è ancora una prerogativa della realtà attuale”.

“Nessun potere può fermare la nostra speranza di sopravvivenza, nemmeno l’illimitata energia oscura nello spazio.”

 

Titolo: Pianeti e ricordi

Autore: Wang Weilian

Traduzione di: Fiori Picco

Editore: Fiori d’Asia Editrice

Uscita: 13 gennaio 2023

Pag. 224

ISBN: 978-88-946118-9-2

Prezzo: € 17,49

 

BIOGRAFIA AUTORE

Wang Weilian è uno dei maggiori esponenti della letteratura cinese nella categoria giovani scrittori nati negli Anni ’80. Ha conseguito il dottorato in Letteratura Moderna e Contemporanea, è rettore del Dipartimento di Scrittura Creativa dell’Università Sun Yat-sen ed è professore onorario di filologia presso l’Università di Lingue Straniere della Provincia del Guangdong. Tradotto in varie lingue e vincitore di numerosi premi letterari, in Italia ha pubblicato il racconto L’alter ego che fa parte della raccolta Realtà e Mistero nei racconti del Guangdong. In Cina si distingue per il suo stile innovativo.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati